fotografare la Luna

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Laura Satta Laura Satta Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
Ciao,
qualcuno ha consigli validi per fare delle foto decenti alla Luna piena (anche alla falce di Luna) ? Ho una EOS 30D, obiettivo SIGMA 70-300 mm APO-MACRO e il poco pretenzioso 18-55 mm. Non pretendo foto da telescopio, vorrei più che altro idee sui parametri da impostare per evitare di avere foto con un disco giallo luminoso che non significa nulla. Grazie a coloro i quali mi risponderanno. Laura
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
Beh, direi di usare il 70-300 con la macchina sul cavalletto, blocco dello specchio attivato, misurazione spot sulla luna (non ricordo se la 30D dispone della misurazione spot) e pulsante di scatto remoto. Avrai tempi di scatto molto lunghi, quindi devi evitare il più possibile le vibrazioni della fotocamera (per questo attivi il blocco dello specchio e scatti con la 30D sul cavalletto usando il comando a distanza).
Poi fai varie prove per ottenere il risultato che più ti aggrada, anche se con una focale così ridotta temo che non otterrai che un dischetto lunare di qualche millimetro... La misurazione spot non è poi così indispensabile, se non ce l'hai usa la media pesata al centro tenendo conto che l'esposimetro ti suggerirà valori tempo/diaframma che ti porteranno ad una sovraesposizione del disco lunare... compensa quindi "verso il basso" (leggansi "sottoesponi")i valori suggeriti e dovresti ottenere qualcosa di buono. Spero di essere stato utile...
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
Allora, visto che la luna è cmq la luce solare riflessa imposta prima cosa il bilanciamento del bianco per il sole, poi usa una focale diciamo di circa F8 e uno scatto 1/125 poi gioca un po te con dei parametri relativamnte vicini o completamente lontani. Cosi riesci ad evitare che la luna ti diventi un puntino tondo uniforme.

Come obbiettivo non ci sono dubbi 70-300 apo macro.

NB: i valori ch ti ho dato non sono assoluti e valgono se il cielo è sereno.
Ah si ultima cosa, con questi valori tutto tranne la luna sarà nero.

Ciao e buona luce
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
[fc-foto:9781672]


Ciao, sotto la foto trovi le specifiche.

Cmq il 70-300 è proprio risicato, ti ci vorrebbe qualcosina di più.

Io alla fine avevo un 900mm
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Ah, dimenticavo, aldilà dei consigli, la cosa migliore è provare
Laura Satta Laura Satta Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
Grazie a tutti per le gentili risposte, i vostri consigli mi sono serviti..adesso i risultati della mia luna sono molto molto migliori...posso scorgere i dettagli della superficie lunare e non ho più un disco giallo sparato...Grazie a Paolo M....anche io vorrei il 900 mm... beato te! : )
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Beh però il 900 equivalente lo ho ottenuto con un 70-300 a 300 che sulla reflex dato il fattore di crop a 1,50 diventa un 105-450 più un moltiplicatore di focale kenko 2x, ecco scvelato il 900.
Sevuoi un onesto 1000mm puoi orientarti sul MTO catadiottrico, f8 fisso, un bokeh che può piacere ed un prezzo sull'usato abbastanza buono
Roberto Rubiliani Roberto Rubiliani Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
Ciao,
io adotto questa regola. ISO 400 F8 o F10 e 1/60 ogni quarto. Quindi se hai luna piena hai 4/4 e puoi usare 1/250 di tempo scatto. Se hai mezza luna usa 1/125. Dunque quando vuoi fotografare la Luna puoi considerare tempi e aperture da pieno giorno che ti consentono d'avere il cielo perfettamente buio e contemporaneamente l'astro molto nitido. Se usi tempi molto lunghi, la Luna risulterà troppo luminosa e priva di dettagli. E non scordiamoci che è in movimento.....

Ciao

Roberto
Serena Marchisio Serena Marchisio Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
domanda...magari sciocca! per fotografare lune e tramonti meglio farlo col filtro monopolizzatore?scusate, ma sono alle prime armi
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
@ Serena : vuoi dire polarizzatore vero !!! quello serve per togliere il riflesso della luce sulla superficie dell'acqua o sui vetri e tante altre cosine, per fotografare la luna non vedo la necessità, per un tramonto se fatto sul mare magari potrebbe servire
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
Ciao Laura,
mi permetto anche io di darti qualche consiglio.

Per avere il massimo dettaglio non fotografare la luna quando è piena ma solo quando è parzialmente illuminata dal sole. Questo ti permetterà di avere un maggior dettaglio sui crateri. Usa pure il 300mm ma metti la macchina su un cavalletto robusto, usa lo scatto remoto e l'alzo dello specchio preventivo. Usa il valore ISO più basso che puoi, 100 è l'ideale e scatta con un tempo compreso tra i 1/125 e 1/200. Se poi puoi comprarti un moltiplicatore 1,4 ottimo!

Quando hai un'immagine che ti soddisfa passala in PS e aggiungi una leggera (100/150) maschera di contrasto.

Spero di esserti utile
Francesco


[fc-foto:10291437]
Laura Satta Laura Satta Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
Grazie a tutti, anche a quelli che hanno lasciato i consigli più recenti...qualche sperimentazione l'ho già fatta...date un'occhiata, anche i commenti negativi-costruttivi sono ben accetti.. : )


La prima Luna La prima Luna Laura Satta 30.09.07 13
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
NE ho vista di foto alla Luna, ma guardate questa! Non è mia è stata fatta da un fotografo della Comunity Nikon.

http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=85575

Lo notate il piccolo punto bianco vicino alla Luna? E' Saturno, infatti si vede anche l'anello.

Attrezzatura:

tripletto alla fluorite sintetica in bagno d'olio di diametro 14 cm f/7 commercialmente conosciuto come TEC, montato su una montatura Astro-Physics 600 la macchina era una D2x
flora d'Antonio flora d'Antonio Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
sono nuova a queste imprese...dopo aver letto tutti i commenti per fotografare la luna credo proprio che non ci riuscirò mai anche perchè ho ancora una macchinetta digitale sigh!
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
Anch'io col 70/300 Sigma

[fc-foto:1132402205]
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut