Ritorna alla lista
243 HELIANTHUS TUBEROSUS

243 HELIANTHUS TUBEROSUS

1.450 24

bernardo braccini


Free Account, PRATO

243 HELIANTHUS TUBEROSUS

A settembre lungo i fiumi ed i fossi della Toscana, dell’ Emilia e dell’ Italia meridionale è facile vedere delle margherite gialle con fusti alti da 1 a due metri ed ho sempre pensato che fossero piante spontanee della nostra flora.
Ora che in FC mi diverto ad inserire foto di fiori mi dedico anche a saperne il nome ed averne un po’ di storia perché ho scoperto che molte volte è davvero affascinante.
Questa pianta è di origine o dell’ America centrale o del Canada, è diventata assai popolare in Europa nel 1600 e come dicevo prima, in molte zone si è naturalizzata.
All’ HELIANTHUS TUBEROSUS corrispondono le denominazioni volgare di Topinambur, Tartufo di Canna, Patata del Canada.
Nel 1600 c’ era una grande coltivazione di questa pianta nel giardino Farnese a Roma e fu chiamata Girasole Articocco. Nel 1617 gli inglesi presero questa pianta dal giardino Farnese e la introdussero in Inghilterra chiamandola Jerusalem Artichoke ed a ragione perché il sapore del tubero assomiglia a quello del cuore del carciofo.
Infatti i tuberi venivano consumati crudi conditi con olio e aceto oppure lessati o arrostiti
Ora termino per non diventare troppo noioso ma un’ ultima notizia . Il tubero di Topinambur è ancora oggi utilizzato in cucina ed in internet si possono trovare decine di ricette per cucinarlo

Commenti 24