2.251 9

Vittoria Mazzoni


Free Account, Genova

Into the tunnel 2

- Versione in bianco e nero -

Commenti 9

  • kubagrafie 15/07/2013 13:24

    Very nice.

    caio Simon
  • Vittoria Mazzoni 14/05/2013 17:59

    Scattosingolo, perdonami ma pur concedendoti che dici delle cose che hanno un senso devo dirti che non mi sembra giusto che tu, che non hai intenzione di esporre ai commenti altrui delle tue fotografie, ti inserisca in una community fotografica dove ci si scambiano suggerimenti ed anche critiche sulle reciproche produzioni, solo per criticare gli altri. Non è un atteggiamento "sportivo" e direi a questo punto che non si capisce perchè tu lo faccia. Ero più che disposta ad accettare tue considerazioni, come lo faccio sempre da chiunque, ma dopo che mi hai detto che non intendi inserire fotografie non lo sono più. Pertanto i tuoi commenti da parte mia non sono più graditi. Buona serata.
  • Scattosingolo 14/05/2013 16:56

    Non penso proprio che metterò mie immagini su qualche sito o forum per eventuali commenti ... conosco bene la legge sulla "Privacy".
    Per rispondere invece sul discorso di "universalmente significativo", confermo che un dato molto, molto, molto importante, anzi è fondamentale.
    "Universalmente significativo" significa che l'immagine deve possedere qualcosa (un valore aggiunto .... ci sono tanti esempi anche tra le immagini dei maestri del genere) che appare limpido a tutti (in questo caso è esteticamente o concettualmente esplicito) ... oppure appare solo ad alcuni (che più attenti leggono l'immagine in modo più profondo e/o meno superficiale) ma tale immagine (in questo caso il valore aggiunto è esteticamente o concettualmente meno esplicita ma altrettanto profonda ed importante) deve possedere comunque una significatività che possa essere sostenuta e dimostrata dall'autore.
    Se questo non c'è, l'immagine risulta vuota, banale o retorica ... devo pertanto confermare che NON BASTA L'INTENZIONE ... per essere "Street Photography" bisogna fare centro ... un bersaglio mancato è e rimane un bersaglio mancato ... altrimenti, lo ripeto, basterebbe un computer con rotelle e fotocamera che gira per la strada e scatta immagini ... e il computer stesso ci direbbe ... non me le potete discutere ... sono tutte fatte per la strada ... e qual'è la risposta ... Sì sono tutte fatte per la strada ma non sono Street Photography .
    Ripeto infine che una foto che raffigura una vecchietta che porta le borse con la spesa o un tizio che legge il giornale su una panchina ... può avere un milione di reconditi significati ... ma se non c'è altro ... se non c'è una significatività che ... va oltre ... sono immagini di una banalità sconcertante e, in aggiunta al fatto che sono in compagnia di miliardi di immagini più o meno identiche ... non sono Street Photography".
    Un saluto
  • Vittoria Mazzoni 14/05/2013 15:57

    Ho apprezzato il tuo intervento, mi ha fatto riflettere. Anche se ho delle difficoltà a comprendere e forse anche ad accettare il concetto di “universalmente significativo”. Cosa significa “universalmente significativo”? La fotografia è l’espressione dell’occhio di un singolo, della sua propria sensibilità. E’ difficile stabilire dei “canoni”. Anche il concetto di “banalità” credo sia opinabile. In definitiva credo che indipendentemente dal voler a tutti i costi circoscrivere una fotografia all’interno di una categoria di appartenenza, ciò che conti davvero è quello che l’autore ha voluto esprimere visivamente (non necessariamente di un significato profondo).
    Ti ringrazio ancora per le tue considerazioni e spero che potremo ancora parlare dell’argomento, questa volta davanti ad una tua fotografia; fatto che sicuramente mi consentirà di capire più in profondità il tuo punto di vista (perché si sa, la teoria è bella, ma è ancora più bello vederla messa in pratica) Ciao! : ))
  • Scattosingolo 14/05/2013 14:06

    Non è possibile riassumere in poche righe il concetto di Street Photography con le sue peculiarità, ppoi in ogni modo non è un mio punto di vista, la street è stata storicizzata (anche se molti non hanno ben capito cosa sia veramente) ... ti giro un passaggio (è solo un estratto dal mio commento) che io ho scritto in uno dei miei commenti a "Roby.B" per una delle sue immagini:

    ********************************************************

    Tra un'immagine di street fantastica e un immagine di una banalità assoluta che un mondo di vie di mezzo.
    Tra queste vie di mezzo c'è un confine che determina se un'immagine è street oppure no (poi ci sono tante vie di mezzo che determinano se una street è un po più debole o è fortissima).

    Si sa che un'immagine di street oltre a essere fatta per la strada (ma può essere fatta in mille altri posti) oltre a contempleare la presenza umana (si può fare street anche senza presenza umana ma generalmente è un pò più debole e nella maggior parte dei casi l'uomo è presente) oltre ad avere un sacco di altre peculiarità (le elencheremo se sarà necessario ... non ora per motivi di spazio ... come per esempio la necessaria inconsapevolezza dei soggetti ecc.) ... oltre tutto questo: deve raccontare qualcosa, una storia, un aneddoto un momento significativo della vita ecc.
    Ora occorre stare attenti: a chi viene l'obiezione (potresti essere tu con quest'immagine) di dire ... a me l'immagine racconta un sacco di cose ... tutto un mondo ... io rispondo di fare attenzione perchè anche l'immagine più piatta e banale può essere interpretata così ma non è vero che sia street .... vediamo perchè:

    Se uno scatto ritrae una donna anziana per strada con la borsa della spesa e non c'è aneddoto, non c'è interazione tra soggetti, situazioni ecc ... l'immagine può essere di una banalità sconcertante (è un'ipotesi infatti quell'immagine ce la stiamo inventando) ... eppure il fatto che a qualcuno quello scatto possa dire un sacco di cose è incontestabile ..... ma se l'immagine in questione (fatta con il linguaggio fotografico) non "universalizza" qualcora di significativo ... un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano .... se l'autore non è riuscito a cogliere il momento nel quale dall'informe, dal banale ... emerge un momento davvero significativo ... allora l'immagine non è street photography.

    Attenzione: se non fosse così tutti gli scatti fatti per strada sarebbero street e tutti eccezionali, non discutibili .... di più ... basterebbe far viaggiare per la strada un computer che scatta fotografie all'impazzata (dove capita capita) e sarebbero tutti capolavori ..... No! Per fortuna non è così ... e nessuno potrà mai togliere all'uomo una cosa fondamentale: quella sottile capacità di vedere dove altri non vedono e di estrapolare dalla vita di tutti i giorni qualcosa di veramente significativo che abbraccia la poesia stessa della vita.

    ***********************************************************

    Questo naturalmente è solo un accenno ... che però potrebbe far riflettere sulla logica della street photography.

    Un saluto
  • Vittoria Mazzoni 14/05/2013 13:53

    Ciao Scattosingolo, grazie per il commento, sarei felice di conoscere il tuo concetto di Street per capire meglio il tuo punto di vista. E naturalmente non vedo l'ora di vedere le tue fotografie. Un saluto
  • Scattosingolo 14/05/2013 13:43

    Da un punto di vista fotografico, data la sezione, penso che non sia tanto un problema di scegliere il colore o il B/N, questo scatto può essere ritenuto interessante o meno ... ritengo tuttavia che manchi quel qualcosa di fondamentale per poter essere considerato uno scatto di Street Photography ... rimane troppo distante dalla street.
  • Roberto Gramola 14/05/2013 6:27

    Anche io...a mio giudizio questa rende il doppio..:-)
  • maria teresa mosna 13/05/2013 20:38

    personalmente preferisco la versione in b/n...molto bella, ciao Mt