Ritorna alla lista
La cattedrale di Palermo - Lato est (abside esterna)

La cattedrale di Palermo - Lato est (abside esterna)

2.966 13

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

La cattedrale di Palermo - Lato est (abside esterna)

La cattedrale di Palermo, fu eretta nel 1185 dall'arcivescovo Gualtiero Offamilio sull'area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea ed ha subito nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti. La cattedrale è fiancheggiata da quattro torri d'epoca normanna, sovrastate da una cupola. Questo che vi presento è il lato est, quello dell'abside esterna.

La foto è stata scattata ieri sera per caso, uscendo dai vicoletti limitrofi a questo lato della cattedrale (dove eravamo andati a mangiare una pizza), antistante la piazzetta dove vi sono parcheggiate numerosissime auto (porto la reflex sempre con me). Ho dovuto clonare tutte le auto e la segnaletica stradale, nonché i cavi della corrente elettrica attaccati alla cattedrale; purtroppo il muro di cinta, che risulta essere il tipico pugno nell'occhio per la foto, non ho potuto eliminarlo pena lo stravolgimento del soggetto.
Ho applicato una trasformazione 3D alla torre destra raddrizzandola di circa 3°che, per la distorsione a barile del grandangolo, risultava essere esteticamente troppo inclinata, dando una fastidiosa innaturalezza all'immagine.
Foto scattata a mano libera, senza filtri.

Grazie per l'attenzione

Canon EOS40D
Sigma 18/200 @ 18mm.
1/8" @ F/5,6 (e non F/3,5 per ridurre le aberrazioni laterali)
ISO3200
Elab. PS-CS3, riduzione settoriale della grana nel nero del cielo;
applicazione curve, U.M. zonale solo alla cattedrale, sfocatura superficie.

Commenti 13