riflessi sulla neve

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
qualcuno sa a cosa sono dovuti questi riflessi? Si vedevano a occhio nudo, per fortuna anche la macchina fotografica gli vede! :-)
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/1 ... y/16052693
Mario
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
mmm....molto probabilmente stavi osservando il fenomeno in una condizione di forte controluce e da un preciso angolo di incidenza o sarebbe stato quasi impossibile ottenere, sia alla visione dell'okkio umano, sia a quella dell'obiettivo, una simile intensità del fenomeno stesso.
Trattasi comunque, secondo il mio modesto parere, di RIFRAZIONE, in parole povere lo stesso principio dell'arcobaleno. I cristalli di ghiaccio che formano il fiocco di neve fungono da prisma, esso, attraversato da fonte luminosa ad un dato angolo di incidenza, scompone il fascio luminoso in diverse lunghezze d'onda percepibili dall'occhio umano come variazioni di colore del fascio stesso.

Amen
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Si anche io ho pensato alla ipotesi del prisma, ma pensavo anche a qualche inquinante, o più semplicemente a una sostanza, nel aria che a una certa quota e senza l'intervento di nessuno risultasse cosi evidente, in altri posti non l'ho mai visto e pure di neve ne ho vista!

Mario
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Si Mario
non è certo deto che la mia ipotesi sia nel giusto, oltretutto non avendo nemmeno visto di persona il fenomeno.
Resta appunto....1 ipotesi. :))

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
sono daccordo con la tesi di ivan :-)

Peraltro effetto molto bello...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut