1.959 8

Petra Stone


Free Account, milano

Commenti 8

  • _zeKo_ illusions _ 31/07/2015 16:24

    mi piace il tuo stile ! chi sei ? ;)
  • Petra Stone 02/10/2006 14:54

    Ciao Noemi e grazie del benvenuto ! Devo precisare che la storia del fotogramma è un'invenzione di Morgan in realtà è una semplice foto ma le mie foto son tutte sfocate perchè le faccio con la lomo e senza guardare nell'obiettivo, sopratutto gli autoscatti. La conoscete la storia della omo e delle lomografie ? E' il mio hobby da sempre e da qualche anno l'ho arricchito col valore aggiunto della rielaborazione digitale cioè le scannerizzo e poi le lavoro a photoshop !


    "Lomografia" da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La lomografia è un fenomeno fotografico cult di moda nel mondo. Il tutto comincia quando due studenti austriaci trovano in un mercatino alcune macchine fotografiche 35mm compatte di marca LOMO. La sigla è un acronimo che identifica il luogo di origine: Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie. Le caratteristiche particolari di questa macchinetta fotografica compatta sono racchiuse nell'obiettivo che con una focale di 32mm si può paragonare ad un grandangolare medio. L'obiettivo, progettato da un ingegnere ottico sovietico ed a lente di ingrandimento. La particolarità dell'obiettivo consiste però soprattutto nella sua relativa luminosità f/2.8, che unita alle piccole dimensioni della lente fornisce immagini estremamente sature (vedi esempio) e con una vignettatura di sottoesposizione tutto intorno, che crea una sorta di effetto "tunnel". Il costo originalmente contenuto ne aveva favorito la sua diffusione nella ex URSS. I due studenti austriaci, colpiti dalla resa fotografica, creano un fenomeno che, ormai dopo 12 anni, si è esteso in tutto il mondo con la creazione di Lomoambasciate, Lomomissioni, Lomoconcorsi. A cascata, è seguita la messa in commercio, a prezzi ormai non più sovietici, di questa macchina fotografica e di altre, sempre di produzione ex sovietica o cinese LOW COST. La filosofia della Lomografia si può condensare in questa frase: "NON PENSARE, SCATTA!" Nel maggio 2005 il modello principale della Lomo, cioè la LC-A (sigla per Lomo Compatta Automatica), ormai tenuto in produzione in esclusiva per la Società Lomografica Austriaca, è stato messo ufficialmente fuori produzione. La motivazione data è l'alto costo della manufattura di questa macchinetta, semplice nell'uso ma dall'elevato numero di pezzi contenuti all'interno. Nelle varie comunità lomografiche c'è stata grande discussione sulla faccenda, ma tutti restano in attesa di un nuovo modello che dovrebbe essere prodotto in Cina, le cui caratteristiche non sono ancora state diffuse (da tempo comunque si vocifera di una possibile versione digitale).
  • Noemi Izzo 01/10/2006 19:46

    scatto particolare...una sorta di live la cui costruzione lascia tutto in preda del mistero sui fotogrammi precedenti e successivi...
    ciao e benvenuta!
    Noemi
  • More Morgan Nati 01/10/2006 16:31

    ...mi dispiace sapere che la foto che ci proponi nn è la tua prima scelta...
    ...mi sa che ti sei accontentanta tu allora...
    ...ma va bene così, rende tantissimo anche questo fotogramma...

    enjoy...
  • Petra Stone 01/10/2006 16:22

    Peccato xkè ho scoperto che se non faccio la registrazione a pagamento posso uplodare solo due foto. Bisognerà accontentarsi a saperlo sceglievo meglio !
  • More Morgan Nati 01/10/2006 16:19

    ....beh nn sono un cultore degli snuff pero' nn mi dispiacciono, se fatti bene...resto in attesa di altri "frame"...


    enjoy

  • Petra Stone 01/10/2006 16:12

    Magari è un fotogramma tratto dallo snuff movie che sto girandomi addosso. Enjoy Morgan !
  • More Morgan Nati 01/10/2006 16:08

    ...sembra un frame tratto da un video girato in 8mm..
    ...mi ricorda un po' un'istallazione dei Rechenzentrum,
    ...(due ragazzotti di berlino)...
    ...un misto (lafoto) tra dadaismo e punk...

    ...enjoy petra...