Ritorna alla lista
Il Ponte San Michele a Paderno d' Adda

Il Ponte San Michele a Paderno d' Adda

8.802 8

Rossana Ald


Free Account, Milano

Il Ponte San Michele a Paderno d' Adda

Questo è il Ponte San Michele a Paderno d' Adda, detto anche Ponte Rothlisberger ( scusate, non trovo la dieresi per la o) dal nome dell'ingegnere svizzero che lo progettò e lo costruì. Narra la leggenda metropolitana ancora viva in questi luoghi, che l'ingegnere, ossessionato dall'idea che la sua opera potesse crollare, si suicidasse gettandosi dal punto più alto della campata. Per fortuna la leggenda è infondata...Alto 85 m. sul livello dell'acqua, il ponte appoggia le sue strutture di ferro sulle due rive della gola dell'Adda. Opera per i tempi follemente ardita, era nel 1889 il più grande ponte ad arco del mondo. Ogni tanto, vista la sua rispettabile età, corrono voci di chiusura per sicurezza, ma i restauri arrivano subito tra un putiferio di proteste di abitanti, innamorati di questo capolavoro dell'archeologia industriale, turisti vari e ragazzi incoscienti e spericolati che praticano il "bungee jumping": Sebbene sia uno sport pericolisissimo, vietatissimo e che il ponte venga sorvegliato, si dice, si narra, si sussurra che qualche kamikaze si getti, anche di notte, nel buio più profondo, precipitando giù dal cielo come un arcangelo caduto, con l'adrenalina che folgora il cervello, quasi a sfiorare l'acqua...io spero che non sia vero!

Commenti 8

  • Giuseppe Mercolella 01/10/2009 11:58

    Complimenti Rossana,una bella realizzazione arricchita da una grade didascalia.
  • giancarlo abbati 29/09/2009 22:15

    ecco ,hai scoperto perche' non sono tanto apposto di cervello ,una volta alla settimana io vado li' e mi butto giu' ,non ci crederai ma non l ho mai visto ,lo ammiro ora nel tuo scatto ,molto bello ,ciao .
  • gino lombardi 29/09/2009 16:40

    Nulla ci vieta di immaginare che quel riflesso nell'acqua sia la leggenda del ponte che non è vera, ma c'è.

    Ciao

    Gino
  • Rossana Ald 28/09/2009 20:07

    "La campata è costituita da due archi parabolici simmetrici e affiancati, leggermente inclinati tra loro e a sezione variabile più snella verso la cima." Per Andrea: l'inciso è tratto da un articolo sul Ponte. Anch'io avevo il dubbio di averlo ripreso un po' storto, ma messa la foto sul reticolo, meglio di così non si può fare. Aggiungo anche che l'effetto è stato accentuato dal mio punto di ripresa. Sono contenta però che la foto ti piaccia! Rossana.
  • Franco Lecis 28/09/2009 8:58

    Bellissimo scatto in particolar modo il gioco di riflessi sull'acqua
  • agnese52 27/09/2009 23:07

    ci sono passata proprio ieri per andare a merate, bellissimo.
    io l'ho visto il bungee jumping da quel ponte, qualche anno fa era permesso
  • Andrea Grifoni 27/09/2009 20:52

    Mi piacciono questi strani riflessi, poi ci sono dei colori bellissimi. Ti devo fare un piccolo appunto, a me lo fanno sempre, per caso il ponte è in discesa? Pende tutto a destra!
    Un saluto, Andrea
  • eLLeFFe 27/09/2009 20:38

    sono belle queste strutture in ferro...allora una vera tecnologia...ora meritano rispetto e salvaguardia....una foto luminosa....mi piace il punto di presa...ed il riflesso del ponte nell'acqua dell'Adda...ottima la nota..descrittiva
    ciao
    buona serata