Ritorna alla lista
antico cancello, divorato dalla ruggine

antico cancello, divorato dalla ruggine

3.466 3

Arusnatico


Free Account, Verona

Commenti 3

  • lucy franco 06/04/2021 23:46

    Tra il bianco al di là del cancello e delle sue asperità, e il nero concentrato sul primo piano, l'occhio percepisce un senso di chiusura, ostacolo che si trasmette alla mente, con efficacia molto profonda.
    • Arusnatico 07/04/2021 12:59

      Non è un cancello, ma piuttosto un rozzo mosaico.
      L'immagine è per sua natura ben suddivisa in quadranti o scompartimenti, ogni quadrante è un mondo a sé stante con un proprio significato, atmosfera, dettagli illuminanti ecc... i quadranti sono poi riuniti armoniosamente come le tessere di un puzzle in un equilibrio complessivo che chiamiamo "cancello".

      Giustamente, in una lettura complessiva, lei fa notare il contrasto tra il vecchiume della ferraglia e l' "oltre" che si può intravedere fatto di luce e prati senza tempo... si potrebbe anche osservare che è un cancello dall'apparenza decrepita, poco solida, che assolve a malapena al suo compito... ma tutte queste considerazioni semantiche credo abbiano una rilevanza secondaria rispetto alla questione formale che ho espresso sopra.
    • lucy franco 07/04/2021 14:51

      Certo, e la ringrazio per  le sue parole a commento.
      Al di là delle considerazioni semantiche che hanno senza dubbio una rilevanza secondaria, penso che l' osservare una fotografia, entrare nelle trame di tonalità e nitidezza, composizione ed inquadratura, la faccia diventare di chi la guarda, decifrata con l'alfabeto della propria esperienza emotiva e culturale, 
      E più sono le possibili letture individuali, più il linguaggio fotografico dell'autore ha colpito nel segno. 
      Grazie ancora per il confronto.