accursioscaduto80


Free Account, Seravezza
[fc-user:2342788]

Su di me

fotoamatore fotoreporter freelance

nato a Sciacca in prov. Ag. (Sicilia) trentacinque anni fa, ma residente a Seravezza nella Versilia Storica(Toscana). Ha iniziato a fotografare per gioco con una vecchia reflex analogica, dopo un periodo di sosta nel 2000, ho ricominciato con le prime macchine compatte digitali, fino ad arrivare alle nuove reflex digitale. Dal suo punto di vista la fotografia, è come un’opera d’arte, la quale, durante gli anni, è stata utilizzata nei diversi campi delle attività umane (dalla ricerca scientifica, all'intrattenimento, dalla pubblicità al giornalismo, ecc..). Per Accursio fotografare, significa rappresentare la realtà, strappare sorrisi alle persone e aiutare a creare immagine di carattere giocoso. Non ha uno stile ben definito (non ama i programmi di fotoritocco, Lui pensa che la foto si realizzi dentro la macchina fotografica),il suo stile va dal reportage ,alle panoramiche, al glamour, al street photography, e cosi via,tutto quello che secondo Lui , può riempire gli occhi dello spettatore che guarda le foto. I suoi interessi in particolare, si sono concentrati nella rappresentazione e nella documentazione dei tre mondi in cui vivi: il primo consiste nella documentazione e ricerca del mondo e delle sue radici, in particolare la pesca e la ceramica, note tradizioni del suo paese natio. Il secondo caratterizzato dal suo lavoro, che lo porta a girare il mondo per mare, a documentare alcuni aspetti della situazione mondiale in cui viviamo e ne sentiamo parlare ogni giorno nei nostri telegiornali nazionali, e dove cerca anche di mettere in risalto un tipo di tecnica fotografica non comune a tutti, ma fonte di storia, di sviluppo tecnologico e culturale per la nostra nazione, cioè la “La Fotografia Navale”. Il terzo mondo, è rappresentato dalla terra dove si è trasferito, nella quale troviamo la lavorazione della “pietra fredda”: il marmo ; partendo dalle origini, cioè dalle cave dove il duro lavoro le fa da padrone, fino ad arrivare all’opera d’arte vera e proprio, la quale rimarrà nei tempi avvenire. In questo ultimo periodo dopo una esperienza di vita che lo ha colpito nel profondo, si è affacciato in un mondo nuovo, quello delle Donne, per poter sollecitare l'attenzione su un doloroso problema sociale.
Quindi, concludendo, il suo intento è quello di riunire questi mondi, sotto forma di immagine, che trasmettano emozioni reali ed autentiche, utilizzando uno stile semplice e naturale.

➢ Collaboratore fotografico e fiduciario per la regione Toscana della Fijet (Federazione Internazionale tra i Giornalisti e Scrittori di Turismo)
➢ Fotoreporter U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori);
  • 0 0
  • 3 0
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (principiante)
  • Interessato/a di fotografia
  • Visagista / Stilista