Ritorna alla lista
"Domani... pioggia" di Donato Palumbo

"Domani... pioggia" di Donato Palumbo

3.273 10

"Domani... pioggia" di Donato Palumbo

Donato Palumbo

Commenti 10

  • Guglielmo Rispoli 11/03/2011 22:16

    una magìa di Francesco, oltre all'ottimo dibattito, rende onore allo scatto fatto, al suo autore ed al potenziale espressivo e comunicativo della fotografia d'oggi
  • paolo pasquino 11/03/2011 11:27

    si.. anch'io con Torrisi, il suo intervento l'ha fortemente migliorata..
  • Maricla Martiradonna 08/03/2011 15:59

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@Francesco
    la tua versione, hai ragione, da alla foto quel qualcosa in più che evidentemente (visto anche i commenti degli altri intervenuti... che approfitto per ringraziare) mancava alla versione bn... e quel qualcosa non erano solo i colori!!... ne prendo atto, tuttavia gongolo per la tua punta d'invidia ;-D

    Ho provato a riprodurre la "sbiancatura", ma onestamente mica ci sono riuscito... dovrai in seguito spiegarmela in modo più dettagliato".
  • laura fogazza 07/03/2011 14:26

    ...assolutamente d'accordo con Torrisi e Pollaci.
    laura
  • Carlo Pollaci 07/03/2011 8:45

    Mi scuso con l'A. per il termine "errore grave", secondo me giustificato dal fatto che in una foto dalle ampie potenzialità fotografiche (come ha dimostrato Francesco Torrisi) tutto debba essere controllato (compresa la lievissima pendenza).
    Per la versione ariosa proposta da Francesco T., che accoglie e da una soluzione a quanto da me segnalato:
  • Francesco Torrisi 06/03/2011 21:49

    Grazie Autore della fiducia... ;o)

    Non so se ti rendi conto ma nello scatto originale hai 2 cose di fortissimo impatto visivo con un ambiente comunque più che originale e particolare: Il cielo e l'ombrello rosso.

    Io avrei giocato il tutto per tutto su questi due elementi rinunziando a priori al B&W.
    Ti posto una mia versione in alternativa al B&W che utilizza un post definito "sbiancatura" (in inglese si chiama "bleaching"...candeggio). Lo si ottiene agendo sui livelli di saturazione dei vari colori e chiaramente dovrai scegliere quale minimizzare in maniera più intensa e quali meno a secondo dei giochi cromatici dello scatto originale, ma nessun colore è comunque regolato a zero saturazione. NON è assolutamente una desaturazione parziale, mi taglierei una mano prima di fare un abominio del genere. Esistono anche delle action già belle e pronte, ma come vuole il caso non sempre funzionano alla perfezione perchè ogni scatto ha la sua storia e non c'è mai una soluzione unica che veste tutti gli scatti a dovere.

    Comunque appena ho aperto il file originale ho pensato subito che già di suo aveva una gamma cromatica spinta fra l'acid (anche se non verde come comunemente si intende questo stile) e il New Age, quindi non ho fatto altro che amplificare questo effetto per rimanere fedele all'originale il più possibile, rendendolo un po' drammatico e quasi cinematografico.

    In tutto questo non mi sono sognato di diminuire il "rosso" perchè quell'ombrello doveva restare come in origine essendo il filo conduttore che lega direttamente il cielo a tutto lo scatto.

    A colori è per me uno scatto da galleria, in B&W perde, sempre a mio parere, molto di quella forza che i colori (anche se pochi) immancabilmente danno.

    La grana se non c'è...non mettiamola please!!!...l'emulazione delle pellicole con scatti in digitale mi sembra una cosa ridicola (scusami il tono forte). Spendiamo un pozzo di soldi per avere macchine con sensori sempre più nitidi e senza noise...e poi ce lo aggiungiamo noi apposta?
    Se vogliamo fare foto con effetto pellicola...usiamo allora la buona vecchia pellicola... ;o)

    Infine lavorando l'originale...ti confesso che ho avuto un pizzico di invidia...peccato che non sia stato un mio scatto... ;o)

  • Maricla Martiradonna 06/03/2011 21:25

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Dati di scatto:
    Ottica 14-24 f2,8
    14mm f8 1/250 Iso 200

    Ringrazio chi finora è intervenuto...
    @Massimo: sai, la tua visione metafisica mi piace... io, nel mio piccolo, mi ero soffermato ad una realtà più empirica :-))

    A
    A
    Maricla Martiradonna

    questo è lo scatto originale, come chiesto da Francesco, che testimonia in maniera eloquente la mia scelta di aver calcato la mano sul cielo sia lavorando sul contrasto che inserendo una simulazione di grana (pellicola Ilford HP5 plus 400iso).
    Sulla parte alta ho cercato di mantenere la scala tonale compresa tra 4 e 9, invece in quella bassa da 1 a 4.

    B
    B
    Maricla Martiradonna

    @Carlo: mi sembri un pochetto severo a definirlo come errore grave, concedimi il beneficio di un "errore a penna blu"... sì, hai ragione, c'è una leggera pendenza... ma stiamo parlando di 1 pixel.
    Ho dovuto ingrandire l'immagine al 400% per vederla... :-)))
  • Carlo Pollaci 05/03/2011 13:23

    Non si tratta certamente di una foto dove il "dinamismo" ha un ruolo, e pertanto già la linea dell'orizzonte, pendente, ma solo un poco, per questo "genere" di foto, è un errore grave.
    Circa il bn, la foto è troppo "chiusa" nei neri, senza peraltro avere quel contrasto che la visione d'ampio respiro richiedeva.
  • Francesco Torrisi 05/03/2011 10:07

    In questa scena, con il titolo dato dall'Autore, il cielo diventa "attore protagonista"...ma devo purtroppo dire che non è stato "truccato" all'altezza del ruolo...
    Per me risulta troppo contrastato con una assenza più che congrua dei grigi medi. Troppi bianchi al limite della bruciatura.
    Probabilmente dipenderà anche dalla scelta del post....

    Chiedo all'Autore se è disponibile a farci visionale lo scatto originale.

  • Massimo Fiore 05/03/2011 9:39

    ....spero proprio di no, perchè ho la prima gara di stagione...(!)
    Battute a parte, dal punto di vista del contenuto apprezzo quest'immagine che ci rammenta, a mio parere, la nostra inadeguatezza rispetto a ciò che è (molto) più grande di noi, prospettandoci, in chiave romantica, una certa irrequietezza. La composizione fornisce il giusto contributo alle sensazioni che percepisco; l'unica cosa che mi lascia con un senso di "incompletezza" tecnica, il BN, che avrei gradito più "brillante": è indubbio che trattasi di una scelta personale, ma inviterei l'Autore ad una prova al fine di verificare se possa risultare più calzante con il messaggio proposto.
    Salùt