Ritorna alla lista
La Solfatara di Pozzuoli

La Solfatara di Pozzuoli

5.579 3

Osvaldo Graniglia


Free Account, Pozzuoli (Napoli)

La Solfatara di Pozzuoli

Questo è il cratere della Solfatara descritto da viaggiatori e scienziati durante il “Gran Tour” nell'800, la mitologia dei Romani lo indicava come la dimora del dio Vulcano e l'ingresso degli Inferi...
Nel tempo è stato utilizzato come miniera di zolfo e di allume, e le sue acque sulfuree erano giudicate ottime per le cure termali. Sul fondo del cratere, che è in continua trasformazione, ci sono laghetti di fango ad alta temperatura e piccoli crateri dai quali fuoriesce gas (Fumarole = emettono vapore acqueo e sulfureo; Mofete = emettono anidride carbonica).
Come si vede dalla foto è contornato da alte pareti rocciose, ma è di facile accesso ed è un raro vulcano visitabile all'interno. Vi si accede dalla via Domiziana ed è ad un paio di Km dal centro di Pozzuoli. La visita è molto interessante, si possono ammirare rocce di colori strani, sono appena visibili i resti delle strutture costruite in passato per l'estrazione dello zolfo e per le cure termali. Chi è interessato alla botanica può ammirare numerose specie di piante, anche rare, presenti all'interno del cratere. Chi abita nella zona di Pozzuoli tiene sempre d'occhio la solfatara perchè è lei la responsabile del “bradisismo” cioè il lento innalzamento e abbassamento del suolo che si verifica nella città da secoli.

Commenti 3

  • Luca Ciardiello 14/10/2008 9:52

    Molto bello il punto di presa panoramico !!
    .... uno dei miei posti "segreti" preferiti.
    Grazie Osvaldo.
    Ciao, Luca
    p.s.: ottima nota a piè foto !!
  • mimma martino 14/10/2008 0:43

    Questa lascia senza fiato: è
    superba, un abbraccio di bellezza.
  • Vitória Castelo Santos 13/10/2008 20:27

    Mi piacerebbe molto visitare questo splendido posto perché mi interesso molto per termalismo.
    Grazie delle note storiche Bella foto anche..
    cari saluti
    Vitoria