Ritorna alla lista
ACQUADOLCE PREZIOSA

ACQUADOLCE PREZIOSA

5.755 11

ACQUADOLCE PREZIOSA

Estratto da un discorso di chiusura anno accademico di David Foster Wallace
Consigliato unicamente a Filosi, Psicologi e... Geni.
http://www.ilpost.it/2013/05/11/this-is-water-di-david-foster-wallace/

Commenti 11

  • marisa marcellini 26/03/2017 22:23

    Acqua, il bene più prezioso
  • Anita Jarzombek-Krauledies 26/03/2017 14:02

    Ein tolles Motiv und eine sehr schöne Szene!!!! Wunderbar präsentiert!
    Viele Grüße Anita
  • ann mari cris aschieri 26/03/2017 12:31

    @ Pietro
    Grazie, caso mai fammi sapere anche tu come la pensi.

    @Georges
    Infatti abbiamo acquedotti obsoleti e condutture piene di falle che disperdono gran parte del nostro patrimonio idrico. Contemporaneamente progettiamo di costruire nuovi stadi di calcio e ponti sullo stretto...
    Abbiamo perso il senso di ciò che è vitale per noi.

    @GinoLom
    Hai dato una risposta molto complessa, portando l'attenzione su fatti pratici che regolano la vita della nostra piccola Italia...citando lo spirito di gregge che accomuna per istinto gli esseri umani i quali, ai prodromi della storia, sceglievano di vivere in tribù, comunità o branco come tattica di difesa dal nemico, esattamente come succede agli animali. Oggi tale spirito gregario è stato sostituito dall'aggressività, dalle armi e dal potere e dal denaro.

    @Lucia
    Attenta che il meteo ha segnalato peggioramenti del tempo in montagna...

    A tutti, grazie infinite per la condivisione, CIAo!
  • Giorgio Montani 26/03/2017 12:08

    Da una recente statistica, risulta che l'Italia è al secondo posto al mondo ,come consumo di acqua. Dovremmo imparare dagli animali che utilizzano solo quella che serve per uso quotidiano. Piccione docet!
  • Pietro de angelis 26/03/2017 10:47

    La foto mi piace molto.
    Una efficacissima "cattura".
    Non sono un filosofo, nemmeno uno psicologo, tantomeno un genio..ma il sito indicato lo vado a visitare subito.
    I tuoi suggerimenti, d'altro canto, vanno presi sule serio...sinceramente!
  • Claudio Micheli 25/03/2017 20:15

    È bellissima.
    Buona domenica.
    Ciao
  • gino lombardi 25/03/2017 19:04

    Stavo appunto riflettendo in questi giorni sulla difficoltà che noi uomini si giunga ad un pensiero comune a causa di quella cosa che si chiama “interpretazione”. Le vicende umane, cioè, possono essere viste da diverse angolazioni, epperciò suscettibili di diverse interpretazioni a seconda dell’angolo visuale di ciascuno. Riguardo al discorso di cui al video, la mia interpretazione è completamente diversa da quella presentata come una realtà evidente della quale non abbiamo piena consapevolezza. Da diverso tempo c’è la carta libretto, ovvero una specie di bancomat, col quale è possibile prelevare – presso gli sportelli bancomat dell’ufficio in cui è aperto il libretto di risparmio - le somme depositate sul detto libretto e su cui viene accreditata la pensione, ciò è stato fatto per evitare le interminabili code dei pensionati per riscuotere la pensione. Ebbene, se ci si reca presso uno qualsiasi di questi uffici il primo giorno di riscossione delle pensioni alle ore 8,00 (prima dell’apertura degli uffici), ci si troveranno un nutrito numero di pensionati che, benché muniti della carta libretto, ivi stazionano in attesa dell’apertura e di fare l’interminabile coda agli sportelli. E allora: “ma cosa diavolo è l’acqua?”, l’acqua è semplicemente il volersi sentire parte integrante della società, il voler partecipare allo stress, alle frustrazioni, alla follia del vivere quotidiano, l’acqua è semplicemente un rito di partecipazione alla vita di tutti i giorni, e così i pensionati che stazionano al freddo davanti agli uffici, invece di usare il comodo bancomat e andar via, stanno lì per discutere del caro vita, della pensione che non basta, degli impiegati che tardano ad aprire gli uffici, eccetera, eccetera, eccetera. Lo stesso vale per il megadirigente plurilaureato che fa la fila al supermercato, già stressato per le 12 ore di lavoro e per le altre due ore impiegate alla ricerca del parcheggio: ma per quale motivo (visto che i supermercati fanno orario continuato) non va a fare la spesa il sabato alle 15,00 quando al supermercato non c’è nessuno o la domenica mattina quando non c’è – per dire – nemmeno la cassiera? Semplice, non ci va perché si sentirebbe un escluso da questo folle mondo da noi stessi creato. E, dunque, “ma cosa diavolo è l’acqua?” L’acqua è esattamente ciò che noi vogliamo che sia.
    GenioLom:))
  • Lucia Durante 25/03/2017 18:57

    Allora non é per me. >E' invece per me questa bella e rinfrescante foto. Non c'é nulla di più piacevole dell'acqua fresca corrente quando si ha sete e penso alla mia gita di domani sui monti
  • alberto16-menuder 25/03/2017 18:52

    ai ragione che spreco
  • Kerschke 25/03/2017 18:49

    Molte bella!!! Saluti, Julia
  • kar.la 25/03/2017 15:13

    Condivido!!!!° BRAVISSIMA!
    ciao

Informazioni

Sezione
Cartelle ANIMALI
Visto da 5.755
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo EF-S18-200mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/800
Distanza focale 135.0 mm
ISO 400

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche