Ritorna alla lista
I colori di una sera d'estate del Sud.

I colori di una sera d'estate del Sud.

6.562 3

I colori di una sera d'estate del Sud.

Il Barocco Leccese incorniciato dalle luci ed i colori del tramonto di una sera d'estate.

Commenti 3

  • Scattosingolo 14/10/2013 11:32

    Ciao Passionescatto,
    Hai toccato due argomenti delicati e importantissimi, sottolineo importantissimi.

    Da una parte c’è la “Street Photography” con le sue logiche e le sue peculiarità, un genere fotografico bellissimo, affascinante ma … difficilissimo (sottolineo difficilissimo), un genere che richiede percezione acutissima, occhio fotografico e uno straordinario vissuto che si manifesta attraverso la sensibilità degli autori, genere che richiede … anzi impone di andare “oltre” … oltre il banale, oltre la retorica, oltre il descrittivo (ed è per questo che in moltissimi casi … foto postate come “Street Photography” … in realtà non le sono affatto) e per far questo spessissimo la “street” si fa con persone che, pur inconsapevoli dello scatto sono riconoscibilissime.

    Dall’altra parte c’è proprio questo fatto … nella maggior parte dei casi le persone sono riconoscibili e le legge sulla riservatezza dei dati personali dice che quando la persona riconoscibile diventa soggetto (“il soggetto”) della fotografia, questa non si può esporre e/o pubblicare senza il consenso della persona fotografata. Questo può essere un problema per chi “espone” … sia che sia in una mostra sia in siti come questo … ancora oggi mi chiedo spesso come fanno moltissimi autori ad esporre qui ritratti, street (o presunte street) ecc senza porsi il problema … attenti perché è una cosa alquanto rischiosa …..

    Fare “Street Photography” comunque non implica necessariamente il fatto che si debba esporre in internet le immagini … si può fare “Street Photography” senza postare le immagini in Internet … risolvendo così il problema. Il senso di colpa non c’è in quanto l’autore sa benissimo che lo scatto ha scopi artistici e/o culturali e non arreca alcun danno all’immagine della persona ritratta (non parliamo qui di persone famose e di foto vendute per lucro) e la persona ritratta non ha problemi perché non sa di essere stata fotografata e non vedrà mai quella specifica immagine.
  • passionescatto 14/10/2013 10:39

    Ciao @Scattosingolo,
    grazie per la tua visita e per aver voluto evidenziare uno stile fotografico importante come lo "Street Photography".
    Guardando in profondità e volendo:
    La mia descrizione probabilmente allontana il concetto dello stile.Guardando l'immagine ci si accorge che la strada è frequentata da gente che vive l'estate in una delle più belle città del Sud "Lecce".Ragazze passeggiano in abiti estivi caratterizzando la stagione con la busta degli acquisti .Segno di vitalità economica e turistica del posto.Una coppia di turisti osserva qualche supporto descrittivo della meravigliosa città.
    La mia indole di fotoamatore riservato sovente mi costringe,nelle mie immagini, a mettere in secondo piano la presenza della gente come se avessi un senso di colpa nell'infrangere la sacralità della privacy e talvolta della dignità dell'individuo.
  • Scattosingolo 14/10/2013 8:40

    Il testo a corredo dell'immagine dice:
    "Il Barocco Leccese incorniciato dalle luci ed i colori del tramonto di una sera d'estate"
    ... e lo scatto tiene fede al testo con un'immagine morbida, calda e gradevole ... che però con la "Street Photography" non ha nulla a che fare.
    La "Street Photography" è una cosa diversa che cerca cose diverse.

Informazioni

Sezione
Visto da 6.562
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 550D
Obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 5
Tempo di esposizione 1/5
Distanza focale 42.0 mm
ISO 400

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche