1.264 2

Mario Ughi


Free Account, Livorno

After midnight

Ecco qua. adesso questa foto è un po' tua e un po' mia.
Mentre la elaboravo, pensavo ad una dedica da aggiungere, nel momento in cui l'avrei pubblicata, e sempre il pensiero mi tornava a quelle parole che Polonio pronuncia nella scena terza del primo atto dell'Amleto.
Quindi, questa:
...il vento è sulla spalla alla tua vela e ti si aspetta. Qua, ti benedico! E cerca di stamparti nella mente questi pochi consigli. Ai pensieri non dar voce, né corpo a quelli smoderati. Sii affabile, volgare mai. Coloro dei tuoi amici che hai messo bene a prova tienili stretti all'anima con cerchioni d'acciaio, però non t'incallire la palma a dar manate a ogni smargiasso appena sgusciato e spennato. Guardati dalle brighe, ma quando ci sei dentro a guardarsi da te fa' che sia l'altro. Presta l'orecchio a tutti, ma a pochi la tua parola. Accogli il giudizio di ognuno, ma pensa a modo tuo. Vesti bene, nei limiti della tua borsa, ma senza stranezze, ricco, non chiassoso, perché spesso il vestito mostra l'uomo, e in Francia quelli che hanno e che possono in questo soprattutto si mostrano signori. Non domandare soldi e non prestarne: chi presta perde i quattrini e l'amico, chi chiede smussa il filo della frugalità. Questo su tutto: sii fedele a te stesso; ne seguirà, come la notte al giorno, che non sarai mai falso con nessuno. Addio, ti renda saggio la mia benedizione.

Commenti 2

  • Laura Destro 23/06/2007 9:54

    Mi piace... :)
    Ciao...
  • Katia Ciarrocchii 22/06/2007 20:57

    Sai le stelle sono la passione di mio fratello, passa notti intere a raccontarci di loro inventandosi storie fantastiche e tutti e tre sogniamo a occhi aperto.
    Questa fotografia è vera magia più la guarda e più mi perdo dentro di essa.
    Oggi ci hai regalato un altro sogno da raccontare nelle sere prima di addormentarci, oggi non hai reso felice solo me. Grazie davvero tanto
    Kevin