Ritorna alla lista
Mostra online di Francesco Torrisi "Solleone" - 2.

Mostra online di Francesco Torrisi "Solleone" - 2.

3.158 2

Commenti 2

  • Santino Mineo 27/04/2010 19:03

    Che spettacolo abbinare questa foto con il commento di Geo.
    Grandi
  • Geo Portaluppi 27/04/2010 14:00

    L'efficienza.
    È quello che vedo quando guardo la Sicilia, io che sono lombardo, a un tiro di schioppo da Milano, la città meneghina nota per la sua operosità, dove la gente non cammina, corre, ha sempre qualche cosa da fare in qualche altro posto, ed è per questo che corre e s'agita, giacché è in perenne ritardo. Sulla programmazione del ritardo si possono realizzare le fortune o i patatrac aziendali. In Sicilia invece la gente non corre, sa stare anche seduta, a volte passeggia, ma quando spira un filo di brezza, che come una carezza ti sospinge lungo la piazza.
    Diceva il principe di Salina ne "Il gattopardo" «I siciliani non vorranno mai migliorare, perché si considerano già perfetti.» La Sicilia, isola triangolare per eccellenza, e il triangolo è una figura geometrica perfetta. Anche la Lombardia ha una forma geometrica perfetta, il quadrato. Ah, se siciliani e lombardi dovessero cooperare a quali eccelse vette potrebbe giungere la diroccata società nostra. E invece sono in troppi a seminare zizzania tra i due popoli, che in realtà sono fatti l’uno per l’altro.
    Quando guardo la Sicilia quello che vedo è l’efficienza. Questa foto ne è una testimonianza. Un sole abbagliante renderebbe ardua la sopravvivenza un paesaggio così assolato. C’è una casetta. Tac! Mettiamole accanto un albero così potrà stare all’ombra. Ergo: efficienza.
    È un parere che non può essere d'acchito condiviso.
    Ma, dico io, questo signor “acchito” ma acchiloconosce? Non potrebbe, una volta tanto, farsi gli affaracci suoi?
    Bella mostra. Sa mostrare e raccontare un aspetto di un mondo millenario, stratificato nei secoli da rutilanti culture. E le pale eoliche sono là, sullo sfondo, ma quello è un discorso che verrà in un prossimo futuro. Ciao, Geo.