Ritorna alla lista
Anthocharis Cardamines

Anthocharis Cardamines

1.414 7

Polonioli Marco


Free Account, lodi

Anthocharis Cardamines

Anthocharis cardamines

(Linnaeus 1758)

Nome Volgare: Aurora

Famiglia: Pieridae

Lunghezza ala anteriore 19-24 mm

Descrizione: Farfalla di medie dimensioni (apertura alare 40-50 mm) dalla colorazione di fondo bianca. I maschi evidenziano la metà esterna delle ali anteriori di un vivace colore arancione, mentre le femmine presentano solamente una bordatura apicale nera e margine esterno molto arrotondato. Le ali posteriori mostrano nei due sessi disegni verdastri con spolverature gialle.
Il suo ciclo biologico mostra una sola generazione primaverile. La crisalide, svernante e di tipo succinto, appare inconfondibile per via della forma carenata e per un prominente processo cefalico. I bruchi, verde pallido o verde bluastro dorsalmente e biancastri lateralmente, si nutrono di Crucifere (gen. Cardamine, Sisymbrium, Sinapis ecc.) sulle quali si mimetizzano confondendosi con le silique.
Maschio: Colore bianco con sfumatura basale nerastra. Ali anteriori con ampia area subapicale arancio, macchia discocellulare e bordo apicale neri. Nelle posteriori traspare in grigio il disegno del rovescio.

Rovescio: Anteriori bianche con macchia discocellulare nera e tracce di macchia apicale verdastra. Posteriori più o meno intensamente ricoperte da uno spesso disegno verdastro che lascia scoperti numerosi spazi bianchi.

Femmina: Colore bianco con sfumatura basale nerastra. Ali anteriori con macchia discocellulare e macchia apicale nere. Nelle posteriori traspare in grigio il disegno del rovescio.

Bruco: verde bluastro o grigiastro pallido, somiglia alle silique delle piante di cui si nutre.

Distribuzione: Presente in gran parte dell'Europa, salvo Iberia meridionale e Scandinavia settentrionale. In Italia la si ritrova abbastanza comunemente ovunque fin quasi i 2000 m.

Habitat: Cespuglieti, margini dei boschi e radure dal livello del mare al piano montano fino a circa 1900 metri s.l.m.

Generazioni annuali: una sola con sfarfallamento degli adulti in primavera.

Piante nutrici: Arabis sagittata, Arabis turrita, Sinapis arvensis, Alliara petiolata, Thiaspi arvense

Commenti 7