Curiosità su certe mosche

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Facendo ricerche sulle mosche in internet,ho trovato questo
interessante articolo.
------------------------------------------------------------

[fc-foto:18831245]


C’e’ un piccolo gruppo di mosche della famiglia Phoridae, i Pseudacteon, che vive nel Nuovo Mondo dall’Argentina agli USA e conta circa una quarantina di specie, tutte parassitoidi e piccolissime. Non parassiti, attenzione, ma parassitoidi. La differenza consiste nel fatto che mentre un parassita vive insieme al suo ospite, sfruttandolo ma non necessariamente uccidendolo, un parassitoide uccide per certo la sua vittima e ne impedisce la riproduzione. Alien e’ un parassitoide, il diavolo dell’Esorcista un parassita, giusto per fare un parallelo cinematografico.
Le “vittime” delle mosche Pseudacteon sono le operaie delle formiche del fuoco (fire ants in inglese), per lo piu’ del genere Solenopsis, ma anche di una mezza dozzina di altri generi. La faccenda funziona cosi’:
L’accoppiamento delle mosche avviene generalmente lontano dal formicaio, tranne che in alcune specie dove si rileva anche la presenza di maschi nei pressi della colonna di formiche. Quando la femmina e’ pronta per la deposizione delle uova, si cerca un formicaio adeguato, in cui la colonia sia stata disturbata, o che mostra un comportamento molto aggressivo nei confronti di altre formiche, o anche una sciamata nuziale: tutte occasioni in cui le operaie non possono correre immediatamente a ripararsi. La ricerca del formicaio avviene seguendo le tracce odorose dei kairomoni emessi dal torace delle formiche (nella specie P. tricuspis) o da altri feromoni (un kairomone e’ una sostanza emessa da un organismo che crea svantaggio per chi la produce e avvantaggia un altro organismo, che in questo modo aumenta la sua fitness).