... Ciro Prota

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 31 di 63
0 x grazie
Link
...eh...il PROTA...
grazie alla sua enorme capacità di osservare e di scegliere il punto di osservazione, unita alla tecnica...riesce a cogliere un mondo particolare...e a me piace soprattutto che nelle sue foto è molto evidente quanto AMA il modo in cui vede il mondo

"Credo fermamente che insegnare e imparare siano la stessa cosa: è questo il segreto."
...tutto in queste sue parole...che apprezzo molto

Una intervista stupenda come sicuramente lo è Ciro oltre che come Fotografo...come Persona
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 32 di 63
0 x grazie
Link
Ciro..immenso come sempre, nella tua umanità e nella tua arte.

:))
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 33 di 63
0 x grazie
Link
Ragazzi, fate anche qualche domanda a Ciro, coraggio :-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 34 di 63
0 x grazie
Link
gliela faccio io
non so se utilizzi apparecchiature analogiche e/o digitali o se abbini le due tecnologie.
in caso di risposta affermativa alla prima opzione ed anche nell'ipotesi di utilizzo di entrambe non ritieni che quelle analogiche e tutto il ciclo " produttivo" che esse comportano per arrivare alla stampa diano una maggiore profondità al senso del fotografare?
La tua fotografia trova grande espressività nella resa della stampa ( ritengo anche se non ho le ho mai vistre) e quindi, come capita a me, vorrei sapere se ottieni più soddisfazione nell'arrivare al risultato finale attraverso una maggiore "manualità" dell'intero work-flow
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 35 di 63
0 x grazie
Link
Grazie, Luca.
E' importante che questo spazio sia ravvivato dalle vostre domande.

:-)
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 36 di 63
0 x grazie
Link
Mio caro Luca, sfondi una porta aperta,anzi ho eliminato proprio i battenti.
Avrai sicuramente carpito dalla mia chiacchierata la vena nostalgica che ho per i tempi in cui per vivere facevo lo stampatore. Usavo i rulli a metraggio e gia' il comporre il mio rullo mi dava una sensazione....intima e propria.
Chi fa bianconero deve "assolutamente" sviluppare e stampare da se le proprie fotografie,questa era la primissima cosa che dicevo a chi si avvicinava al bianconero, consapevole che andavo contro i miei interessi :-))...
Qui anche se ci sono diversi laboratori professionali,non riesco mai ad ottenere cio' che voglio, partendo dalla pulizia del rullo, cosa che io curavo particolarmente ed ero noto anche per questo.
E anche il semplice gesto di una bruciatura era come plasmare la luce a tuo piacimento,eri padrone di quel fascio di luce.
Ho diverse stampe,sia da numerico che da analogico,e alcune stampe eseguite da me e le sfumature d'argento che escono fuori con il passare del tempo...bhe...poeticamente le paragono a lacrime di abbandono...consentimelo.
E poi era come una "selezione naturale", chi voleva ottenere risultati doveva sbagliare e se era caparbio e ci credeva continuava, chi no lasciava.....adesso difficilmente si "lascia".
Credo che si sia capito che sono d'accordo con te alle soddisfazioni nell'arrivare ad un risultato finale....se solo potessi installerei da subito una camera oscura a casa mia....ma...................lasciamo perdere.
Adesso scatto in numerico,ma non so usare photoshop, do giusto la trasformazione in bn e il contrasto, un po per pigrizia un po per restare nel mio modo di ragionare fotograficamente. Ma non escludo assolutamente l'importanza che puo' avere una completa competenza con il programma.
Credo si sia capito che sono d'accordo con te sulle soddisfazione per arrivare al risultato finale che puo' dare l'analogico,ma io sono sicuro che un giorno stampero' di nuovo.............anzi lancio un appello per chi volesse associarsi con me per aprire un laboratorio professionale del bianconero a Parigi, ovviamente artigianale...:-))))
Grazie Luca,sempre gradito...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 63
0 x grazie
Link
se facciamo competizione a Pictorial Service e stampiamo il bn per Koudelka ... arrivo di corsa
laura fogazza laura fogazza Messaggio 38 di 63
0 x grazie
Link
...se vuoi una socia finanziatrice...eccola! :)))
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 39 di 63
0 x grazie
Link
...guarda Laura che ti prendo sul serio...specialmente in questo momento...e se anche tu parli seriamente contattami in pv....:-))

..LUca abbiamo a nostro favore il savoir-faire italiano che i francesi ci invidiano....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 40 di 63
0 x grazie
Link
io savoir- faire??????? ahhahah hahaahh .....il mio è pari a quello di un elefante all'interno di un negozio di Baccarat

ok ... nel caso io non sto alla cassa ... perchè se uno mi chiede uno sconto gli do uno sganassone ....ecco il mio savoir - faire
Vincenzo Caniparoli Vincenzo Caniparoli Messaggio 41 di 63
0 x grazie
Link
Ciao Ciro,
conosco e apprezzo da molto i tuoi lavori fotografici, grazie a questa intervista adesso conosco anche aspetti tuoi personali che mi aiutano ad entrare ancora più a fondo nella tua fotografia, permettendomi di cogliere anche aspetti più peculiari della personalità, la forza e la sensibilità che comunicano le tue fotografie.
Tanti complimenti.

Partendo dall'idea (assolutamente personale) che una certa visione estetica è inscindibile dalla comunicazione visiva e che quindi anche il linguaggio fotogiornalistico presuppone una sua "calligrafia" ( proprio nel senso etimologico del termine ) nella costruzione delle immagini, non pensi che nel modo di raccontare di alcuni reporter di oggi, anche famosi, ci sia troppa ossessione per l'estetica a scapito del contenuto?
Alle volte mi sembra che si imbelletti la fotografia come se ci si dedicasse alla produzione e vendita di merci da consumo, come se la richiesta dell'editoria fosse sempre più spesso di mostrare la realtà rendendola il meno reale possibile.
Da grande fotografo reportagista cosa pensi al riguardo?

Con stima

Vincenzo
Vincenzo Caniparoli Vincenzo Caniparoli Messaggio 42 di 63
0 x grazie
Link
..E grazie per l'intervento sulla mia foto, ho apprezzato molto

v.



Messaggio Modificato (0:13)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 43 di 63
0 x grazie
Link
ne avrei un paio anche io di domande a mr. prota

domanda numero uno:
nelle tue foto mi pare di aver raramente visto un ritratto...perché?

domanda numero due:
il tuo bianconero è da campionato mondiale...perché?
immaginiamo che ci sia una ricetta, che ingredienti ci vogliono per realizzarlo?
laura fogazza laura fogazza Messaggio 44 di 63
0 x grazie
Link
@Ciro
...io sono serissima...(quando vuoi ne riparliamo con calma)
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 45 di 63
0 x grazie
Link
ne parlerei anch'io di quella cosa...non con fogazza eh
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut