Ritorna alla lista
"MDCCL" di Francesco Torrisi

"MDCCL" di Francesco Torrisi

2.296 10

"MDCCL" di Francesco Torrisi

di Francesco Torrisi

Commenti 10

  • LUCA FERSINI 06/10/2008 9:59

    Chissà se arriverà mai il tempo in cui le "discussioni" e il "confronto" non verranno confuse o lette come POLEMICHE.

    Ciao Francesco. A che fine il tuo commento? Screditare il commentatore? Prendermi in fallo? L'essere poco coerente tra il dire e il fare? spiegami ...
    Perchè in tutte queste ipotesi, penso che a nessuno interessi, tanto meno al sottoscritto e nn per arroganza o superbia ... ma perchè "qui" si sta parlando della tua fotografia e del tuo stile fotografico.
    Io potrei essere un vero imbecille con la macchina fotografica, cosa che nn escludo, ma questo importerebbe per una corretta o scorretta lettura fotografica?
    Io penso prorprio di no.
    Però, se sei come me un fan di S. Tommaso t'inviterei a contattare Franco Carlisi di una nota rivista fotografica con sede in Agrigento "Gente di Fotografia". Sicuramente da una lettura fotografica a quatrocchi potresti chiarirti il cosa va o il non va in questa fotografia a confronto con le tua altre foto inserite nel profilo.
    Spero di esserti stato utile e nn polemico.

    Luca
  • Francesco Torrisi 03/10/2008 9:14

    Anch'io rischio di non capire..
    alcuni interventi sono di immediata comprensione, per altri mi viene un po' più dura...
    Istintivamente salto e non leggo le polemiche... ma in questo caso mi è toccato provarci.
    Sicuramente sia questo scatto che il precedente pubblicato in Agorà hanno poco concettualità e più visual fine a se stesso.
    Non ho la pretesa di postare in Agorà la mia "miglior" foto, anche perchè il mio "migliore" non è sempre condiviso da tutti...mi limito a postare quegli scatti che ritengo siano fedeli in senso lato ai principi di Agorà, se risulta essere una foto "migliore" lo diranno gli altri con mia grande soddisfazione, se non dovesse risultare così, beh...giriamoci le maniche e mettiamoci a lavoro: olio di gomito !!!!
    Il B&W a mio modestissimo modo di vedere non è una semplice desaturazione da RGB a Scala di Grigi, non è questo il modo di fare bianco e nero per me.
    Questo B&W è una mia sperimentazione e già da tempo ho rivisto molti dei miei scatti, pubblicati e non, con questo post-processing che ho sperimentato e realizzato in preset.
    Per quanto riguarda il cast che Luca trova in questo scatto c'è ed è voluto, ma se non erro anche lui usa farlo nei suoi ...ad esempio
    ... un'ora in Centrale. ( 7 )
    ... un'ora in Centrale. ( 7 )
    LUCA FERSINI

    Le linee della volta ad arco a riempimento della parte superiore dello scatto le ho volute lasciare, con il wide usato (10mm con ratio 1:1,5 = 15mm) mi interessava di più l'effetto visivo e il senso di fuga che da il wide anche se sporca l'inquadratura, che la scelta più asettica ma da manuale di fotografia.
    L'acquasantiera è in pietra lavica dell'Etna...è nera....., sicuramente ti confermo che il mio preset prevede foto con MOLTO più NERI che BIANCHI e di consequenza il post non ha migliorato la cosa. E' una mia scelta che può piacere o meno e, sempre rivolto a Luca, vedo nei suoi scatti molti neri belli pieni che guardati con la curva dinamica darebbero tanti bei segnali di clipping...ma tirare una foto e stamparla e/o pubblicarla così come viene, non rientra nei miei canoni di fotografia ed anche in quelli di Luca per quello che mi è dato vedere sino ad ora girovagando tra i suoi scatti...
    Allora, qui vengo e mi domando, qual'è il vero Luca?...quello che si legge nei suoi scatti o quello che si legge nei suoi interventi in Agorà???.....io preferisco di molto il primo, è sempre questione di gusto personale.

    Ringrazio sempre tutti gli intervenuti.
  • LUCA FERSINI 02/10/2008 12:43

    ora che so chi è l'autore, idem dell'altra foto postata, mi domando se Agorà nn sia stata scambiata per un'altra sezione che è Criticatemi.
    Ho guardato il profilo autore, pur essendo su due stifi differenti, nn posso nn apprezzare alcune fotografie .. ma che c'azzecca sta foto con l'autore? Allora, o manca criticità selettiva da parte dell'autore o per l'ennesima volta nn ho capito nulla.
  • LUCA FERSINI 26/09/2008 17:04

    Voto:1
  • LUCA FERSINI 26/09/2008 16:38

    @Franco: La mia nn era ironia ne battuta, ma era una comunicazione di servizio perchè realmente pensavo di averla già vista nel meandri del sito.


    Fare lettura fotografica è difficile, ci vuole molta esperienza e molto studio. L'essere fotografi o praficare la fotografia nn implica essere lettori e anzi la maggior parte dei lettori fotografici nn fanno fotografia.

    Per ritornare alla fotografia dell'autore posso dire che io la penso in maniera opposta a Franco, e va bene così ed giusto così. Siamo persono diverse, sensibilità diverse, backgroung diversi, vite diverse, stili diversi l'unica cosa che ci accomuna è la barba .. ma anche lì è diversa .. la mia nera, la sua bianca.
    E tutto questo va bene, starà a chi legge confrontarsi con gli scritti e capire.

    Le scelte dell'autore non portano a comunicarci nulla.

    Il BN nn è BN ma ha dominanti rosse ... perchè?
    http://img87.imageshack.us/my.php?image=14365100lucans1.jpg

    io nn so darmi una risposta se nn il fatto che abbia sbagliato a salvarla in RGB invece che in scala di grigi.

    L'acquasantiera è per la maggior parte nera, visione onirica? allora accentua questa oniricità .. così com'è nn è ne carne ne pesce.
    http://img295.imageshack.us/my.php?image=14365100mq8.jpg

    Con questo taglio e composizione per lo meno togli i punti di disturbo (volte e tramezze) e concentri lo sguardo.

    fine.








  • Maricla Martiradonna 26/09/2008 14:58

    Franco ha perfettamente ragione, al di là dell'episodio sulla singola fotografia. Il senso di Agorà è la discussione fotografica, utile per l'autore ma anche per chi legge. L'ironia in un contesto così strutturato non dà un gran contributo. Noi cerchiamo di proporvi immagini prive di errori tecnici basilari e/o che potenzialmente siano in grado di suscitare una discussione fotografica. Il resto spetta a voi :-))
  • Mauro Moschitti 26/09/2008 10:40

    forse mi ripeto...
    se questa foto è "particolarmente riuscita e significativa secondo il proprio giudizio" stiamo messi male!!!
    voto 1
  • LUCA FERSINI 26/09/2008 10:05

    .. forse mi sono sbaglaito, ieri ne ho viste talmete tante che mi sa che ho perso l'unico neurone sano...
  • LUCA FERSINI 26/09/2008 9:59

    le foto nn dovrebbero essere inedite?
  • Carlo Pollaci 25/09/2008 13:51

    Che interesse fotografico ha un'acquasantiera e una lapide? Nessuno o molto, tutto dipende da ciò che il fotografo ci vuole trasmettere. Qui troviamo fortissimi contrasti tra luci e ombre che non sembrano tutti naturali (non conoscendo la scena non voglio sbilanciarmi) che vorrebbero suggerire una certa atmosfera che io, personalmente, non percepisco.
    Voto: 2.