Ritorna alla lista
Addio a Enrico Manca, ex presidente Rai

Addio a Enrico Manca, ex presidente Rai

2.618 1

Alessandro Rocco


Free Account, BASTIA UMBRA

Addio a Enrico Manca, ex presidente Rai

È morto a Roma, all’età di 79 anni, Enrico Manca, giornalista, politico ed ex presidente della Rai. Causa del decesso, avvenuto nella notte, le complicazioni di una lunga malattia.

Nato a Roma il 27 novembre 1931 e laureato in giurisprudenza, esordì al giornale radio Rai per poi militare nel Partito socialista, di cui fu deputato per più di vent’anni: dal 1972 al 1994. Attualmente era presidente dell’Isimm (istituto per lo studio dell’innovazione) e della Fondazione Bordoni, società che si occupa di ricerche, studi scientifici e applicativi nelle materie delle comunicazioni elettroniche, dell’informatica e dell’elettronica.

Il cordoglio è giunto da molti personaggi pubblici e della politica italiana. «Esprimo il cordoglio personale e della Uil tutta per la scomparsa di Enrico Manca. È stato un uomo politico di primo piano e un valente giornalista. Ha modernizzato il sistema dell’informazione del nostro Paese. Da socialista e autentico riformista ha sempre seguito con attenzione il mondo del lavoro. Lo ricorderemo con sincero affetto». Ha dichiarato il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti. Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Popolo della libertà, ha affermato:«Con Enrico Manca muore un carissimo amico, con lui ho condiviso tutta quella parte della storia socialista che va da prima del Midas alle drammatiche vicende del `92-´93 e anche ad alcuni degli anni successivi».

Commenti 1