Ritorna alla lista
insolita prospettiva

insolita prospettiva

4.240 2

Massimo Losacco


Free Account, Silvi Marina

insolita prospettiva

Atri TE - (italy)

Il PALAZZO DUCALE, costruito alla fine del 1300, ha robustissime mura a larghe pietre provenienti dalla spogliazione delle mura megalitiche della città.
La facciata, presenta un aspetto austero. Costruito inizialmente quale fortezza militare, è stata successivamente ampliata nella parte laterale in laterizio nel 1500 e successivamente modificata nell' esterno nel 1700.

Il cortile con le sue ampie arcate dalle ogive appena percettibili, impostate su robusti pilastri angolari, è un vero gioiello

Palazzo Ducale
architettonico. Intorno vi sono numerose iscrizioni di età romana, ed un sarcofago con il mito di Dionisio.

L' interno oggi presenta numerosi saloni tra cui alcuni dipinti a tempera del 1800 dopo che erano andati distrutti gli affreschi precedenti (sia quelli rinascimentali del De Litio che quelli successivi del 1700 del Farelli). Nella sala di rappresentanza vi è la raffigurazione della disfida di Barletta opera dell' artista atriano De Felice.

I sotterranei, antiche piscine romane del II-III sec. a.C. , utilizzate nel medioevo come prigioni e successivamente come sede della regia cavallerizza, conserva oltre a resti dell' intonaco romano anche un affresco del 1600 raffigurante la natività.

Commenti 2

Informazioni

Sezione
Cartelle Miscellaneous
Visto da 4.240
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo ---
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/60
Distanza focale 17.0 mm
ISO 125