Ritorna alla lista
In too deep... (of the Moon)

In too deep... (of the Moon)

2.291 8

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

In too deep... (of the Moon)

Il titolo la dice lunga sulla focale un pò troppo spinta che ho utilizzato per riprendere questa zona un pò a sud della Luna... si tratta dei crateri Aliacensis, Werner e Walter (in alto, parzialmente tagliato).
La stabilità atmosferica dovuta ai venti in quota (il "seeing"), mi ha permesso di andare a questa grande lunghezza focale.
Si evidenziano particolari di circa 500 metri o meno di diametro; ho paragonato tempo fa l'immagine con le riprese delle sonde in orbita Lunare (in particolare del Lunar Orbiter) e devo dire che sono abbastanza paragonabili, tutto merito della tecnologia che ci regala i mezzi per andare "la... dove nessuno è mai giunto prima" (cit. Star Trek :-) ).
Le ombre che si stagliano sono bellissime e i due crateri centrali hanno un diametro di circa 70 km. mentre il più grande in alto a dx. (Walter) ha un diametro di 145 Km.

Dati tecnici:
Telescopio Schmidt-Cassegrain D=280mm. utilizzato con la tecnica della proiezione oculare da 12,5 mm. (un Genuine Ortho della Baader Planetarium) spingendo la focale a 10500 mm. quindi ad F/38.
Camera: telecamera Lumenera Infinity 2-1M monocromatica in luce integrale, senza filtro IR-Cut
Softwares: Iris; MaximDl-CCD; Potoshop CS-2.

Dedicata a Fiore...

Genesis: In too deep
http://www.youtube.com/watch?v=Pi7Ds81niDw

Commenti 8