MARTIN PESCATORE

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Antonello Venturelli Antonello Venturelli Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
ciao raga,da qualche giorno ho notato x 4-5 volte un martin pescatore sfrecciare nei pressi di una risorgiva vicino casa,purtroppo gli avvistamenti sono propio a bordo strada, dove c'e' passaggio di auto ed ogni tanto passa quache pedone.io presumo che abbia il nido nelle vicinanze, ma haime' non so' dove e come nidificano i martin, c'e' qualche anima nobile che puo' darmi delle dritte???un grazie anticipato a chiunque voglia intervenire.
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Ciao Antonello...
non ho esperienza di martini ma ti copio quello che ho letto in giro.
Come periodo di accoppiamento direi che ci siamo quasi ma non sono certa che il fatto che tu lo veda nello stesso posto sia sinonimo che abbia nidificato.

"L'accoppiamento ha luogo a fine marzo o ai primi di aprile, periodo in cui la coppia si mette alla ricerca di un luogo adatto alla nidificazione. Il nido, di solito. è situato su di un cunicolo scavato in argini sabbiosi, e richiede il lavoro di entrambi i coniugi per circa tre settimane. La stessa cavità viene riutilizzata per vari anni di seguito, ma l'abbandona appena si accorge che ha subito qualche modificazione.

Nel nido vengono deposte, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, 6 o 7 uova dalle quali sgusciano dopo circa quindici giorni i piccoli che vengono nutriti da entrambi i genitori."

Spero di esserti stata utile almeno un po' :-)

Paola
aleven66 aleven66 Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Ciao avendo fatto qualche foto al martin pescatore ho accumulato un po di esperienza e posso dirti che di solito usano sempre lo stesso posatoio per cacciare e non e mai troppo lontano dal nido che viene scavato sulle sponde di fiumi laghi ho anche fossi per l'irrigazione.
Le coppie nidificano fine Marzo inizzio Aprile e anche verso Settembre dI solito usano sempre lo stesso nido per piu anni quindi se trovi il nido è probbabile che lo usino anche per gli anni a venire.
IO ti posso dire che sono circa tre anni che seguo un coppia sempre nello stesso posto.
Spero di poter esserti stato utile.
Se ti serve qualche altra informazzione non farti scrupoli contattami pure via mail.
Ciao Alessandro



Antonello Venturelli scritto:

Citazione:ciao raga,da qualche giorno ho notato x 4-5 volte un martin
pescatore sfrecciare nei pressi di una risorgiva vicino
casa,purtroppo gli avvistamenti sono propio a bordo strada,
dove c'e' passaggio di auto ed ogni tanto passa quache
pedone.io presumo che abbia il nido nelle vicinanze, ma haime'
non so' dove e come nidificano i martin, c'e' qualche anima
nobile che puo' darmi delle dritte???un grazie anticipato a
chiunque voglia intervenire.
Ascanio Tealdi Ascanio Tealdi Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Per i martini è presto. Nidificano in ogni caso in una ripa scoscesa, dove possono scavare la loro tana al riparo da eventuali predatori. Generalmente ad altezza di circa 2 metri dal pelo dell'acqua, occasionalmente, come l'anno scorso che le ripe della mia zona erano invase dall'acqua, ho trovato una coppia che aveva sfruttato un nido di gruccione a oltre 100m di dislivello dal solito corso d'acqua. Non hanno un solo posatoio, ne hanno vari lungo il corso d'acqua che pattugliano a intervalli quasi regolari.

Quest'anno, a gennaio con la neve, ne ho trovato uno lungo un corso d'acqua sul bordo della strada che mi ha regalato le foto più belle che abbia mai fatto al martino!



Messaggio Modificato (06-03-09 13:01)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut