Ritorna alla lista
Mostra online di Giulia eLIOT "Le Genti del mio Po"

Mostra online di Giulia eLIOT "Le Genti del mio Po"

3.244 11

Mostra online di Giulia eLIOT "Le Genti del mio Po"

Il lavoro di è un delicatissimo omaggio innamorato alle terre bagnate dal Po, abitate da una popolazione che intorno al grande fiume ha costruito la sua vita e ha raccolto i suoi affetti. Fotografie che raccontano la semplicità, il candore e la pulizia della nostra provincia, forte, operosa e silenziosa.
Giulia fa sue le splendide parole di Gianni Brera:
"Se tu il Po lo ami incondizionatamente non sei suo figlio; se straparli di navigarlo con fini di lucro lo conosci male: il Po non è propriamente un fiume, è la sentina di un’immensa chiglia fra due opposte catene montuose: riceve tutte le acque piovane, di disgelo e di rifiuto di uno dei paesi più popolati del mondo, giusto la Pianura Padana; la sua corrente segue i capricci di un clima ora dominato dal mare ora dalle Alpi; o si spegne in mortificanti magre torrentizie o si gonfia a dismisura in piene così impetuose da sconsigliare qualsiasi approccio navigatorio".

E ci racconta con sincerità il senso profondo e vitale del suo omaggio:

"Presento questa piccola serie di fotografie con la grande passione che mi guida a capire e a cogliere ogni aspetto della vita storica e, non da meno, di quella attuale del nostro grande Fiume che, con il suo corso e le sue bizzarrie, ha segnato e segna ancora oggi la vita di un vasto territorio e della gente che vi abita e lavora accanto. Il Po e gli uomini che vi stanno attorno costituiscono un’unica entità vitale. Le voci delle genti di Eridano sono gli echi del tempo che è scorso sul Po, sono i richiami di coloro che hanno passato la vita tra i meandri e le golene e che, senza mai una punta di presunzione, ma con la straordinaria voglia di essere utili, vorrebbero poter offrire la loro grande esperienza a coloro che, pur non avendo visto con i propri occhi, hanno l’intelligenza di saper ascoltare e la volontà di immaginare un fiume sempre più luogo di ristoro dei nostri corpi affaticati, dei nostri spiriti affannati" (Giulia Eliot).

Per seguire il viaggio tra le Genti del mio Po

http://youtu.be/xQrWmvGWLHc

Commenti 11

  • Gianni Boradori 10/01/2012 10:59

    Un lavoro accurato,un documento bellissimo come narrazione, rispettoso e accurato nella scelta dei personaggi che popolano questa terra alla quale sei fortemente legata.
    Il Po e la sua gente sono il tuo mondo un legame indissolubile raccontato con sentimento e capacità.
    Grazie Giulia
  • lucy franco 09/01/2012 13:48

    ho attraversato la tua mostra con calma e lentezza, fermandomi ad ogni step per arricchirmi delle tue storie e delle tue immagini, così vere, così emozionali

    complimenti sinceri, la tua è fotografia che rimane negli occhi
  • Elvio Bartoli 08/01/2012 9:50

    L'acqua che scorre, la riva, i capricci idrografici sono altrettante metafore dell'esistenza; chi vive attorno al fiume deve per forza aver capito qualcosa in più della vita rispetto agli altri...
    Elvio :)
  • Ombretta Ercolani 07/01/2012 21:48

    ... una serie di fotografie che sanno di casa, di gente che conosci da sempre, gente con sorrisi ed occhi buoni ... felici anche loro di farci ammirare il loro mondo attraverso il tuo occhio.
    Complimenti per l'intera mostra !!!!!
  • Carlo Schicchio 07/01/2012 9:12

    Una interesante racconto della gente del PO che ho avuto modo di conoscere più di una volta sono stato in quei luoghi silenziosi e pieni di fascino e il rappresentare la sua gente è stato molto bene e ben realizzato complimenti un saluto Carlo
    Ottime le parole di introduzione al lavoro presentato
  • maurizio bartolozzi 05/01/2012 0:01

    Una mostra diversa dal solito,l'originalità sta nel raccontare la quotidianità,ritratti di gente comune ed estremamente vera,piena d'umanità e semplicità.
  • giusy macaluso 04/01/2012 13:19

    In questo mondo globalizzato e tutto uguale, le tue foto ci ricordano che le differenze fanno l'evoluzione della specie vivente.
    Belle ed emozionanti. Complimenti
    Giusy macaluso
  • Anna Boeri 03/01/2012 23:45

    Mi piace molto questa foto che apre la tua bella mostra.
    Parla di silenzi pacati, li ascolto con piacere!
    Complimenti Giulia!
    Anna
  • Massimo Carolla 03/01/2012 21:20

    Grazie Cristina per averci donato questa splendida serie di ritratti di gente vera, persone con tante storie da raccontare nei loro sguardi cosi' pieni di umanita' e di vita vissuta, complimenti !!
  • adriana lissandrini 02/01/2012 16:18

    e questa chiude il ciclo splendidamente.....
    la tua gente, i tuoi paesaggi, il grande fiume che così fortemente incide sulla vostra vita, nel bene e nel male, ma si sa, l'uno non può stare senza l'altro, così dicono i saggi. bellissima mostra, semplice, riflessiva, silente....come la gente della tua terra.
    complimenti cris
    Adriana
  • DANIELA Pasquetti 02/01/2012 12:52

    Che bello Cri
    finalmente ce l'hai fatta!!!
    Lo sai che era tanto che speravo di vedere
    in mostra tutta la tua gente
    vista con i tuoi occhi e attraverso la tua poesia.
    Brava, complimenti, una bellissima mostra
    per iniziare l'anno nuovo.
    Tanti auguri
    Daniela

Informazioni

Sezione
Visto da 3.244
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera FE35,X30
Obiettivo ---
Diaframma 4.6
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 6.3 mm
ISO 100