Ritorna alla lista
IL MUSEO DELLA SEDIA #1

IL MUSEO DELLA SEDIA #1

898 1

Elio Salamano


Premium (World), AZEGLIO (TO)

IL MUSEO DELLA SEDIA #1

...Uno di questi paesi, Azeglio, era un tempo famoso nel mondo per le sue seggiole; gli uomini le costruivano pezzo per pezzo mentre le donne impagliavano le sedute con le erbe raccolte lungo i fossi; ognuna aveva il suo disegno come fosse quello di un elegante ed elaborato crochet.Qualche decina d'anni fa il mondo cominciò a preferire le seggiole di plastica e tutto si spense.
Per rammentare la loro storia, prima a se stessi che al forestiero, un gruppetto di azegliesi ha deciso di allestire i quattro stanze concesse dal parroco il Museo dei Seggiolai.
Non trovo le giuste parole per descriverne la misura, il gusto, l'intelligenza, la sensibilità. La commovente meraviglia.
Questa è l'ìItalia che ci fa onore. Questo è il più bel Museo della Città che ho visto finora...
Marco Magnifico
Vice Direttore Esec. FAI
da Il Giornale dell'Arte - Giugno 2014

Il museo inaugurato nel 2004 ha nome La Cadrega Fiurija (La Sedia Fiorita) che ricorda una antica forma di canto collettivo e conta quattro sale: la prima è l'esposizione dei modelli e dei cataloghi delle sedie, la seconda è la ricostruzione di un salotto borghese, la terza rappresenta il luogo dove lavorava l'impagliatrice mentre la quarta è la bottega del falegname.
Il museo apre a richiesta e nelle festività importanti, ma poiché mi onoro di far parte di "quel gruppetto di azegliesi" sarei onorato di far da guida a chi, capitando da queste parti, desiderasse visitarlo

IL MUSEO DELLA SEDIA #2
IL MUSEO DELLA SEDIA #2
Elio Salamano


IL MUSEO DELLA SEDIA #3
IL MUSEO DELLA SEDIA #3
Elio Salamano


IL MUSEO DELLA SEDIA #4
IL MUSEO DELLA SEDIA #4
Elio Salamano


IL MUSEO DELLA SEDIA #5
IL MUSEO DELLA SEDIA #5
Elio Salamano

Commenti 1

  • Ewa.P 09/08/2014 8:31

    Bellissima foto documento e molto interessante la descrizione, complimenti