2.617 1

Vincenzo Errico


Free Account, terni

INCISORI

Il mercato delle Gaite 2007 o Guaite è una rievocazione della vita quotidiana del medioevo che trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri.

Lungo le strade e gli angoli più suggestivi della città, la popolazione si cimenta nell'organizzazione di botteghe artigiane, in quella di mercati tipici dell'epoca e nell'allestimento di taverne, in cui si possono assaporare piatti preparati secondo le antiche ricette umbre.
La festa si arricchisce, inoltre, di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già tanto animate serate. Ispirandosi alle consuetudini descritte in antichi documenti medievali, Bevagna ripropone la stessa intensa atmosfera delle attività artigianali con suoni e gesti dimenticati dall'epoca attuale. Nelle piccole botteghe di canapai, di vasai, di tintori e fabbri; abili maestri artigiani realizzano oggetti esclusivi servendosi delle arti e delle tecniche proprie del medioevo.

Commenti 1

  • Chiara De Giovanni 24/06/2007 19:45

    complimenti, mi piacciono le foto che mettono in mostra quello che occupava un tempo la quotidianetà delle persone. i mestieri antichi nn bisogna mai perderli di vista e qst occasioni sono importanti da vivere!
    bravo