Ritorna alla lista
7239767 - Copia (2)

7239767 - Copia (2)

3.112 1

nazario matteo tardio


Free Account, san marco in lamis

7239767 - Copia (2)

to tradizionale della notte del Venerdì Santo si rinnova tutti gli anni, da diversi secoli, a San Marco in Lamis, cittadina della provincia di Foggia, per celebrare l'arrivo della Pasqua.

Le farchie sono enormi fiaccole che vengono costruite con legno e materiale naturale derivante da alberi e piante. Queste torce di dieci metri vengono accese e portate in processione lungo le vie di San Marco in Lamis illuminando la strada alla Madonna che è alla ricerca del Cristo ormai morto.

Questa funzione religiose, spettacolare e molto intensa, è seguita da un grande pubblico locale, nazionale e anche internazionale, che ogni anno arriva nel Gargano per ammirare le farchie che bruciano e il sentimento di partecipazione che coinvolge tutti.

Negli anni si è rafforzato sempre più il sentimento e la fede dei credenti nei confronti della Madonna, facendo diventare la processione delle fracchie uno dei riti più singolari e sentiti della Settimana Santa pugliese, riconosciuto già come Meraviglia Italiana.

Commenti 1

In questa foto, nazario matteo tardio desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)

Tag

Informazioni

Sezione
Cartelle me stesso
Visto da 3.112
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace