Villa Gregoriana

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Fantini Alessandro Fantini Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Mi date un giudizio su questa
Villa Gregoriana - La cascata Villa Gregoriana… Alessandro Fantin… 28.07.08 3
. E' un po' mossa/sfocata, conto di rieseguire lo scatto portando il treppiedi.
A livello compositivo com'è secondo voi?
grazie anticipatamente.
Paola Terenzio Paola Terenzio Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
A mio modesto parere sembra molto bella....quasi innaturale il fermo dell'acqua senza treppiedi.
Ma come hai fatto?
ciao
paola
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Alessandro,
Per me dovresti cercare un punto di ripresa un po piu basso se è possibile.(appena un pochino)
La cosa a cui devi pero' fare piu attenzione è la sovraesposizione di alcune parti come la parte superiore sella cascata che è bruciata.
Questo è dovuto alla scelta (giusta) di una posa relativamente lunga per ottenere un effetto molto fluido dell'acqua.
Bisogna trovare il giusto equilibrio tra tempo di posa e diaframmi oppure usare dei filtri adeguati o una doppia esposizione.
Oppure soluzione piu semplice(forse)fotografare in un'ora del giorno dove non ci sia il sole sulla cascata.
Per la composizione starei un passo indietro in modo da avere anche piu aria a destra.

CiaoGero.
:-)



Messaggio Modificato (29-07-08 18:00)
Alessandro Fantini Alessandro Fantini Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Mi sono appoggiato ad una ringhiera che è sopra un muretto di confine creato per protezione, ho trattenuto il respiro e usato il sollevamento anticipato dello specchio.
Peccato (sembra un paradosso) ci fosse stata la ringhiera, se fosse stato solo muro poggiavo direttamente la macchina sopra.
Mi sto convincendo a tornarci, tutto sommato mi è vicina Tivoli.
Alessandro Fantini Alessandro Fantini Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
Difficile abbassarsi o indietreggiare. C'è un muretto con una ringhierina (a cui mi sono appoggiato). Però ne ho scattata anche una orizzontale, appena possibile la posto.
Era quasi mezzogiorno quando ho scattato e a dire il vero un pezzetto in alto l'ho tagliato, perchè troppo pelato.
Ho usato il polarizzatore sul DA 18-55mm pentax a 18mm. 1/2 sec, f/22 a 200 ISO (il minimo per la K100D super).
Ci sarebbe voluto un filtro nd o essere lì (come giustamente dici tu) ad un'ora del giorno con meno luce solare.
Ci tornerò a breve, la prossima scatterò anche qualcosa in pellicola.

Grazie dei suggerimenti Gero.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut