Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Il Silenzio Dell' Abbandono

Il Silenzio Dell' Abbandono

3.951 15

Il Silenzio Dell' Abbandono

*****

Un angolo del centro storico di Craco (MT), antichissimo borgo inserito nel 2010 nella Watch List del World Monuments Fund.
Il ricordo della sua bellezza vive - incancellabile - nel cuore di chi è stato costretto ad abbandonarlo.

*****

Immagine pubblicata in Copertina di Fotocommunity il 21 Settembre 2015

*****

Commenti 15

  • Tonino Di Marzio 13/11/2015 17:06

    Un BN d'autore!!
  • Tery22 23/09/2015 9:08

    complimenti per la meritata copertina+++
  • Fermi Enrico 22/09/2015 17:39

    Grazie per le puntuali ,precise e preziose delucidazioni! Un saluto Enrico.
  • Matteo Brescia 22/09/2015 12:59

    @ Enrico
    Canon, uno dei leader mondiali nel campo della Fotografia, classifica quali grandangolari i suoi obiettivi sino alla lunghezza di 40 mm (con la serie EF Zoom).
    Il dato veramente rilevante credo sia l'angolo di campo che viene sviluppato.
    Nel caso de quo, il 24 mm da me usato, determina un angolo di campo pari ad 84°...
    Pertanto, ritengo che un obiettivo di tale ampia apertura debba - senza alcun dubbio - essere ritenuto un bel grandangolare ed infatti, nell'occasione di questo scatto, ha fornito la giusta apertura al campo visivo.
    Anche la geometria, come la matematica, non è una opinione...
    Io lo uso correntemente e ti assicuro che copre un campo visivo molto ampio, pur non essendo un ultragrandangolare.
    Per concludere, io sono convinto che la Tecnica ed il funzionale uso delle attrezzature sia importante per ottenere buoni risultati, ma penso che una Fotografia sia buona solo quando riesce ad esprimere compiutamente concetti e ad evocare sensazioni ed emozioni.
    Ben al di la della Tecnica e degli attrezzi impiegati.
    Un caro saluto.
  • Fermi Enrico 22/09/2015 0:02

    Ciao Matteo:
    Lungi da me il voler ergermi a giudizio o fare polemiche ma ti pongo un quesito: ad una focale di 24mm considerando il famigerato fattore di crop ( tenendo presente che la tua canon 7D monta un sensore APS-C ) moltiplicando x 1,6 la focale equivalente non sarebbe 38,4? Quindi un attimino oltre i 35 mm a cui tu fai riferimento o sbaglio? Giusto per fare chiarezza, come me ci sono molti principianti e sarebbe utile un chiarimento. Complimenti veri per la copertina.
    Cordialmente Enrico.
  • alverando 21/09/2015 22:27

    Eccellente proposta e merittata copertina.
    Molto ben rappresentato lo stato di abbandono o meglio come da titolo, il silenzio dell'abbandono.
    Ottima composizione, lasciando molto spazio alla fantasia dell'osservatore, il quale si sente tirato dentro la scena, percependo il silenzio e la desolazione.
    L'eccellente b&n con i punti di ombra molto chiusi, ma senza togliere dettaglio alle medie e alte luci, da un valore aggiunto alla scena, straordinario l'uso del polarizzatore e del 24 mm.
    Il polarizzatore saturando la parte di cielo digradandolo fino ad una timida luce, il grandangolo offre ottima profondità restituendo all'osservatore un senso di drammaticità ma nel contempo anche speranza suggerita dalla bella luce sul borgo e la timida luce che arriva da oltre le colline, molto bella complimenti.

    Ciao Alve.
  • Matteo Brescia 20/09/2015 21:56

    @ Enrico
    Caro Enrico, a riguardo dell' utilizzo del filtro polarizzatore, come per tutte le attrezzature, è utile un uso appropriato per ottenere risultati apprezzabili.
    Per quanto attiene l'utilizzo della post produzione, de gustibus...
    Infine, per gli obiettivi grandangolari è noto - da lungo tempo - che vengono catalogati obiettivi a grande angolo quelli con apertura compresa tra 10 e 35 mm.
    Grazie per la visita.
  • alberto16-menuder 10/09/2015 11:41

    una bella ripresa ottimo il bn -complimenti
  • adriana lissandrini 09/09/2015 21:45

    una magnifica ripresa di questo borgo antico, apprezzo molto la scelta del b/n, che risulta assai ben fatto, ben contrastato per ombre e luci. Ritengo un vero delitto l'abbandono di questo gioiello, che si vede chiaramente sta crollando o per vetustà o per cedimento del suolo. Ma ovviamente i soldi non ci sono per l'arte di qualsiasi genere. Una bellissima foto, un triste racconto, Matteo...
  • Fermi Enrico 09/09/2015 19:30

    Anche io ho avuto occasione di fotografare in piena luce con un polarizzatore ma sinceramente l'effetto ottenuto non mi convinceva propio...forse in bn rende maggiormente ma ho qualche riserva.Mi permetto di dire (parere strettamente personale) che in molti casi la postproduzione è un valore aggiunto e non può che migliorare uno scatto che di base deve essere già buono ovviamente...come questo. Anche se 24mm non è propiamente un grandangolo la ripresa è piacevole, un saluto Enrico!
  • marisa marcellini 09/09/2015 15:47

    Il cielo reso drammatico si accorda bene allo spettacolo di abbandono, si, credo che chi ha vissuto lì debba provare una grande tristezza. resa molto bene, ciao
  • chantal Montmasson in Ghiroldi 09/09/2015 13:53

    Bellissimo documento ! Ciao
  • Matteo Brescia 09/09/2015 13:42

    @ Gerarda
    Come ho già detto in passato, non amo - affatto - interventi in post-produzione, se non per eliminare imprecisioni geometriche e ritagliare elementi di disturbo.
    Quella che ti sembra vignettatura è, semplicemente, l'effetto di saturazione sul cielo azzurro del filtro polarizzatore, utilizzato durante lo scatto.
    Per quanto riguarda l'ampiezza del quadro ripreso, ritengo che un 24 mm sia già un bel grandangolo, poiche ti consente riprese abbastanza ampie.
    Ti assicuro che tutto quello che risultava di rilievo nel sito ritratto fa parte del campo visivo.
    Ti ringrazio per la visita.
  • Gerarda Simone 09/09/2015 12:59

    Sai Matteo che non ne avevo mai sentito parlare di questo borgo? Forse la vignettatura nel cielo è eccessiva , anche se serve a rendere più drammatica la scena, è un'inquadratura molto stretta, un pò più di fiato avrebbe consentito di una maggiore vista del luogo e consapevolezza delle sue condizioni, ma nel complesso è una buona fotografia. Ti ringrazio per avermi dato modo di conoscere un'altra piccolo pezzetto d'Italia, cari saluti
  • Maria Rosaria Quarchioni 09/09/2015 9:22

    Stupenda immagine che fa rivivere questo splendido paese abbandonato... quante storie ha da raccontare... Bellissima !! Ciao!

Informazione

Sezione
Cartelle Le mie Copertine
Visto da 3.951
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 7D
Obiettivo Canon EF 24-105mm f/4L IS
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 24.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche