Ritorna alla lista
La Buona Terra # 7

La Buona Terra # 7

1.663 11

lucy franco


Community Manager

La Buona Terra # 7

Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra
qui tocca anche a noi poveri
la nostra parte di ricchezza

E. Montale

Commenti 11

  • Stefan Turowski Photography 01/07/2009 15:40

    Unusual and...great!
    I try to find more time for your photos again. :-)
    Ciao,
    Stefan
  • andrea canzi 29/06/2009 13:26

    rileggendo il mio commento ho pensato che in effetti da parte di chi leggesse le prime 2/3 righe potessero risultare insinuanti nei confronti dell'autrice delle foto nonostante l'intenzione non fosse questa. quindi ho corretto il commento. che ora risponde pienamente alla riflessione indotta dalla visione delle foto.
  • giancarlo abbati 29/06/2009 13:04

    ognuno pubblica una foto e quello che la vede la giudica a modo suo ,c'e' chi vede la fatica c'e' chi sente l'odore c'e'chi si emoziona ,c'e' chi ride c'e' chi piange insomma e' soggettiva e io penso che tutto dipenda dalla situazione del visitatore ,non dico che in italia non abbiamo problemi e non dico che bisogna non vederli ,pero' dico, che non bisogna cercarli anche dove non ci sono .in queste foto non trovo nessun riferimento a quanto detto da andrea ,anche se il problema esiste ,ad esempio se io postassi una foto con una bella ragazza mezza nuda tutto fotocommunity pensi al silvio e alle sue festine oscene ,un po di ottimismo penso risolva molti problemi della vita.ciao andrea e ciao lucy.intanto pero' silvio tromba e noi discutiamo .....
  • Chiara Ab. 28/06/2009 14:16

    Concordo in pieno con quanto scrive Gino e conosco Lucy e la sua sensibilità; spero solo che Andrea Canzi si sia mal espresso e che non intendesse insinuare dubbi sulla foto qui postata, ma esprimere solo uno sfogo su una situazione che tutti condanniamo.
  • Ambra Menichini 27/06/2009 7:41

    Quotiamo pienamente le parole di Lucy e di Gino Lom, principalmente perchè il Sig. Andrea Canzi ha forse dimenticato, in principal modo, che questo è un sito di Fotografia non di giudizio sull'operato e i comportamenti delle altre persone. (cosa basilare se si vuol vivere in una società "civile")

    Tra l'altro in queste MAGNIFICHE FOTO non vediamo nulla di quello che sostiene lui, ma solo grande rispetto per persone che lavorano, un entrare in punta di piedi e con grandissima classe in un mondo a volte anche dimenticato, un documento che ci riporta alle nostre origini ...........il rispetto prima di chiederlo bisogna averlo

    Ambra e Glauco
  • gino lombardi 26/06/2009 22:41

    Condivido pienamente le risposte di Lucy, alle quali aggiungo la seguente considerazione. Sei certamente libero di dire ciò che pensi, ma nel momento in cui dici ciò che pensi facendo riferimento alle foto postate da un'altra persona, scrivendo: "Chi sa se questo è un gruppo di migranti...", mi pare che poni il dubbio che "questo" possa essere "un gruppo di migranti". Sarebbe come vedere la foto di una fabbrica e dire: "chi sa se in quella fabbrica si rispettano le norme sulla sicurezza del lavoro, succedono tanti incidenti per tali mancanze": non ti pare che il proprietario della fabbrica, che, assumiamo, rispetti tutte le regole, si offenderebbe? In altri termini, credo che ognuno sia libero di dire ciò che pensa riguardo ad una certa realtà, ma senza coinvolgere - neppure distrattamente - persone che non hanno nulla a che vedere con la realtà della quale si vuole parlare.
    Gino
  • lucy franco 26/06/2009 14:16

    @andrea canzi
    e secondo te, perchè mi viene di darti del tu, viste le insinuazioni nemmeno tanto nascoste del tuo commento, secondo te, dicevo, io fotografo un gruppo di schiavi, e ci sbatto sotto le poesie di Montale, Turoldo ecc.
    Ciò sarebbe ridicolo, se non fosse pazzesco.
    Questi sono CONTADINI, AGRICOLTORI nell'accezione più alta del termine, ai quali io, mi inchino per la dedizione alla terra e al DURISSIMO lavoro nei campi.
    Purtroppo ciò che tu scrivi è vero, io vivo qui, con gli occhi bene aperti, ma ciò non toglie che IN QUESTO CASO, siamo lontani mille miglia dalle tue insinuazioni. Scusa ma per me sono solamente questo.
    Sono offesa e estremamente contrariata dalle tue parole, perchè io, e molti altri, siamo la parte buona di questa parte d'Italia, e , credimi, non è per niente piacevole essere investiti ogni volta dalla saccenza di chi crede di sapere e vedere tutto.
    Sono disposta , in separata sede a darti nomi e cognomi di ogni persona ritratta, a cui tra l'altro mi lega profonda e ormai decennale amicizia, ma in fondo....tu non sapresti che fartene.....sai tutto.....beato te...

    ".sono nato nella terra del grande Giacomelli.."...e meno male...!


    Lucy
  • andrea canzi 26/06/2009 13:38

    purtroppo in puglia oltre alla tradizionale agricoltura che caratterizza storicamente questa regione sussiste da anni lo sfruttamento di migranti che a migliaia vengono praticamente schiavizzati nelle campagne pugliesi da un feroce caporalato che li sfrutta fino all'osso..fenomeno che dura da anni e che tutti conoscono ma fan finta di non vedere ( sindacati politica forze dell'ordine..) lì i leghisti razzisti vari non manifestano..gli schiavi fan comodo all'economia del pomodoro. ultimamente qualcosa si muove: medici senza frontiere ha pubblicato 2 rapporti di denuncia e portano assistenza sanitaria nei tuguri ove vivono in condizioni disumane questi giovani..andrò a luglio a fare un reportage su di loro..non sò se te Lucy sei al corrente di questa realtà
  • Franco Lecis 24/06/2009 9:25

    Un bel documento
  • giancarlo abbati 23/06/2009 22:41

    mi fai tornare indietro di 45 anni e non e' poco ,
  • Chiara Ab. 23/06/2009 19:05

    Complimenti per la scelta dei brani che hai voluto giustamente accompagnare alle immagini.