Consiglio X obiettivo Macro

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
Ciao a tutti... sono in procinto si cambiare il mio Sigma 105/2.8 Macro con un 180mm. Ero orientato verso il Sigma 180/3.5 EX Macro, ma ho letto anche la prova del Tamron 180mm Macro e sembra equivalersi al Sigma... La mia domanda è: qualcuno ha mai provato il Tamron 180mm Macro? Se si, potreste dirmi come si comporta sul campo? Grazie a tutti!
Paolo Gasparoni Paolo Gasparoni Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
Non ho mai provato il Tamron però conosco bene il sigma;
Costruzione professionale,
ottima nitidezza,( almeno fino a f16 )
autofocus lento, ( ma in macro non è un grosso problema )
pesante, quasi impossibile scattare a mano libera
aberrazione cromatica da f11 in poi, correggibile con f.shop.
Chi ha provato il canon e il sigma non ha trovato differenze fra i due.
Spero di esserti stato utile,
ciao Paolo
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
Grazie mille Paolo... in effetti il peso di questi obiettivi può essere un problema per me che scatto sempre a mano libera... nessuno che abbia provato il Tamron? Sulla carta sembra soffrire molto meno di aberrazioni cromatiche rispetto al Sigma... resto in ascolto...
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
Ciao Nicola...io mi sto interessando molto e leggendo molto sul macro (come hai notato..eh eh..)
Concordo con Paolo.
Il 90% di chi fa macro a livelli massimi usa il sigma 180 che sara' il mio prossimo "obiettivo"
Non ho mai letto critiche negative su quell'ottica e oltretutto ti permette di stare ad una certa distanza.
Sul peso...mah... anche io scatto a mano libera,pero' secondo me da quello che ho provato ultimamente certe cose le fai solo con il cavalletto.
Io poi non uso il flash e quindi i tempi in certe condizioni sono lunghi (1/30 1/60)
e poi la messa a fuoco diventa veramente un'impresa a mano libera ...certe volte basta spostarsi di 2 mm o respirare e vai fuori fuoco.
Queste le mie impressione dalle ultime esperienze che ho fatto.

Vedi questa e leggi idati di scatto

Primo piano libellula La foto non è stata votata per la galleria Primo piano libel… Tony de santis 05.09.07 73



:-)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
Grazie Gero... quello che dici è sicuramente vero... ma ora mi chiedo... come fai a fotografare una farfalla che scorrazza per un campo fiorito e fotografarla usando il cavalletto? Su un fiore ci starà dieci secondi, ammesso che non scappi quando mi avvicino e appoggio il treppiede... non si ha nemmeno il tempo di comporre l'inquadratura... vabbè che per i soggetti fermi non esiste questo problema, ma mica sono lì in ad aspettare me, purtroppo! Alla fine seguirò il tuo prezioso consiglio... farò qualche centinaio di flessioni in più in palestra per riuscire a tener su il 180... il treppiede in macro proprio non lo digerisco... ma queste fantomatiche aberrazioni cromatiche del Sigma (e che il Tamron sulla carta non ha) qualcuno le ha mai notate? fatemi sapere! Non vorrei spendere 7/800 euri e ritrovarmi con qualcosa che non mi soddisfa...
Intanto, grazie mille per il consiglio, Gero!
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
Nicola, se fosse facile ci riuscirebbero tutti no? :)

Il cavalletto è un'ottimo strumento, specie in certi generi, per quanto scomodo e pesante sia.

Un piccolo 'trucchetto' per fotografare insetti col cavalletto è farlo la mattina presto, quando essi se ne stanno fermi su erba e fiori aspettando i primi raggi di sole che asciughino l'umidità sulle ali (vedi lo scatto d'esempio che ti ha proposto Gero).

;)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
Esatto è
come dice Marco...ripeto...non sono esperto ma sto leggendo a palla sull'argomento....bisogna fotografarli mentre dormono o prendono il sole e si asciugano.La mattina presto...
Anche perchè la luce è al top.
Addirittra si montano dei minipannelli riflettenti,cartoncini come fondali ... e altro..quindi i "modelli" non devono essere troppo svegli..

:-)
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
E qui sono d'accordo con voi... ma se io volessi fotografre una farfalla mentre si posa sul fiore per cibarsi si nettare? Quello che voi proponete è uno degli aspetti della macrofotografia, ma non può adattarsi a tutte le situazioni... Io stesso ho fatto i miei primi studi su un paio di ragnetti stecchiti (leggansi schiattati)... ok ma esistono un mondo di situazioni diverse in cui riprendere la micronatura... un paio di farfalle addormentate ricoperte di rugiada vanno bene, d'accordo... ma non posso fermarmi a quello soltanto, altrimenti non comincio nemmeno...
Ancora Grazie a Marco e Gero per i preziosi consigli, ma non esiste nessuno che ha provato sto dannato Tamron 180?
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
Beh, ovviamente più vuoi fare cose difficili e più le cose si complicano.

Ti faccio un'esempio stupido:

Fare una panoramica unendo 3 scatti che coprono 90° (cifre a caso) non è difficilissimo (pur restando 'non semplice'), però fare una panoramica di 360° lo è, e farne una di 360° in verticale lo è ancora di più, e farne una che copre tutto il paesaggio in tutte le direzioni (praticamente a sfera) è estremamente complicato.

Fanno tutte parte della stessa categoria (panoramiche), ma hanno livelli di difficoltà molto diversi tra loro, e alcune richiedono anche attrezzature particolari.

Per il Tamron 180...ahahah, scusami, spero che qualcuno ti illumini a riguardo, io non lo conosco :D

Potresti comunque cercare qualche recensione, io ho sempre letto molto bene del Sigma 180.
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
Ancora grazie Marco, per i tuoi interventi...
hai assolutamente ragione, esistono vari livelli di difficoltà per ogni cosa. In questo caso il mio obiettivo è riuscire a saltarne fuori dignitosamente in ogni situazione... ma ti giuro che il tripod in macrofotografia non riesco ad usarlo...
Mah
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
io resto dell'idea che il sigma 150 sia perfetto per la caccia macro, maneggevole e leggero e con la stessa resa ottica del 180. con il moltiplicatore 1,4 resta perfetto !

[fc-foto:8923542]


[fc-foto:9195782]




Messaggio Modificato (09-09-07 21:21)
Paolo Gasparoni Paolo Gasparoni Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
Verissimo, il 150 sigma è ai livelli del 180, ed è anche più aperto (f2,8) si può usare penso, anche per i ritratti con il suo sfuocato migliore.
Per il peso non mi sembra che ci sia molta differenza, dovrebbero essereci circa 70g; 895 contro 965.
Io ho preferito dare priorità alla distanza minima a cui puoi arrivare a 1:1 nel 150 è 38 cm nel 180 è 46 cm, detto così sembrano pochi cm, ma sul campo non lo sono.
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
Grazie a tutti... sulle prove MTF il 150 sembra essere abbastanza inferiore al 180mm in risoluzione, quindi l'ho scartato in partenza. I diaframmi aperi non mi interessano dato che il minimo che uso è f 11...
Il problema è che nei test che ho letto, Tamron e Sigma (180mm) risultavano pari sul piano risoluzione, ma c'era un certo svantaggio del Sigma per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche... chiedevo se qualcuno avesse mai provato il Tamron per avere un parere anche su quello...
grazie ancora!
Michele Gereon Michele Gereon Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
E' da un po' che questo Tamron 180 mi stuzzica...se puo' esserti d'aiuto leggi quì...
http://www.fredmiranda.com/reviews/show ... =44&page=1

...tutte macro fatte con il Tamron 180...vedi quì..

Alien - Die Wiedergeburt - Episode III La foto non è stata votata per la galleria Alien - Die Wiede… Qingwei Chen 24.05.05 175



ciao
michele
Nicola Mancini Nicola Mancini Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
Grazie, Michele! Molto interessante!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut