Upupa a Collegno!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Stasera ero come tutte le sere a correre al parco Dalla Chiesa a Collegno(torino).. insomma, il famoso manicomio(ex).
A un certo punto vedo volare qualcosa di strano e si posa su un ramo a 15 metri da me.
Mi blocco...Un upupa!!!
Ora chiedo agli esperti:
1)E' un animale abitudinario o poteva essere solo di passaggio tenendo presente che erano le 19,50 quindi iniziava il buio.

2) con appostamento è possibile beccarlo e che orari sono indicati?

3)Esistono tute da upupa per eventuali avvicinamenti?


:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
l'upupa caro Gero è arrivata per nidificare per cui bisognerebbe osservare dove si muove perchè nei dintorni avrà sicuramente in preparazione il nido, essendo un coraciforme predilige fare casa nei tronchi o anfratti dei muretti a secco ecc ecc quindi datti da fare neh vestiti da upupa e vai ad osservare


Fabio : )
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
A Collegno nn te lo so dire ma da mè ogni primavera inoltrata arrivano, si abbeverano quotidianamente nel mio cortile e restano pure per parecchio tempo......per questo non le ho ancora fotografate!!! ah ah ah.

Per il travestimento non te lo so dire, non sò dove potresti reperirlo, ma se lo trovi e ti travesti da upupa io sò cosa fotograferò quel giorno. sia a Collegno o in capo al mondo.........ci voglio essere!!!!

:))
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Se trovo il vestito da upupa vengo a bere nel tuo giardino Ivan...

:-)

Azz..Fabio... mi do da fare si...

:-)

orari consigliati?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
beh diciamo che non ci sono orari ben precisi a parte quelli prettamente fotografici per avere piu' o meno fortuna di incontrarla, quando ha la prole è un'instancabile cacciatrice di larve lucertole ecc ecc e la vedrai posata con l'imbeccata non lontano da dove ha il nido..poi che dire Gero sei a Collegno se ti vesti da Upupa non desti nessun clamore : ))))
Paolo Luxardo Paolo Luxardo   Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
Non sono certo un esperto di fotografia naturalistica (anzi sono proprio un principiante come fotografo in genere) comunque l'upupa o "galletto di marzo" come lo chiamiamo in Liguria, è un uccello molto abitudinario che frequenta sempre i soliti posti, sopratutto per nutrirsi e bere.

Paolo
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
Gero scrive:

"Se trovo il vestito da upupa vengo a bere nel tuo giardino Ivan..."

E' più facile trovare un upupa a collegno che Gero a Ravenna!!! garantito!!!

Cmq se vieni te la presto, lei beve acqua, noi vino però!!!

:))
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
Grazie Paolo.

:-)
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
ciao Gero! si l'upupa è decisamente abitudinaria, pero puo andare a cercare cibo per la prole o per la compagna in cova, anche molto ma molto distante dal nido. il nido puo essere o in un tronco cavo, in manufatti umani non frequentati. in buchi scavati in terreni o scarpate in fessure di rocce etc. quando hanno i piccoli i due genitori li nutrono senza sosta per due o tre settimane ( non immagini nemmeno quanto possano mangiare!) quello è il momento migliore per fotografarle senza grossi rischi che abbandonino la prole! se sono semplicemente in cova puo essere rischioso!
in questo periodo potebbero essere solo in cova. io sto aspettando i primi di maggio per rifotografare la mia amica che già da due anni mi regala sempre grosse emozioni !
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
ah dimenticavo..... speriamo non sia quel tipo di upupa famosa per.... la memoria...... e non ritrova più il nido.....
:-))))
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
Quale upupa?...che parco?....
Ahahahaha...

Grazie Luca.

:-)

Stamattina ho fatto un giretto di mezz'ora e non ho visto nulla...stasera torno li alla solita ora...speriamo.
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
Se nella zona ci sono cataste di legna apparentemente abbandonate tienile d'occhio, spesso nidificano proprio lì
(tipo quelle che rimangono dopo che hanno tagliato il pioppeto
se trovi il nido, quando avranno i piccoli quasi pronti all'involo, come consiglia giustamente Luca, potrai fargli tutte le foto che vuoi
ciao.....mauro
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut