salvare foto da raw a tiff..

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
scusate, salvando una foto da raw a tiff o jpeg, noto una differenza molto grande a livello qualitativo.
il progr. raw è quello della canon e lo passo in ps2 o lo salvo in tiff, ma scade di qualita'..
aiutooo
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
che significa scade di qualità??
Ora io non conosco il software proprietario di Canon per lo sviluppo dei sui RAW ma la cosa mi pare parecchio strana cioè:

Chi solitamente nn è abituato a utilizzare e sviluppare file grezzi, di primo acchito, solitamente si trova apparentemente di fronte al problema opposto ovvero il file RAW appare molto piu brutto e slavido del corrispondende classico jpg....cmq....a parte questo......la qualità è un altro fatto.

Io credo che tutti i problemi che riscontri siano dovuti ad un errato sviluppo che fai (o addirittura non fai) del tuo RAW e ad un probabilmente errato flusso di lavoro che utilizzi partendo dal raw per arrivare ad un lavoro finito sia esso in tiff non compresso o jpg per il web o qualunque altro formato.

Non tutti i software per lo sviluppo di file RAW, siano essi proprietari o meno, gestiscono ed interpretano i dati provenienti da fotocamera alla stessa maniera, non tutti riconoscono con quale dispositivo ai scattato la foto, non tutti insomma ti restituiscono, di primo acchito, la stessa immagine nelle medesime condizioni ma nessun problema, il bello del raw è proprio questo, sei tu poi a gestire tutto come meglio credi ed impostare tutto (o quasi) come piu ti alletta prima di passare al post vero e proprio......

Mi rimane comunque da capire, anche dopo questo breve cenno sul raw, cosa intendi per perdità di qualità, magari se ci spieghi meglio il problema riusciamo ad essere piu concreti....per ora mi fermo perchè con cosi poke info riskio di finire OT.

Ciao
Ivan
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
Franco, è abbastanza semplice:
dopo avere aperto il raw col Digital Photo Professional di Canon basta salvare direttamente in tiff a 16 bit (in automatico, intervenendo prima sulle preferenze o direttamente tramite la finestra di dialogo che si apre.
Un'altra possibilità, altrettanto valida, è dare il comando "apri in photoshop".
Perdita di qualità si avrà inevitabilmente dopo: sia a seguito di eventuali pesanti elaborazioni col PS nonché per gli eventuali passaggi in jpeg.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
succede che quando vado a salvare la foto, dopo qualche ritocco o anche senza toccare niente, sembra addirittura che la foto diventi sfocata, abbiamo provato con un mio amico un po' piu' pratico di me e succede la stessa cosa con il suo pc, monitor ecc..con lo stesso programma, sia salvando in tiff, jpeg, passando direttamente a ps2..praticamente si perde molta definizione e i colori diventano sbiaditi..
bho!!!
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
Franco, premetto che da tempo non uso il DPP a vantaggio di CameraRaw.

Ti consiglierei, appunto, di provare a sviluppare separatamente lo stesso file sia in DPP che in C.Raw e quindi confrontare i risultati.

Controllerei anche i settaggi della macchina. Se scatti con tutti i parametri a "zero" (picture style "neutro" p. es.) ovviamente in post devi poi "dare" gli adeguati valori di nitidezza, saturazione, tonalità e contrasto.

Un vantaggio del DPP è appunto quello, agendo nella parte bassa del pannello dei comandi, di modificare a piacere i picture style (da "standard" a "ritratto" o a bn, p. es.) come pure i relativi settaggi sopra indicati. I p.style "immagine fedele" e "neutro" sono espressamente indicati per il post.
Prova, da menù, a impostare un diverso p.style, "paesaggio" o "standard", ripeti le operazioni che descrivi e vedi se ci sono differenze.

Tieni anche conto che le modifiche in DPP, tranne quelle che ho indicato, comportano un maggiore degrado del file rispetto a C.Raw.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
grazie carlo, ma non ci siamo ancora, avevo gia' provato a cambiare queste cose, e la macchina non scatta da zero..
quando apro il raw la foto è veramente pulita e molto definita, è nel passaggio che perde, con qualsiasi sistema.
se mi puoi dire dove trovare il camera raw, te ne saro' grato, se è un plug in di ps ho la versione 2...
grazie
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
Franco scrive:
"abbiamo provato con un mio amico un po' piu' pratico di me e succede la stessa cosa con il suo pc, monitor ecc..con lo stesso programma"

Escludo quindi un problema di pc, poki giorni fà ho avuto un problema sul pc di un cliente il qule visualizzava correttamente il file in CameraRaw poi, nel passaggio a photoshop, perdeva quai completamente il canale rosso, problema risolto e scovato l'inghippo software che causava il problema..............ma non è il tuo caso Franco, visto che su un altro PC, asserisci di riscontrare lo stesso problema.

Anche io ti suggerisco di provare a sviluppare il raw con ACR e vedere cosa succede. ACR è un plugin di photoshop, integrato nelle versioni cs3 e cs4, non ricordo se anche nella cs2, se non lo fosse lo trovi tranquillamente in rete anche nel sito ufficiale.

Detto questo però, continuo a non capirci molto nel tuo problema, forse qualke immagine di esempio sarebbe utile, tuttavia:

Apri il file con cameraraw o DPP che sia (che non conosco) e dici di vederlo "correttamete", insomma, non sballato o mal definito quindi suppongo che il "prolema" nn sia in fase di scatto.
Assodato questo, qualunque soft di sviluppo raw tu stia utilizzando, regoli tutti i parametri a tuo piacimento (e fin qui dici di non aver nessun problema se capisco bene), una volta regolati, se necessario, apri l'immagine in photoshop.....essa deve essere identica, uguale, sputata a cio che hai visualizzato fino ad ora nell'anteprima del soft di sviluppo raw.......e da quel che dici mi pare che sia cosi fino a questo punto.
Fatto questo, una volta aperta l'immagine in CS2, apporti le correzzioni che piu ti aggradano (meglio nessuna per verificare il misfatto) poi salvi il tutto nel formato che ti serve/preferisci.
Nell'adempiersi di tutto il flusso devi prestare attenzione allo spazio colore che utilizzi, deve essere il medesimo per tutta la durata del flusso, alla profondità in Bit e alla risoluzione, anch'esse devono, nei vari passaggi, restare invariate..solo alla fine del tuo lavoro, una volta deciso l'utilizzo che dovrai fare del file, convertirai nel formato preferito/necessario con adeguata profilatura colore.
Resta il fatto che eventuali errori o dimenticanze nello svolgersi del flusso sopra descritto potrebbero portarti uno scostamento dei cromatismi o una perdita di dettaglio (se avvengono interpolazioni errate nei vari passaggi) ma non, come dici, una sensazione di sfocatura dell'immagine o decadimento se non dovuto ad una compressione troppo spinta in formato JPG. Quest'ultima assente se salviamo il tutto in TIFF non compresso.

In soldoni:
file di ingresso in RAW piatto (non modificato).....apertura in CS2 e relativa visualizzazione......salvataggio in formato TIFF nn compresso.........devono restituirti, all'okkio umano e vista monitor....lo stesso identico riultato intermini di dettaglio, fuoco,nitidezza (cromatismi a parte se nn seguita la giusta profilatura).

De +..................nin zò!!!!

Al limite passami un file che verifico!!

Ciao
Ivan
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
il problema vien fuori anche se apro il file in ps2 direttamente senza salvare..
cioè apro con dpp ( programma di canon) anche senza regolazioni passo direttamente in ps2 e perde tantissima definizione e colori scialbi
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
Aspetto files!!
Provare per credere........cesare ragazzi docet!!!!
ergo.sono gnucco!!!!
:))
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
Allora Franco, ho ricevuto il tuo file CR2 (raw canon) e il tuo relativo jpg da esso ricavato. Effettivamente c'è qualcosa che nn quadra nel tuo JPG. Il raw è ovviamente e come anche da tè verificato PERFETTO. Ora nn so come hai trattato il file per ottenre il tuo jpg, questo lo sai tu, pero io ho fatto lo stesso per verificare. Ho aperto il tuo raw con ACR, ho abbassato l'esposizione di -0,3ev e aggiustato un pò la tinta, dopodichè ho aperto il file in CS3 e senza ritoccare nulla, convertito a 8bit e salvato in JPG qualità 100.
Quelli che seguono sono due ritagli della bocca della ragazza della foto, ricampionati per l'ingrandimento addirittura, ma la differenza e il problema si nota molto bene.
Questo il ritaglio del tuo JPG:

[fc-foto:15991408]


Questo il ritaglio del mio jpg:

[fc-foto:15991411]


Ai posteri l'ardua sentenza....ma qualcosa succede nel tuo flusso di lavoro. Ciò che mi stranisce è che tu hai riscontrato il problema facendo sviluppare il tuo raw da un tuo amico e su di un altro pc.........quindi.....cosa sbagliate? se sbagliate.......e perchè succede ad entrambi???

Si fà dura!!!!.....ma ci arriveremo!!!

ivan
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
Detto quanto sopra, suppongo che DPP (che ripeto, non conosco), causa qualche settaggio errato o non so cosa, combini qualke disastro......proverei in primis a sviluppare il raw con un altro software.

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
:-|||
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
grazie ivan..
non è che succeda al mio file sul suo e mio pc..succede anche ai suoi file sul suo e mio pc...molto chiaro vero?
giancarlo...hai un'idea?
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
Certo Franco che succede sia ai tuoi file che ai suoi e sia sul tuo pc che sul suo, perchè

1) il file di origine è perfetto, quindi, che sia tuo o suo nn importa, quello che mi hai mandato è OK
2) usate lo stesso programma di sviluppo RAW mi pare di aver capito, quindi, anche se su 2 pc diversi, commettete lo stesso errore o avete qualke settaggio errato, entrambi!!

Posso dedurre solo questo, daltronde, la differenza delle 2 immagini è ben evidente.

Ivan
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
finalmente con cs3 ho aperto il file raw..
aperto e fatto due o tre regolazioni
salvati in tiff 16 bit, riaperto la foto salvata e devo dire che mi soddisfaceva...senonche mi penso di riaprire il file originale con il dpp...è ancora meglio della foto salvata in tiff, non come prima pero' c'è meno definizione..
provero' ancora
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut