1.384 10

Informazioni

street

Commenti 10

  • Scattosingolo 29/08/2013 23:47

    Sicuro che porto pazienza ... anzi, questi commenti servono proprio a questo ... chi fotografa da poco tempo e stà imparando a destreggiarsi nei molteplici sentieri della Fotografia, sti stà formando anche mentalmente (fotograficamente parlando) e dal mio personalissimo punto di vista è utile che trovi confronti su possibili convizioni ... non sempre esatte che si porta dietro.

    Molti oggi pensano cha fare street significhi fare foto per la strada e/o prendere persone in situazioni che forse ... "potenzialmente" ... possono raccontare una storia ... ma non riescono assolutamente a portarla all'interno del fotogramma, ad universalizzarla in linguaggio fotografico per il mondo dei possibili futuri fruitori ... in pratica ... non fanno street ... proprio per niente ... anche se molti di loro sono convinti di fare "Street Photography". Poi se per sbaglio salta fuori qualcuno che gli fa notare questo ... molti di loro si innervosiscono, si ombrano, mettono chi gli fa notare questo nella lista degli esclusi (fatti loro) o si mettono a polemizzare dando dei titoli e/o portando le discussioni fuori dalla Fotografia.
    Sono molto pochi coloro i quali accettano un critica, cercano veramente di capire il perchè gli viene mossa questa o quella osservazione ... dove stà l'errore e qual'è la via per non ripeterlo ... per migliorarsi.

    In questo caso, se tu mi dici che fotografi da un anno e stai imparando ... va benissimo; se invece mi dici che c'è interazione tra i soggetti e io ti rispondo che quel tipo d'interazione non basta ... mi piacerebbe sapere se tu hai capito la differenza, se dopo la risposta di prima hai "visto" e "sentito" la differenza. Se ora vedi cosa manca ... se hai capito il "vuoto" nel punto di partenza che ti ha portato a scattare quella specifica immagine ... quel punto di partenza ... è la chiave della street ...
  • Simona Capriani 29/08/2013 18:13

    Scatto è poco più di anno che fotografo, porta pazienza :)
  • Simona Capriani 29/08/2013 17:21

    Il taxi era bianco e azzurro, nulla di così particolare da volerne lasciare il colore. Poi scatto ho messo street perché c'è interazioni tra i soggetti
  • Scattosingolo 29/08/2013 16:45

    Cerchiamo di chiarire un punto fermo della "Street Photography" che penso possa essere utile a quanti si dedicano a questo genere fotografico:

    Interazione tra i soggetti (in chiave "Street") non significa solo che i soggetti interagiscono ... se fosse così tutte le persone che si parlano per la strada rappresenterebbero un valido esempio di "Street Photography" ... e non è assolutamente così.
    Interazione significa che il fotografo è riuscito a cogliere un momento nel quale i soggetti raffigurati comunicano un'emozione data da una storia, un aneddoto che il fotografo è riuscito a "sentire", a "vedere" e, mettendo in relazione gli elementi e traducendo simultaneamente in chiave fotografica quel piccolo (grande) momento, ha realizzato un'immagine di "Street Photography".

    In questo specifico scatto non vedo niente di tutto questo, ci sono semplicemente due persone che chiedono informazioni ad una terza .... così come se ne vedono migliaia ogni giorno nelle città di tutto il mondo.
    Non c'è nulla di significativo che possa portare un'immagine come questa nel mondo della "street photography", quello che emerge è che il dato di partenza e la motivazione che ha portato a premere il pulsante dell'otturatore non è quello che muove chi scatta in chiave "street".
  • Simona Capriani 29/08/2013 15:28

    Informazioni
  • Simona Capriani 29/08/2013 15:28

    Parlare, dare unificazioni, fare domande non sono interazioni?
  • Scattosingolo 29/08/2013 15:13

    Quale interazione tra i soggetti?
  • Simona Capriani 29/08/2013 15:03

    Il taxi era bianco e azzurro, nulla di così particolare da volerne lasciare il colore. Poi scatto ho messo street perché c'è interazioni tra i soggetti
  • Scattosingolo 29/08/2013 13:50

    A parte l'aspetto cromatico di un immagine a colori piuttosto che in bianco e nero, io quì non vedo proprio l'attinenza dell'immagine stessa con la Street Photography.
  • Angelo e Silvia 28/08/2013 22:52

    Chissà che bei colori quel taxi !!!!!!
    Perchè B/N ?