1.581 3

Daniele Felisatti


Free Account, Ferrara

Castello fish-eye

Sembra un fotogramma fatto con un obiettivo ultragrandangolare, ma...non è così.
Ho usato una sempice Nikon D70 con l'obiettivo standard in dotazione (18-70 mm), alla focale di 18 mm, quindi com'è possibile ottenere una immagine fish-eye?
Svelo il segreto.
La dritta me l'ha data un nostro amico tedesco in F/C, nominando un certo software per creare immagini panoramiche dalla cucitura di diversi fotogrammi. D'accordo, si può fare tranquillamente con photoshop, lavorandoci su alcune ore, ma questi piccoli programmi hanno del miracoloso. Dopo aver fatto alcune prove rimanendo a bocca aperta, questa mattina (19/11/06 ore 9.00) ho fotografato il castello di Ferrara scattando ben 36 fotogrammi dal basso verso l'alto con macchina in verticale senza cavalletto ed esposizione rigorosamente manuale, quindi in condizioni assurde per distorsioni e linee di fuga. Non mi dilungherò in cognizioni tecniche, ma questo è il risultato: perfetto morphing tra fotogrammi correggendo distorsioni, contrasti e colore; tutto in pochissimi minuti.
Qui chiedo scusa per la mia ignoranza non essendo a conoscenza finora di questi miracolosi software che sono: PTAssembler - Autopano Pro - Hugin e il più completo PTGui.
Che dire...buon divertimento.

Commenti 3