quello che so qui lo dico e qui lo spiego

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 1 di 23
0 x grazie
Link
sono tre mesi che frequento f.c. ed ho visto un mucchio di belle foto!
poi finora ho imparato che i commenti sono sempre graditi, così come le visite, che si ringrazia tizio per la gentile proposta in galleria, che si è grati a caio per il commento e altre dodicimila amenità.
poi ho visto che molti dei più capaci, non tutti per fortuna, sono molto restii a esplicitare le tecniche delle loro foto; altri dei più bravi a volte arrivano a dei livelli troppo alti per l'utenza media di f.c. e quindi si parla poco di fotografia e molto di commenti.
Ho sentito che le rivoluzioni si fanno dal basso..... propongo quindi di iniziare qui una nuova specie di
member-talks in cui si spieghi in maniera esplicita cose semplici, tecniche, procedure che possono sembrare banali ma che magari non tutti conoscono.......
spero che si arrivi a convincere moltissimi utenti non solo a postare foto banali, a cercare la galleria (ragazzi e guardatevi pure il panorama oltre la galleria !!!!!) ma ad imparare tutti qualcosa di più mettendo in comune ciò che gia si conosce (community vorrà anche dire qualcosa).
Che inizino i peones, intesi in senso benevolo come coloro che semplicemente fanno foto spero che arriveranno presto tutti gli altri ed il livello crescerà pian piano.
come peones primario inizio io.....
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 2 di 23
0 x grazie
Link
Supponiamo che abbiate scattato una foto in un giorno in cui avete dimenticato la vostra livella laser da collegare alla macchina o al cavalletto e non avete potuto stabilire l'orientamento dell'orizzonte rispetto alle stelle fisse per cui il risultato ottenuto e questo con la linea di orizzonte che pende

[fc-foto:12008805]


oltre al commento "bella foto il cielo è bianchissimo" notate che c'è ne un altro con scrittto "guarda che la linea dell' orizzonte mi sembra leggermente storta" ma non sapete come rimediare..... fate così

-aprite la foto con ps (mi riferisco a cs3)
-attivate i "righelli" come nella foto d'esempio qui sotto

[fc-foto:12008817]


-posizionatevi ora sul righello in alto e tenendo premuto il tasto sin del mouse trascinate la linea che vedete fino a farla coincidere con una zona dell'orizzonte, all' incirca così:

[fc-foto:12008824]

-andate poi sullo strumento contagocce e fate click con il tasto destro del mouse e vedrete come per incanto comparire lo strumento misura

[fc-foto:12008827]
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 3 di 23
0 x grazie
Link
-selezionatelo e posizionatevi sulla foto cliccando con il sinistro e trascinando fino a creare una linea che va dall' orizzonte storto alla linea orizzontale creando un angolo

[fc-foto:12008831]

-a questo punto selezionate immagine |ruota quadro | altro...

[fc-foto:12008838]

-e vi apparirà un angolo espresso in gradi per far ruotare la foto.

[fc-foto:12008846]

-cliccate su ok e sarete messi più o meno così

[fc-foto:12008850]
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 4 di 23
0 x grazie
Link
-ora basta ritagliare la foto (si possono fare anche più tagli fino a far scomparire la parti nere)

[fc-foto:12008854]



ora se la vostra foto "pende " ancora e avete fatto tutto bene cominciate a pensare di dover inevitabilmente inclinare il monitor.....

1) se tutto questo vi ha annoiato , cliccate sul nome di colui che ha lasciato il commento "bella foto il cielo è bianchissimo " e lasciate un ringraziamento (sentito ovviamente)ed è finita.
2)se avete qualcosa da spiegare che altri possono imparare continuate a scrivere.
saluti a tutti
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 5 di 23
0 x grazie
Link
Sei forte Tommà...penso che ora nn avrai più pace...:-)))
Mauro Stradotto Mauro Stradotto   Messaggio 6 di 23
0 x grazie
Link
Fantastica iniziativa, speriamo che molti seguano questa tua idea ed aggiungano altri suggerimenti....
Cercherò di dare anche il mio contributo, ovviamente dove sarò in grado di farlo.
Alessandro Luzi Alessandro Luzi Messaggio 7 di 23
0 x grazie
Link
GRANDE TOMMASO!mi piace questa tua iniziativa!
Patrizia Todisco Patrizia Todisco Messaggio 8 di 23
0 x grazie
Link
Bravo Tommaso, per quel poco che posso insegnare io non mi sono mai tirata indietro ed ho sempre spiegato come faccio alcuni passaggi. Quello che altri hanno trasferito a me l'ho poi girato ad altri utenti e spesso mi trovo proprio a dare consigli a quella fascia di utenti nuovi e poco esperti che i vari "grandi" non prendono neanche in considerazione. Grazie per la tua iniziativa e se posso essere utile fatemi sapere.
ciao a tutti
LaPatty
Big L. Big L. Messaggio 9 di 23
0 x grazie
Link
OK
bravo maestro,
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 23
0 x grazie
Link
Grazie Tommaso di avermi segnalato questo 3d. Cercherò di contribuire... appena mi connetto e non sono le 11 di sera
:-)))
Ettore Lattuada Ettore Lattuada Messaggio 11 di 23
0 x grazie
Link
GRAZIE!!!!!!!
Bellissima iniziativa.
Continua così! Anzi, continuate così (sperando che altri seguano il tuo esempio).
Ancora grazie.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 12 di 23
0 x grazie
Link
Bravo Tommaso!
Ottima idea.

Io per quello che posso fare, a breve terrò un corso base di Photoshop proprio per gli utenti meno esperti di FC, mi spiego meglio a parole che scrivendo...

:o)
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 13 di 23
0 x grazie
Link
Massimo...
se lo fai in videoconferenza... mi iscrivo anche io! :-))

Paola
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 14 di 23
0 x grazie
Link
@Paola: Vieni a Bergamo quel giorno che facciamo prima...

:o)))))
Dino Sorbo Dino Sorbo Messaggio 15 di 23
0 x grazie
Link
Certamente si tratta di un mio limite. Ma qual'è la differenza tra il metodo da te proposto e l'opzione di pcs3 Immagine--> ruota quadro?
Ciao, Dino.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut