5.107 3

Commenti 3

In questa foto, Francesco Bas-Bas Bassini desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 10/05/2019 18:36

    Nella tradizione orientale (si ritiene nacque in Cina 2800 anni fa ma ci sono anche testimonianze precedenti) l'aquilone era simbolico dell'uomo che si elevava in armonia con gli elementi. Maggiore era la densità di quelli che si riuscivano a far veleggiare assieme maggiore era l'armonia con l'entropia naturale che si sarebbe raggiunta. Si ritrova questa simbologia nella  Koinobori  che rappresenta l'usanza più coinvolgente  della "Festa dei bambini" che si festeggia in Giappone il 5 maggio. Consiste proprio nel far volare al vento carpe di carta o di stoffa dipinte a colori vivaci, che ondeggiano come nuotassero nell'aria. Questi pennoni, che prendono il nome di koi (che significa carpa), riuniscono tutte le valenze simboliche della festa e cioè un augurio di energia fisica e spirituale, armoniosa interazione con gli altri oltre ovviamente di crescita e successo sociale. Quindi il taglio della foto immortalando la densità di queste meduse che riverbera nel naturale movimento nel loro ambiente ben ritrae la simbologia voluta in questa ritualità. Bravo, non era facile! Maurizio :)
  • Vanda Silva 10/05/2019 16:21

    bei colori! bella composizione!
    Vanda
  • lucy franco 10/05/2019 13:34

    Aquiloni?
    La foto è coloratissima e mette allegria, ma personalmente mi ci perdo un po' dentro, perchè non trovo un vero punto di interesse a cui agganciare lo sguardo. E' un disordine "non ordinato" visivamente.

Informazioni

Sezione
Visto da 5.107
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche