Aumentiamo la nitidezza

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele S . Michele S . Messaggio 16 di 53
0 x grazie
Link
Bravo alessandrao... io uso spesso (non sempre) anche questa variante.
ciao
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 17 di 53
0 x grazie
Link
Ottimo, grazie infinte...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 53
0 x grazie
Link
Penso che valva la pena sperimentare più sistemi per aumentare la percezione di nitedezza. Normalmente il filtro "Contrasta" o "maschera di contrasto" sono troppo distruttivi. Per aumentare la percezione di nitidezza appunto, distruggono pixel per aumentare lo stacco fra le varie zone di colore, il che porta a volte a risultati sgradevoli.
I metodi qui sopra descritti sono meno distruttivi e più "dolci" da modulare.

ciao
Alex
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 53
0 x grazie
Link
Grazie mille ho migliorato parecchie cosette :-)
salvo DI PINO salvo DI PINO Messaggio 20 di 53
0 x grazie
Link
...grazie ragazzi...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 21 di 53
0 x grazie
Link
Grazie ragazzi veramente interessante!
Elisabeth D'Amico Elisabeth D'Amico Messaggio 22 di 53
0 x grazie
Link
Forteeee!!!
La prima la conoscevo!
La seconda no!!!!
Vado a provarla.
Eli:-))
mauro gattone mauro gattone Messaggio 23 di 53
0 x grazie
Link
Un consiglio. Quando si elabora una foto e si fanno correzioni importanti è sempre bene lavorare su un formato photoshop e non JPEG,. Quindi salvate l'immagine in formato photoshop, elaboratela e poi risalvatela in JPEG. In questo modo gli artefatti JPEG saranno evitati e la foto meno distrutta!
Mauro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 24 di 53
0 x grazie
Link
Ottimo suggerimento Mauro. Grazie a nome di tuti.
Giuseppe Minniti Giuseppe Minniti Messaggio 25 di 53
0 x grazie
Link
Grazie Alessandro, con il tuo metodo sto ottenendo dei risultati decisamente apprezzabili.
Grazie di nuovo

Con un po' di pazienza proverò anche quello di Mauro.
Saluti
Giuseppe
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 26 di 53
0 x grazie
Link
I due metodi sopra citati funzionano egreggiamente anche con Gimp e i passaggi sono molto facili da estrapolare. Complimenti per le spiegazioni. Cmq tra i due preferisco il secondo.
roberta zaccuri roberta zaccuri Messaggio 27 di 53
0 x grazie
Link
nemmeno io conoscevo questa funzione! buono a sapersi!
federico fiorillo federico fiorillo Messaggio 28 di 53
0 x grazie
Link
io uso anche un altro sistema.

duplico il livello base (Background copy) ed imposto il metodo di fusione sul nuovo, su Lighten (Schiarisci, credo in italiano).

su questo nuovo livello applico il filtro Unsharp Mask (Filter->Sharpen->Unsharp Mask..)facendo attenzione a regolarlo sulle parti chiare dell'immagine.

immediatamente dopo dal menu Edit applico il metodo Fade Unsharp Mask ... (Shift-Ctrl-F) impostando il Mode su Luminosity.

duplico ancora il livello base (Background copy 2) ed imposto il metodo di fusione su Darken (Scurisci, credo in italiano).

applico di nuovo il filtro Unsharp Mask e successivamente il Fade sempre con Mode impostato su Luminosity, badando questa volta a controllare l'effetto sulle parti scure dell'immagine.

a questo punto fondo i livelli.
Alberto Angelici Alberto Angelici Messaggio 29 di 53
0 x grazie
Link
Grazie Ale anche per questo chiaro suggerimento.
A.
andrea hallgass andrea hallgass Messaggio 30 di 53
0 x grazie
Link
spesso uso il metodo proposto da Mauro Gattone leggermente modificato per controllare il risultato finale mentre si varia il grado di sfuocatura .... è molto semplice:
dopo il punto 4) imposto direttamente su moltiplica il livello sottostante .... ricompare l'immagine tal quale e quabdo poi si modifica il grado di sfuocatora sul livello sovrastante si vede direttamente il risultato finale e l'unione dei livelli viene fatta in un sol colpo alla fine
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut