1.333 5

Raimondo Motti


Free Account, Reggio Emilia

Moebius

Questa è un'opera di valore "archeologico", essendo stata realizzata nell'anno 1986 so computer Amiga 1000, a quel tempo al top in campo grafico. E' stata pubblicata sulla rivista "Commodore Professional".
I mezzi a quel tempo a disposizione erano molto modesti, paragonati a quelli odierni: lo schermo aveva risoluzione VGA , di schede grafiche nemmeno l'ombra, solo un processore dedicato ( era già multiprocess!).
Perdonate la scarsa qualità, ma io sono affezionato a questa immagine.

Le bambine con il cerchio sono ispirate a un quadro di De Chirico e lungo il loro percorso non si incontreranno mai.
Metafora della vita umana

Commenti 5

  • Gianni Izzo 15/03/2009 8:37

    Le cose belle come questa sono scevre da rughe temporali.

    Gianni
  • Geo Portaluppi 13/03/2009 13:49

    Mistero e malinconia di silhouette nere di bimbe inseguite da formiconi rossi sull'otto volante. Vedo che spazi da De Chirico a Moebius con leggiadria, non disdegnando anche personali puntatine a Melville.
    L'Amiga l'avevo anch'io. Fu un evento. Quello di casa che usava la nipote del Commodore era però mio figlio, ciò non di meno so che i mezzi all'ora disponibili erano rudimentali, ma ci sembrava di avere toccato la luna con un dito. Quindi capisco benissimo il valore di una elaborazione che oggi potrebbe far sorridere. No, va vista con gli occhi di allora per apprezzarne in pieno la indiscussa validità. La bambina sulla sinistra è quasi l'esatta copia di quella di De Chirico. Il simbolo dell'infinito lo ricordo in un disegno di Moebius, però posto ritto in verticale, con dei formiconi rossi che si inseguono vicendevolmente.
    Ricordo bene? Moebius non l'ho frequentato molto, a parte l'esploratore seduto con il casco bianco in testa. È una foto che ci ricorda quale fu l'inizio. Bravo. Geo
    The resurrection's day
    The resurrection's day
    Geo Portaluppi

  • Alessandro Rovelli 12/03/2009 10:05

    Una grande immagine...un'arte che forse imparerò nella prossima vita...in questa me ne mancano le basi più elementari...è bellissima Raimondo!
  • Anna Lisa Imperiali 12/03/2009 8:10

    Bellissima Raimondo ! !
  • roberto manicardi 12/03/2009 7:36

    super forte
    ciao roberto