correzione errori di identificazione

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ascanio Tealdi Ascanio Tealdi Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Mi piacerebbe sapere se c'è un moderatore che possa correggere gli errori commessi da chi fa una foto "ignorando" il nome corretto del soggetto in questione!

Ritengo che non sia corretto che uno scriva che ha fotografato un "cane" e invece ha messo una "volpe"!

Meglio mettere una richiesta di identificazione o rivolgersi prima a forum dove ti possono aiutare a identificare il soggetto!

A volte provo a far notare l'errore, ma spesso mi dicono che hanno ragione loro... in questo modo, vengono fornite informazioni errate ad altri utenti che magari si fidano di tali informazioni, e che a loro volta propagano in buona fede tali errori.

Ciao
Ascanio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
non esiste un moderatore di questo anche perchè non avrebbe senso, creerebbe solo discussioni, dal canto mio se scrivo che questo è xxxxx mi sono documentato, ho la conoscienza, ne sono sicuro, diversamente metterei uccello mammifero ecc ecc
piu' di una volta io stesso ho fatto notare che scrivevano airone ed invece era una garzetta, sempre in forma privata ed ho sempre avuto una buona replica dal mio interlocutore.

Fabio : )
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Io chiedo sempre prima... per me sono tutti o uccelli o papere...allora chiedo a WikiFabio
:-)))
E' sempre il solito discorso...ci va sempre un po di umilta' e se uno mi corregge vuol dire che è documentato piu di me...che ci vuoi fare Ascanio.
La figura la fa certo chi scrive Cane al posto di volpe e non chi tenta di correggere..

;-)
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Sono convinto che Fabio abbia ragione. Come farebbe un moderatore ad eregersi "giudice" cambiando le notizie fornire dal fotografo? Per quanto riguarda le immagini con soggetti banali è facile, ma quando si tratta di oggetti/cose/aniamli ecc. relativamente difficili la cosa diventa ardua e con dispendio di tempo non indifferente per potersi aggiornare, magari in campi non consoni alla propria cultura generale.
A mio avviso dovrebbe essere più facile, come giustamente hai fatto notare tu, che l'errore si evidenzi, se poi chi ha postato la foto insiste nella sua decisione oppure fornisce interpretazioni e/o giustificazioni diverse, non si farà altro che prenderne atto. In questo modo comunque chi osserva l'immagina, e legge i commenti, saprà che il soggetto può anche non essere quello scritto dall'autore.
Un saluto Renzo
Ascanio Tealdi Ascanio Tealdi Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/extra ... 1132166151

Ecco un esempio recente. Adesso, alcune persone, che hanno letto e visto questa foto, sono convinte, a prescindere dalla qualità della foto, che quella nella foto sia una coccinella.

Ormai chi inserisce una foto, bene o male, sa muoversi in internet... e allora perché non perdere qualche minuto in un forum naturalistico per informarsi sull'identificazione corretta? Oppure, cosa costa mettere un titolo generico e poi chiedere aiuto?

Vabbè, dai, scusate lo sfogo... non romperò più con questo argomento...
:-(



Messaggio Modificato (04-02-08 15:10)
Big L. Big L. Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
Ascanio, hai ragione ma la stessa cosa capita anche a me che ci rimango male quando spedisco una fotomail dicendo all'autore che il tal posto non è in Umbria ma in Toscana, ecc,
Mi sembra giusto far notare, in forma anonima come è il fotomail, gli errori di ortografia, ma oltre a non risponderti nemmeno correggono.
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
A me purtroppo capita ogni tanto per i passeracei,appena mi correggono provvedo a modificare il nome lasciando però anche quello sbagliato per giustificare i commenti di chi mi ha giustamente corretto.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut