giornata fotografica zona piora

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
sto organizando una giornata fotografica in piora ( alta valle leventina) qualcuno e interessato?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
ma esattamente dove si trova questa valle Levantina ?
grazie Fabio : )
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
in svizzera canton ticino

La regione della Val Piora ? un esempio eclatante di come sia ancora possibile avventurarsi in luoghi incontaminati e isolati dal mondo quotidiano per dedicarsi a escursioni e passeggiate indimenticabili.

Raggiungibile da Piotta con la famosa funicolare (la più ripida d'Europa), la zona offre ai suoi visitatori paesaggi incantevoli che lasciano poco spazio alle parole.

Partendo dal lago Ritom e la relativa diga è possibile scegliere il miglior sentiero lungo il quale incamminarsi, a seconda delle proprie esigenze e dei propri desideri.

Si va incontro così a stupende sorprese: numerosi laghetti, boschi magnifici, flora e fauna senza confronto sono solo alcuni dei particolari che è possibile godere di questo paesaggio alpino.


na vasta flora alpina accoglie gli amanti della natura. La regione Ritom Piora é nota per la sua ricca biodiversità alpina di fauna e flora. Numerose richerche svolte in quota hanno avuto come oggetto la particolarità della flora presente nella Val Piora.




Fauna
Grazie alla grande varietà di ambienti, che offrono rifugio e nutrimento alla fauna, nella regione di Piora vivono parecchie specie animali. Tra i mammiferi: stambecchi, camosci, caprioli, marmotte, ermellini, lepri alpine, volpi, topi di diverse specie ecc. Tra gli uccelli: culbianco, fanello, codirossone, merlo dal collare, nocciolaia, pettazzurro, gheppio, aquila, fagiano di monte, pernice e coturnice ecc. Tra gli anfibi: tritone alpino e rana rossa.



I laghetti

Come gemme incastonate nelle dure roccie alpine, i laghetti alpini della regione Ritom Piora fanno da corona all'idilliaco paesaggio. 9 laghetti impreziosiscono le escursioni nella regione, passando dal lago Ritom (il più grande), per il laghetto d'Isra (il più piccolo) ed arrivare al lago Scuro (il più alto).



La flora ineguagliabile, il paradiso dei fiori!

Numerose richerche svolte in quota hanno avuto come oggetto la particolarità della flora presente nella Val Piora.
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
e sopra quinto
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
nessuno e interessato?
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
La tua iniziativa è molto interessante, io ci abito quasi in questa zona, ma per chi non ci è mai stato, credo sia un'occasione da non perdere!...un paio di indirizzi utili per farsi un idea:
www.ritom.ch
www.piora.org
www.leventinaturismo.ch
Ciao e buona fortuna!Remo :-)
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
thks
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut