Blocco dello specchio.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Quando provo ad usare il blocco dello specchio,una volta impostata la funzione al momento dello scatto sento che si alza lo specchio e poi rischiacciando nuovamente sento che si abbassa.Mi chiedo da ignorante:ma in quel frangente si è aperto anche l'otturatore e quindi la foto l ho fatta oppure no?E' comunque consigliato un telecomando con filo o senza per evitare di muovere?Vero che tempi di scatto punghi puo iniziare a servire il blocco dello specchio?
Stefano Coggi Stefano Coggi Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Su quasi tutte le macchine sulle quali è possibile questa opzione lo specchio si solleva senza che l'otturatore si apra. Premendo il pulsante di scatto con lo specchio alzato si apre l'otturatore e quindi effettuato lo scatto lo specchio ritorna nella sua posizione (abbassato).
In generale si utilizza con tempi di posa lunghi e con la macchina sul cavalletto.
Ciao Stefano



Messaggio Modificato (12-01-09 16:07)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Grazie Stefano della spiegazione..proverò a cimentarmi un po con questa opzione per vedere se effettivamente può migliorare qualcosa.!!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Si usa molto nella Macrofotografia con tempi sotto 1/60.
Alzi lo specchio e con il telecomando scatti la foto.
Questo accorgimento elimina ogni possibilita' di micromosso.

:-)
Luca Bestetti Luca Bestetti Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Che si usi per tempi lunghi non direi... poi dipende cosa intendete per lungo.

Se faccio un'esposizione di 10 secondi cosa me ne frega se per una frazione di secondo mi si muove millimetricamente la fotocamera a causa dello specchio? Tanto la luce che entra in quella frazione di secondo se rappaortata a quella che entra in 10 secondi è ininfluente.

Come funzione è utile con tempi medi direi, quelli brevissimi non registrano movimenti, quelli lunghi li annullano.
marco fulle marco fulle Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
@ Luca: dipende. Se il soggetto SI MUOVE velocemente, vedrai tracce ondulate invece che belle diritte (se il soggetto si muove diritto). E' un erroraccio comune anche nei professionisti, ma pur sempre un erroraccio. Se invece il soggetto non si muove (o lentamente, esempio stelle), e' abbastanza vero che le vibrazioni e' molto piu' difficile vederle. E' anche vero che nel primo caso di solito non si ha il tempo di alzare lo specchio PRIMA della scatto. Quindi io preferisco affidarmi alla combinazione treppiede+testa piu' robuste che riesco a portarmi dietro... ;-)
Luciano De Faveri Luciano De Faveri Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Sono entrato per la prima vlta questa mattina e così colgo l'occasione per salutarti.

IL blocco dello specchio è una cosa da tener presente, specialmente se le tue foto devonoandare in stampa. Il movimento dello specchio può essere il responsabile del micromosso. Su tempi corti e tempi lunghi, non trovo che sia rilevante. Nei tempi sotto 1/60 - 1/30 invece ritengo che sia da tener presente quando si usa il dito per scattare.

I due sistemi base per ovviare al problema sono l'autoscatto e/o il comando remoto. Non so che macchina usi tu. Io uso una Nikon D300 e mi è appena arrivato da Hong Kong un telecomando WI-FI (per 18 euro circa spedizione inclusa) che abbianato alla funzione LIGHT VIEW è una forza della natura.

Ciao
Luca Bestetti Luca Bestetti Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Marco, non c'entra il movimento del soggetto quì, ma della macchina.
Se il soggetto si muove, con specchio bloccato o no, non cambia nulla.
marco fulle marco fulle Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Invece c'entra eccome! Se la macchina vibra e il soggetto si muove, le sue tracce avranno ondulazioni spurie dovute alla vibrazione della macchina, NON al movimento del soggetto. Per evitare QUESTE vibrazioni della fotocamera, alzare lo specchio aiuta. Esempio: l'esplosione vulcanica qui
colpo di fuoco - fiore di terra La foto non è stata votata per la galleria colpo di fuoco -… marco fulle 19.07.07 76

ha tracce belle dritte; se la fotocamera avesse vibrato, sarebbero tutte a zig-zag. Che poi questo errore venga spacciato per "la paura del fotografo" o "la terra che trema" sono palle che non mi interessano. Per esperienza ho poi visto che aiuta di piu' un treppiede+testa ben robusti che alzare lo specchio (spesso non si ha tanto tempo...), ma questo e' un altro discorso. Perche' intanto non ci fai vedere qualche TUO esempio ?? ;-) CIAO! m



Messaggio Modificato (02-02-09 09:25)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut