Sfida fotografica Alessio Blve vs Antonio Rolandi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Stefania Ponzone Stefania Ponzone   Messaggio 16 di 48
0 x grazie
Link
Le immagini di Alessio vengono "sparate" direttamente nel cervello e si piazzano là dove si materializzano i sogni... Quelle di Antonio, sapientemente combinate con le parole - come un rebus già risolto ma non per questo meno stimolante - lavorano su un altro piano ed aiutano a... sopportare la realtà.
Questa

Superbia Superbia Blve 01.07.12 48

mi affascina perché immortala una sorta di divinità primordiale, una dea-madre sensuale ed irruenta.
Questa

[fc-foto:28283187]

mi colpisce perché rappresenta ahinoi una fetta di umanità pronta a ridere di nulla e per nulla, magari a sproposito, dando l'impressione che l'intelligenza pesi meno delle ali della povera farfalla dipinta...
Per dirla alla Torrisi... patta pure per me!
Chiara Ab. Chiara Ab. Messaggio 17 di 48
0 x grazie
Link
Mi piace moltissimo come Alessio ha interpretato il tema e mi piace veramente molto il suo modo di "interpretare" la fotografia aggiungendo alle immagini una sua impronta molto artistica e personale. Indovinatissime le tre figure che rendono bene l'idea dell'abbondanza. Tra le tre preferisco questa che trovo splendida:

"Gola" - Vincitrice della Sfida: "L'abbondanza" "Gola" - Vincitri… Blve 01.07.12 9

Il mio voto va quindi al Alessio con grande ammirazione.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 18 di 48
0 x grazie
Link
Per la creatività e la strepitosa (ma sempre ben calibrata) elaborazione, il mio voto va a: Blve.
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 19 di 48
0 x grazie
Link
Essendo la fotografia un "linguaggio visivo", penso che prima ancora di porre un tema "di concetto", si dovrebbe stabilire il genere fotografico (più che l'ottica da usare). Altrimenti avviene come in questo caso, dove la lotta è palesemente impari. Tutti e due i duellanti dimostrano bravura nel loro stile e nel loro genere. Antonio si affida con genialità alla verosimiglianza, affidandosi più o meno ad istantanee (una bella spada affilata). Alessio mette in campo foto di modella in studio e l'alonatura dell'elaborazione digitale (un revolver calibro 45). E ancora ... Il secondo elude il tema con la metonimia di alcune delle ipotetiche conseguenze dell'Abbondanza. Ma anche il primo non è immune da questo gioco essendo a tema solo la seconda immagine, a mio parere (difficile interpretare per Abbondanza la stoltezza tanto meno l'abbondanza di stoltezza).
In conclusione, tutti e due dimostrano bravura e furbizia. Per me, che per la prima volta mi accosto a queste tenzoni e non ne conosco i costumi ed i metodi di giuria, più che per la parità (ambedue usano con abilità le rispettive armi ma ...) opterei per l'annullamento.



Messaggio Modificato (10:19)
Blve Blve   Messaggio 20 di 48
0 x grazie
Link
Per Renzo :-)
non credo che una figura retorica come la metonimia sia il concetto più corretto per rappresentare il mio lavoro, forse, trattando di figure retoriche trovo più ficcante la preterizione ...
Le foto non sono scattate in studio ma alla mia compagna, in camera da letto, con le luci della finestra e basta ...
Essendo un gioco, io ho chiesto di usare una compatta e antonio di usarla alla focale più grandangolare possibile ... è un gioco, qualche regola stimola a lavorare con maggiore attenzione rispetto alla consuetudine, chi dà il voto non ha vincoli, non si vince nulla, perchè annullare ? mi piace, non mi piace, c'è qualcosa dietro, vedo un linguaggio etc ... và bene tutto ...


Alessio
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 21 di 48
0 x grazie
Link
Per Alessio. :-)
La metonimia non si riferisce al tuo lavoro ma ai titoli da te usati per rientrare nel tema, confondendo la causa con gli effetti (=metonimia).
Ritengo queste sfide a tema, almeno per come vedo svilupparsi questa, un paradosso.
Se la sfida è per immagini, visto che parliamo di fotografia, non dovrebbe entrare in campo la parola, tanto meno troppe parole. Se una parola deve esserci per forza perché è il tema, questa parola pura e semplice dovrebbe rappresentare puramente e semplicemente il titolo di ogni opera in lizza. Se usassimo questa coerenza (minima se vogliamo riconoscere alla fotografia la dignità di "linguaggio autonomamente espressivo"), rimarrebbe in piedi solo la foto di Antonio n. 2, a meno che qualcuno di manica larga vedesse l'abbondanza nel seno e/o nel corpo femminile (ma allora perché la metonimia dei titoli?!).
Se però non vogliamo andare per il sottile con la fotografia ed il suo vero e precipuo linguaggio, allora va bene tutto!
Quel che conta è divertirsi, ma queste cose bisogna dirle e quantomeno esserne consapevoli.
Con amicizia, stima e simpatia,
Renzo :-)



Messaggio Modificato (10:20)
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 22 di 48
0 x grazie
Link
@ Renzo

la tua logica è talmente precisa e puntuale....da non lasciare spazio a repliche...

Mi permetto solo precisare che il punctum di queste sfide non è tanto quello di realizzare lavori "perfetti" a tema, ma lo spirito giusto forse con cui approcciare questa "impresa" è quello di volersi divertire tramite un hobby che qui tutti condividiamo come tale, ed eccetto per pochissimi rari casi, non rappresenta il mezzo per il sostentamento quotidiano di nessuno di noi e quindi, non dovendoci campare, non si è professionisti.

Fai bene a precisare l'incongruità di certe elaborazioni rispetto al criterio ben preciso delle "sfide a tema"...ma ritengo non sia la "nostra" priorità e nello starci a divertire con il nostro "hobby" lasciamo di certo tante porte aperte ad errori, fuori tema, poca tecnica...etc etc

Quindi nel rigore interpretativo del concetto della sfida a tema non posso che darti ragione, così come non ho problema nell'affermare che la nostra priorità del puro divertimento non può e non deve sottostare a regole troppo rigide...

Non ritengo neanche giusta l'affermazione che ho letto nella tua conclusione, che o si è perfettamente in linea..o, in alternativa, va bene tutto: niente può mai essere o solo bianco o solo nero.

E' altrettanto vero che puntare sempre al meglio...non è mai sbagliato ed è anche un buono stimolo a far meglio.

Dovrei concludere augurando "buon lavoro" ai futuri partecipanti...ma per mia coerenza con quanto sopra scritto non farò altro che augurare...buon divertimento a tutti !
lucy franco lucy franco   Messaggio 23 di 48
0 x grazie
Link
@Renzo

come madrina di Antonio Rolandi intervengo per una piccola precisazione che però ritengo fondamentale per l'interpretazione delle fotografie, in merito alla loro aderenza al tema proposto :


[fc-foto:28283187]


"Risus abundat in ore stultorum" : il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
Un altro esempio di interpretazione dell'abbondanza .

(non me ne voglia il volenteroso modello di Antonio... :)) )



Messaggio Modificato (13:02)
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 24 di 48
0 x grazie
Link
@ Francesco.

Caro Francesco, :-)
sono contento ed apprezzo che tu riconosca la validità delle mie argomentazioni, in fondo è ciò che cercavo.
Tutto il resto sono discorsi...
Discorsi che non mi è difficile rivoltare nei tuoi confronti.
Per esempio, sei tu che asserisci che, o ci divertiamo a modo tuo e come dici tu o altrimenti non ci divertiamo. Anzi dovrei dire “voi”, perché ti arroghi anche la rappresentanza di una ipotetica maggioranza, anzi si direbbe di una (quasi) totalità... con l'odore d'intolleranza. Della serie “Hai ragione ma gira al largo perché qui stabiliamo noi quando o meno osservare le regole, stabiliamo noi quali regole danno il divertimento e quali se osservate ce lo toglierebbero!”
Sei tu che dici che chi non la pensa come “voi” non pratica un hobby perché sarebbe un prezzolato professionista.... A proposito di “tutto bianco o tutto nero”!!
Io mi diverto molto in FC e senza essere un professionista mi diverte e mi appaga anche parlate talvolta seriamente di fotografia.
Credo - e non m'importa un fico secco di essere in maggioranza o in minoranza - che in un sito “di Fotografia” sia lecito divertirsi anche parlando, all'occasione, seriamente di fotografia!Credo che nessuno possa togliermi il diritto alla critica specialmente se la esprimo con argomentazioni più o meno valide o più o meno discutibili e con spirito costruttivo (come è sempre mio costume)!
Io ora, qui, mi sto divertendo e mi dispiace se tu no!
Ciao amico!
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 25 di 48
0 x grazie
Link
@ Renzo Baggiani

Benvenuto e buon divertimento .
Hai espresso la tua opinione che è stata recepita e non c'è bisogno di ulteriori repliche.

Le regole qui non sono dettate da una maggioranza ma da tutti i partecipanti che, se partecipano, le leggono, le accettano e le rispettano... nessun odore di intolleranza tutti possono partecipare, anche se, come già espresso nel "regolamento" ( sai noi lo chiamiamo cosi' per darci importanza),verranno cancellati immediatamenti attacchi personali sopratutto non inerenti alle foto proposte.

Ti prego quindi di voler intervenire esclusivamente con le tue capacità fotografiche nelle critiche e nelle prosecuzioni di questo spazio autocreato ed autogestito da utenti di Fc in cui, ripeto , tutti possono partecipare con argomentazioni fotografiche e senza nessuna nota polemica. Grazie

Ancora benvenuto e spero con sereno proseguimento.
Tommaso
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 26 di 48
0 x grazie
Link
@ Tommaso Vicomandi

Non vorrei passasse l'idea che io abbia rivolto attacchi personali a chicchessia, ho solo risposto alle osservazioni infondate che mi sono state rivolte. Sta tutto scritto là!
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 27 di 48
0 x grazie
Link
@ Renzo

credo necessario che io chiarisca:

non ho espresso "intolleranza", se appare tra le righe del mio scritto me ne scuso e chiarisco subito che così non è...anzi credo che abbia espresso tutt'altro che intolleranza, ho auspicato minore rigidità e più disponibilità...almeno mi pare...
Ho solo espresso che, pur condividendo il tuo ragionamento, non è applicabile a MIO DIRE (e quindi come pensiero personale...) a questa iniziative che ha altre priorità.
Non mi sento paladino di nessuno, figurati...a quanto pare a stento riesco ad esternare ciò che penso e comunque so sempre che posso essere smentito da chiunque. Non mi brucerebbe più di tanto leggere un parere/pensiero opposto al mio, di questo puoi stare sicuro. Mi dispiace invece quando mi si mettono pensieri e parole in bocca che NON sono mie.

Non mi sento, quindi, la paternità del "o con noi o contro di noi"...assolutamente la rigetto. Mi sembra piuttosto che tu abbia una reazione più "piccata" dell'eventuale mia...e non ho neanche in questo caso timore di scusarmi se ho dato l'impressione, nel mio scritto, di avere avuto una reazione di tale livello umorale, volevo solo precisare e comunicare un punto di vista diverso dal tuo che a quanto pare, finora, resta unico.
Se ritieni che ti abbia offeso, non era mia intenzione e se così fosse, nelle more che io comprenda il mio cattivo agire, ti chiedo ulteriormente scusa. Unica eccezione delle mie scuse sarebbe se tu ritieni "offesa" qualsiasi esternazione diversa dal tuo pensiero, in questo caso ritirerei le mie scuse perchè non meritevole di tanto. Non credo che sia comunque il tuo caso.

Non ho assolutamente tolto il tuo sacrosanto diritto alla critica, chi sono per farlo?...e chi potrebbe farlo qui dentro... e fuori?...TUTTI possiamo parlare ed esprimere i propri pensieri...tu... persino io...e spero tanti altri. Nella piena libertà e senza che nessuno si senti per questo "limitato".
E, qualora avessi scritto qualcosa che potesse essere inteso come una tacitazione alla tua libera espressione, cosa assolutamente non voluta, per l'ennesima volta sono pronto a chiedere scusa sempre se il mio scritto abbia mostrato il fianco ad una qualsiasi forma censura in chiaro o latente del tuo pensiero. Di fatto la mia era una esternazione di quanto ho recepito dal gruppo fin ora partecipante a queste amichevoli e divertenti sfide. Come spesso mi capita fare ed in piena umiltà...so per certo che può essere più che probabile che io sbagli valutazione.

Invece mi sembra piuttosto aver condiviso il tuo pensiero nel pieno del suo rigore intellettivo e, ti aggiungo, apprezzandolo. Ho solo cercato, e credo malamente, di esternare che qui cerchiamo (scusa ma devo riutilizzare il plurale ma non per atteggiarmi a despota o dittatore ma solo per una fatto quantitativo) prima di tutto di divertirci anche a scapito di un lavoro creativo ed intellettuale di assoluta coerenza.

Non trovo nulla dove ti abbia potuto affermare o far credere che io qui non mi stia divertendo. Voglio rinfrancarti e rassicurarti che io sono tranquillissimo e sereno come lo sei tu.

Alla fine, vedi, lo spirito di questa iniziativa resta salvo.

Divertiamoci prima di tutto e se nel farlo riusciamo anche a fare della buona fotografia...ben venga!

Ciao
Francesco



Messaggio Modificato (16:05)
Renzo Baggiani Renzo Baggiani   Messaggio 28 di 48
0 x grazie
Link
@ Francesco
Ti ringrazio Francesco, dei tuoi chiarimenti.
Il fatto è che la comunicazione a distanza con le parole è assai più difficile che con le immagini. Guardare un'immagine (la butto lì) è forse come guardare negli occhi il suo autore mentre leggere parole che hanno forma solo convenzionale e codificata, ovvero senza il supporto della vista e dell'udito, evidentemente si presta a fraintesi molto più facilmente di quanto si creda.
Quindi anch'io probabilmente ho travisato alcuni tratti del tuo intervento e se è successo, come appare da questa tua sin troppo umile rassicurazione nei miei confronti, sono io a mia volta a chiedere scusa te.
Il fatto è che ho molta passione per la fotografia e per lo studio del suo linguaggio ed evidentemente tendo a profonderla con una certa energia, ma ti garantisco che non mi sento né mai mi son sentito da te offeso, quanto semmai semplicemente travisato e quindi bisognoso di difendere (proprio come hai fatto tu) il senso del pensiero che avrei voluto esprimere, forse senza riuscirci bene.
Quindi fai bene a stare tranquillo che hai guadagnato la mia stima ed il mio massimo rispetto.
Per dimostrartelo chiederò ora la pubblicamente la tua amicizia
A presto.
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 29 di 48
0 x grazie
Link
@ Renzo

sono felicissimo per questo tuo intervento.

Sono sicuro che impareremo a conoscerci meglio. Sono sempre pronto a sentire un parere differente dal mio e conoscere sempre nuove cose. Se così non fosse non pagherei un centesimo per stare in una community come questa.

Non amo assolutamente tutte le critiche che abbiano un sapore di offesa o di sufficienza per chi le riceve.
La critica costruttiva ti deve spiegare cosa e come fare meglio, non scordando mai che spesso sono solo pareri personali. Dire solo che hai sbagliato senza dire dove, come e il perchè...non serve a nessuno ma solo all'ego di chi muove la critica per sentirsi più forte (ma non è questo il caso del nostro scambio di idee, era solo per dire...perchè forse è questo l'errore più comune in FC, ecco perchè si creano queste sezioni diciamo "speciali"...perchè si è più propensi a stare a ragionare su ogni scatto e soprattutto NON si vince nulla ...e qui mi riferisco alla "stellina" che obnubila tante menti...anche quelle più dotate )


Come mi ripete sempre mio padre, a sua volta insegnatogli dal suo, se abbiamo entrambi un soldino nella nostra tasca e ce lo scambiamo, nessuno di noi due sarà più ricco di prima, se ciascuno di noi invece ha un'idea in testa e ce la scambiamo, alla fine saremo entrambi con due idee differenti in zucca...e saremo più ricchi.

Bisogna partire dal presupposto che questa community è variegata a 360°, dal neofita con la compattina appena comprata al professionista che pubblica qui dentro i propri lavori, bisogna fare tanta strada assieme, e come per i bimbi, divertendoli per poterli fare crescere...se no si annoiano e se ne vanno.

Puntare subito all'eccellenza, per quanto sia giusto auspicarlo, nella pratica porterebbe ad un progressivo allontanamento e disinteresse e relegare i rapporti della community solo a pochi adepti.
E poi, cosa importante, chi dovrebbe insegnare sta benedetta "eccellenza"????

Occorre avere pazienza e disponibilità e chi avrà più sale avrà anche l'onere di condire la minestra... ma a poco a poco....si crescerà.

un caro saluto
Francesco



Messaggio Modificato (17:16)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 30 di 48
0 x grazie
Link
BENE....

Grazie a Francesco e Renzo

ripartiamo dalle foto ....
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut