Ritorna alla lista
"Interno 22" di Arnaldo Pettazzoni

"Interno 22" di Arnaldo Pettazzoni

1.555 8

"Interno 22" di Arnaldo Pettazzoni

di Arnaldo Pettazzoni

Commenti 8

  • Massimo Fiore 09/12/2009 10:23

    Le geometrie, proprio in quanto tali, hanno un proprio rigore.
    Che qui deficita, sia per il taglio in basso, sia per la non perfetta simmetria degli angoli di incidenza delle linee di fuga che incorniciano i tre interni, nel loro slancio verso l'alto.
    Sono sicuro che non c'era spazio a sufficienza, al fine di evitare il taglio inferiore, ma, altrettale certezza mi impone di ritenere possibile un rispetto delle geometrie più accurato.
    La scelta, allora, nel pieno rispetto che ad ognuno compete, a mio avviso, doveva tradursi in una "non scelta": non era questo lo scatto da proporre alla platea.
    Un tempo, il tempo dei rullini, vigeva tra gli addetti alla critica fotografica (cito Gianpaolo Bolognesi della redazione di Progresso Fotografico et alia), la regoletta del tre su trentasei; io personalmente ero già assai contento quando ne riuscivo a salvare uno, ponendomi in un forte contesto (auto)critico rispetto alle mie foto.
    La capacità di "vedersi dentro" amplia quella di "vedere fuori".
    Saluti
  • Carlo Pollaci 08/12/2009 10:38

    Così così.
    Buona l'idea di partenza e ben gestite le luci e le ombra.
    Può avere un certo valore dal punti di vista personale, quale utile esercizio di affinamento della tecnica. Ma non arriva nulla di particolarmente coinvolgente.
  • Francesco Torrisi 08/12/2009 8:37

    Peccato il portone tagliato, forse si sarebbe perdonato più un taglio sul lucernaio...manca la base dove poggiare tutto lo scatto.
    Mi piace il verticalismo...se si fosse allargato lo scatto, sicuramente qualcuno avrebbe detto..da tagliare più a destra..spazio in eccesso a sinistra...
    Valli ad accontentare i Signori di Agorà...tutti incontentabili e capricciosi.....;o)
  • laura fogazza 07/12/2009 22:06

    .....ah......ma allora.....concordiamo pienamente!!
    :-)))))
  • Carlo Atzori 07/12/2009 22:02

    @Laura: hai ragione...porta non posta, errore di battitura
  • laura fogazza 07/12/2009 22:01

    @Carlo
    ...che vuol dire..."nella posta"?

    In effetti l'inquadratura è un po' troppo lunga e quindi, in questo caso, dispersiva....d'istinto verrebbe voglia di eliminare del tutto il portone di entrata (e la sua luce eccessiva.....non entro nel merito dei bianchi e dei grigi perché sennò sollevo un vespaio e poi so che Torrisi o altri ce ne diranno delle dritte....).....certo le due fonti luminose in alto e in basso rendono l'immagine piuttosto inquietante.....ma effettivamente (a parte la posta di cui parla Carlo Atzori.....) il taglio in basso è piuttosto...."brutale".....per cui meglio sarebbe forse la soluzione di cui sopra....
    laura
  • Carlo Atzori 07/12/2009 21:51

    Mi choedp: ma con tutta la verticalità a disposizione il taglio dovevi farlo proprio nella porta???
    Non capisco il motivo ti tale intenvento e che senso abbia.
    La foto è poco incisiva, il bianco e nero poco curato per no ndire approssimativo, il taglio verticale senza un senso logico se non quello di dimostrare l'altezza, ma senza nessun elemento di forza...lo sguardo vaga infinitamente alla ricerca in un solo punto di riferimento, soggetto inesistente.
    Un foto che è semplicemnte sbagliata.
    Ovviamente questo è solo un punto di vista, il mio, senza per questo voler togliere nulla all'autore/autrice, ma in questo caso la foto non è riuscita.
    P.S. Mi incuriosisce sapere cosa significhi il titolo, molto enigmatico e sibillino...guardando attentamente la foto non vedo nessun numero 22.
  • Johanna von Schledorn 07/12/2009 21:39

    SPLENDIDA! ha creato discussioni!!! per questo, foto ben riuscita!!