Bianco e nero con CS3

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gianmaria Giordanengo Gianmaria Giordanengo Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Vorrei conoscere se possibile le regole ed i vari passaggi per trasformare le foto in b/n con CS3 MISCELATORE CANALE.
Un conoscente lo usa con questi valori: rosso 70 verde 30 blu 10 costante -4 o -5, può essere una regola più o meno valida? Ho provato a trasformarne alcune e a farle sviluppare, a video non sono male (alcune sono su fc) in stampa evidenziano delle dominanti, colpa del laboratorio o......?
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Non che esista una regola precisa per la conversione in bn....
esistono diversi metodi applicabili ed ognuno di questi restituisce un risultato diverso, dipende poi dal "messaggio" che vuoi dare in quella foto.
Per quanto riguarda il miscelatore canale io faccio in questa maniera:
1 osservo i tre canali RGB della foto cercando di capire quale tono di grigio sia preferibile per la parte della foto in esame, credo che questa sia la fase più importante della conversione con questo metodo.
2 miscelo i vari canali non con dei valori predefiniti ma cercando di ricalcare quei toni che avevo visto nei canali rgb
3 un metodo che ti suggerisco di provare e quello di sovrapporre diversi livelli convertiti in bn con valori di rgb diversi e di evidenziare o nascondere i vari toni con le maschere

altri metodi possibili : mappa sfumatura, bianco e nero (presente in cs3), calcoli.

per quanto riguarda la dominante ..... Con che profilo di colore mandi le foto in stampa ?
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Personalmente trovo che lo strumento BIANCO/NERO di CS3 e successivo CS4 sia molto performante e racchiuda in sè tutte le caratteristiche necessarie per emulare i risultati ottenibili coi metodi ai quali "eravamo" costretti nelle versioni precedenti.

Per il problema stampa invece la cosa si fà piu ardua, i fattori in gioco diventano molteplici e discussi piu volte in vari topic del forum.
Tutto il tuo sistema di postproduzione deve essere calibrato e giustamente profilato in base alla destinazione finale del file/foto. Dulcis in fundo, se fai stampare da terzi, devi adattare il tuo flusso di lavoro a quello richiesto dal laboratorio o viceversa (se sei fortunato) :O)

Ivan
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
concordo con Ivan
strumento BN di CS 3-4 e vai tranquillo.....
anche se conoscere gli altri metodi non è male, a volte rendono ...
Gianmaria Giordanengo Gianmaria Giordanengo Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Come strumento intendete su immag. regol. b/n epoi dare automatico o ......
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
esatto, quello............
ma non automatico ma bensi i "puntini" :))

Ti regoli il tutto a piacimento e con santissima pazienza!!!

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Bhe..lo strumento B/W ti aiuta nella conversione e nel regolare le tonalità dei vari colori ma è solo una prima fase, non bisogna basarsi solo su quello...
la seconda fase sono le curve dove si regolano le tonalità di grigio dell'immagine e poi per ultimo (sempre se necessitano) aggiungere-togliere contrasto, utilizzare l'opzione luci ed ombre (per tirare fuori dei dettagli che si nascondono ma bisogna essere attenti perche con poco si rischia di pasticciare l'immagine), filtro fotografico per un viraggio, etc...
Gianmaria Giordanengo Gianmaria Giordanengo Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Credevo fosse + semplice, qualcuno usa il MISCELATORE
CANALE di cs3?
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Bè Gianmaria, l'uso del miscelatore canale non è cosi diverso dal primo passo da compiere utilizzando lo strumento B/N.
Rimane cmq il fatto, come giustamente fà notare Joseph, che l'ottenere un buon b/n o perlomeno ottenre un risultato pari a quello che la propria mente immagina, comporti l'utilizzo di più funzioni del citato CS3 o CS4 che sia e non di una sola.
Per fare questo occore avere una buona dimestichezza con la quasi totalità delle molteplici potenzialità che il software in questione offre.
Io, come molti altri, potrei crearmi/ti un AZIONE di Photoshop per la giusta conversione in BN di un immagine ma purtroppo tale azione non darebbe lo stesso risultato su tutte le immagini.
Per ottenere un buon risultato ogni immagine necessita di un trattamento esclusivo a seconda del propio contenuto. Ogni scatto è un caso a sè insomma!!

Tutto questo per consigliarti di approfondire sia con vari testi e/o tutorial in rete, sia con esperienza diretta, la conoscenza di photoshop....fatto questo ti sarà molto semplice trovare la maniera a tè piu consona e per tè piu redditizia per ottenere il BN che piu ti piace o qualsiasi altra cosa...

Ivan
Gianmaria Giordanengo Gianmaria Giordanengo Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Grazie Ivan sei stato molto gentile.
Ci provo.
Se ti chiedo di dare un' occhiata a quelle che ci sono su FC,
hai voglia ?
Grazie GMG
Francesco Montingelli Francesco Montingelli Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
io faccio una cosa semplicssima. Bianco e nero- Correzione Colore Selettiva sui Bianchi, grgi e Neri, e per finire la Mappa Sfumatura regolando le percentuali dei neri e dei bianchi.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Dunque, mettiamo un pò di ordine...
Partendo dal tuo messaggio di apertura mi viene lampante una domanda, per cominciare.
Ti lamenti di dominanti, ma lo stampatore, che genere di procedimento di stampa utilizza? Perchè vedi Gianmaria, le tecniche di stampa sono molteplici e solo alcune oggi consentono di stampare il BN come Dio comanda. Tra queste non figura AFFATTO la stampa dei laboratori che utilizzano MINI/MAXI LAB CHIMICI. Queste apparecchiature stampano attraverso il vecchio principio della carta impressionata e poi sviluppata con il classico procedimento C-41 (con la differenza che per velocizzare i tempi di impressionamento della carta viene usata una lampada laser). Questo procedimento, se risulta di elevata qualità e costo contenuto per la stampa a colori, risulta inadatto al bianconero, ciò in quanto tali macchine gestiscono file RGB e non in SCALA DI GRIGIO, ciò comporta che una differente o inadeguata profilatura della macchina, unita al tipo di carta (che essendo carta colore incorpora sempre tre strati di emulsione per i 3 colori primari sottrattivi). restituirà sempre e comunque delle dominanti (metamerismo) più o meno evidenti.

A tutto questo si aggiunga ciò che ha detto Ivan relativamente al flusso di lavoro (workflow). Un monitor calibrato è essenziale, ma lo è altrettanto un adeguato profilo di stampa. Possiamo avere un EIZO da 2000 euro, ma se lo stampatore non è profilato o è profilato male.... nisba.

Attualmente lo stato dell'arte per la stampa del bianconero è costituita dalla stampa inkjet a pigmenti di carbone, meglio nota come PIEZOTONE. Trattasi di KIT di stampa distribuiti da APROMA, che sostituiscono le cartucce di alcuni modelli di stampanti EPSON, al posto delle quali troveranno posto altrettante cartucce (da 6 a 8 a seconda del modello di stampante) con altrettanti livelli di nero al pigmento di carbone. Costosissma, ma ineccepibile.

Questo sito:
http://www.artok.it/
dispone di questo tipo di stampa, con lapossibilità di inviare un file per una stampa di prova gratuita.

Mi preoccuperei più di quanto ti ho scritto sopra, piuttosto che dei metodi di conversione del Bianconero per i quali, come ti ho accennato, servirebbe un libro e tanta esperienza.



Messaggio Modificato (27-02-09 16:38)
Gianmaria Giordanengo Gianmaria Giordanengo Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Mille grazie a tutti quanti.
GMG
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut