Scie di fumo

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, visto che più di qualcuno si è dimostrato interessato a come ho fatto per fotografare le scie di fumo ho deciso di creare questo tutorial sperando di essere sufficientemente chiaro nella mia spiegazione.
allego un paio di esempi:


[fc-foto:12035701]

[fc-foto:11874814]


Ovviamente sono ben accetti suggerimenti e/o trucchi anche da parte di altri..

Vi dico subito che è molto più complicato scrivere in modo chiaro che non eseguire il tutto.
Cercherò di essere schematico e poi se qualcuno avrà bisogno di qualche chiarimento me lo farà sapere.

Cosa serve:
1)stanza buia
2)bastoncini (tipo incenso) per il fumo
3)trepiede
4)scatto remoto (non necessario)
5)flash esterno
6)pila (non necessaria)
7)sfondo

Fase di scatto:
- macchina su trepiede con impostazioni manuali f/8-16 tempo 1 sec lunghezza focale da 50 a 100 mm. messa a fuoco sulla punta del bastoncino del fumo, ISO 100
- a circa 1 metro bastoncino con il fumo
- altri 50 cm dietro il bastoncino posizionare lo sfondo
- in mano flash esterno da azionare manualmente al momento dello scatto (essendo 1 sec il tempo si riesce a farlo senza problemi). Il flash è consigliabile metterlo sotto il bastoncino, rivolto verso l'alto e leggerissimamente inclinato verso la fotocamera (non troppo altrimenti spara sull'obiettivo).

NB: attenzione alla direzione del fumo. Essendo buio completo non si riesce a vedere ma spesso prende la poca aria che circola e capita che vada fuori dall'inquadratura. Io ho risolto con una pila, mi sistemo e guardando con la pila aspetto che il fumo vada più in verticale possibile, quando mi sembra buono spengo la pila e con una mano scatto, con l'altra aziono il flash.


Post produzione:
- Nel caso del 2° scatto, faccio una copia della foto che ho scelto e la rifletto orizzontalmente o verticalmente a seconda di quello che voglio creare. Affianco le due foto o se necessario le sovrappongo e poi facendo i debiti tagli le unisco per formare una foto sola.
- applico le variazioni del caso come per esempio i livelli
- applico la mappa sfumatura scegliendo i colori che mi piacciono di più e mettendola in sovrapponi

Più o meno questo è quello che ho fatto io. Se qualcuno ha bisogno di ulteriori spiegazioni (spero di essere stato sufficientemente chiaro) fatemelo sapere altrimenti... aspetto gli scatti..

Nicola
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
Grazie Nicola moooooolto utile ;-))))))
Mario Roncagliolo Mario Roncagliolo Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
grande nick....I'll try
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Grazie Nicola per la pazienza che hai avuto a scrivere tutto quello che è necessario per fare questo tipo di foto.
Penso che ci proverò, ma non sò se avrò la costanza necessaria per fare tutti questi passaggi. Se non ci riesco vorrà dire che mi accontenterò di guardare le tue foto visto che senza fatica ho la possibilità di ammirare ugualmente questo bellissimo risultato! :-)))
Grazie, complimenti e a presto!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Perche' tenere un tempo cosi' breve, visto che la stanza e' completamente buia? Si potrebbe tenere l'otturatore aperto, col cavetto flessibile e la posa B.
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
@Alessandro: dovrei provare per dirti i pro ed i contra della posa B. Certo è che 1 secondo è sufficiente per far scattare il flash.
Le uniche cose che a mente fredda mi sovvengono sono che probabilmente se non usi il flash come ho descritto e opti per la posa B rischi che lo sfondo venga troppo chiaro e non nero come dovrebbe essere per far risaltare il fumo, inoltre se tieni l'otturatore aperto il fumo continua a salire ed a muoversi per tutto il fotogramma creando così solo caos indefinito senza contare che maggiore è il tempo di esposizione maggiore sarà il rumore digitale che si creerà..
Che ne pensi?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
prometto che prima o poi mi ci metto :)
Vincenzo Fratepietro Vincenzo Fratepietro Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
bel tutorial, e grande dedizione, cmq in un numero di digital camera magazine è quasi pari pari.



Messaggio Modificato (07-10-08 22:52)
Mimmo Guarracino Mimmo Guarracino Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Grazie per i consigli cercherò di metterli subito in pratica...
di corsa a comprare bastoncini d'incenso...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
farò una prova immediatamente... :-)
simone di paolo simone di paolo Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
ciao a tutti sono nuovo e prima di tutto complimenti, spero di trovare sempre nuovi spunti qui da voi.
purtroppo non ho ancora una reflex o bridge, ma voglio provare a fare lo stesso foto di scie di fumo. potete darmi qualche consiglio sulla post produzione? cioè un modo semplice per inserire le sfumature di colore.
le foto le ho fatte e non sono venute male, almeno penso.
grazie a tutti



Messaggio Modificato (11-12-08 22:34)
Elisabeth D'Amico Elisabeth D'Amico Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
Uh grazie!!! Con questa pioggia mi serviva proprio un idea per fotografare in casa...Smack
Eli:-))
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
@Simone: per il post se usi ps basta utilizzare la funzione mappa sfumatura ed il gioco dei colori è fatto..

@Eli: aspetto con ansia i risultati..
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Mi hanno chiesto delle info e quindi.. UP.. :-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut