Proteggere le foto digitali - Watermark

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Antonino Barbera Antonino Barbera Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
Ciao a tutti!
Come possiamo proteggere le foto digitali che pubblichiamo in rete?!Tra firme, info file di photoshop e watermark credo di avere le idee confuse!!Dobbiamo usarli tutti?
I watermark come si aggiungono?
Grazie per la risposta, credo sarà di aiuto a molti!
Alberto Angelici Alberto Angelici Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
E' un argomento che interessa molto anche me, ignorantone verace di tantissime tecniche legate alla fotografia digitale; ti ringrazio, Antonino, per aver introdotto l'argomento e mi auguro che qualcuno pratico arrivi con una chiara spiegazione di cio' che si puo' fare per proteggere le nostre foto nel web.
Ciao! Alberto
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
Poco.

Se uno è interessato, potrà copiarla e usarla senza che tu lo possa sapere mai... (a meno che non lo trovi!!!)

al massimo puoi NON-AIUTARE l'amico copione, con una bella scritta sopra la foto che lo costringerà a ritoccarla un pò prima di poterla ri-usare...
o a cercarne una diversa sperando che non sia la tua...

per capire cosa intendo guarda questa... http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... y/13336872

p.s. però leggi anche il primo commento per capire cosa porta questa scelta che ho consigliato...

Filippo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
Un giorno ho letto, in riferimento al tema, la seguente frase: "le foto che non si voglia vederle scaricate/copiate, bisogna non pubblicarle"...
Forse un po' di ragione c'è in queste banalissime parole :)



Messaggio Modificato (25-06-08 20:32)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
Confermo in toto...
Filippo
ennio valotto ennio valotto Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
a me non interessa proteggere le mie foto specie se piacciono,ma ho notato in FC che alcune delle mie foto raggiungono un certo numero di click e poi all'improvviso ne perdono una parte e a volte consistente. mi sapete dire perche' ??? grazie ed un saluto a tutti Ennio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
Io credo che se uno ha paura che gli rubino le foto (..manco fossero Ansel Adams in vita...) dovrebbero far a meno di usare il web e limitarsi a pubblicare le foto nei propri circoli o mostre fisiche.

Io valuto la foto nel suo complesso e se una foto è bella ma presente una firma in stile Tomasi che "la rovina" allora per me la foto è scarsa alla pari di chi include in una composizione un elemento che "rovina" la bellezza e perfezione dello scatto.

Io ultimamente son del parere di mettere una firmetta ai lati, tanto poi se becco chi me la usa senza autorizzazione ho tutti gli strumenti per fargli un culo grande come una casa ed arrotondare il mio finemese facilmente. ;)
Carlo Ferraroni Carlo Ferraroni Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
ve le possono rubare ma non per uso professionale....
provate a stampare un 30x45 o anche meno con le foto di FC a 400K
(...io ho provato..fanno effetto falqui..e sono 15 anni che stampo...)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
Per Alessio: mi spiace che comprendi la firma come elemento caratterizzante... io penso proprio che sia sbagliato...
sono due cose differenti... una è l'immagine, l'altra è un segno di riconoscimento teso a far lavorare eventuali "acchiappafoto"....
ma ogni opinione è una opinione, quindi... niente da dire.
Per Carlo: certo che non ci stamperanno un poster, ma volantini, pagine web, locandine... sono perfette per una foto anche in formato web, sai bene che la stampa non è un granchè in questi casi...
P.s. non dico che le mie siano da "rubare"... mai detto questo... ma per quanto ne so, l'utilizzo di foto scaricate dal web per usi non personali, è prassi.... ti trovi una foto senza pagare diritti, o fotografi o altro... non male no???
Filippo
Carlo Ferraroni Carlo Ferraroni Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
trovi anche organizzatori di concorsi che lo fanno solo per avere un archivio di fotografie senza spendere soldi o addirittura guadagnandoci...
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
Tornando al quesito del post, c'è il modo di mettere un watermark criptato all'interno della foto, cioè? Mi spiego meglio, invece di ottenere l'effetto postato da Filippo c'è il modo di farlo scomparire all'interno della foto, diciamo di "affogarlo" all'interno della foto. Il bello di questo lavoro è che chi "ruba" la foto non si rende conto di avere una foto tracciabile. Quindi ti tuteli tu che la scatti e freghi chi la prende.
Un paio di cose da dire:
Alcuni link per capire megli ospero posso servire:

http://www.clickblog.it/post/1731/il-wa ... invisibile
http://www.clickblog.it/post/1315/il-wa ... ini-online
http://www.freedownloadscenter.com/Best ... -gimp.html
Per chi capisce l'inglese:
http://www.gimpdome.com/index.php?topic=5971
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut