beccare l'uccello al volo!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Ciao a tutti!
Ho fatto qualche tentativo di riprendere uccelli al volo ma con poco esito. il paning va a bastanza bene nel senso che scattando a raffica l'uccello mi rimane quasi al centro, parlo solo di quelli grossi(cigni, aironi, papere...).

Ho notato che le foto in questo tipo di situazione sono scattate con iso dai 200 - 400 e alte velocita... 1/1000 -1/1250 e oltre.
è facile trovare molta attività per questi animali verso il tramonto o l'alba. A quelle ore pero la luce è scarsa, quindi cosa si fa? si imposta la macchina a priorità dei tempi e si sottoespone e dopo si aggiusta sul pc? o si scatta nei giorni con un bel sole?
Qualcuno mi spiega come si fa? grazie
Mario
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Caro Mario,
per il puro fattore messa a fuoco,per questi casi, è d'obbligo quella continua e tenere in "mira" il soggetto nel migliore dei modi possibili. (alcuni marchingegni elettronici delle ultime fotocamere offrono qualke aiuto ma...relativo).
Personamente per immortalare un "volo" utilizzo appunto modo di messa a fuoco continuo, area di messa a fuoco centrale, cerco di tenere il soggetto sempre in corrispondenza dell'area selezionata e "sraffico", mi preoccupo poi dopo in post di dare la giusta composizione, se possibile.

Per riuscire a fare questo nel migliore dei modi e con i migliori risultati purtroppo occorrono attrezzature adatte allo scopo o diciamo "più adatte a tale scopo" il chè significa:

ottiche con:
AF molto veloce.
Luminosità molto elevata.(x le situazioni a cui ti riferivi)
Focali piuttosto lunghine (come duopo in naturalistica)
Degne prestazioni ottiche.

fotocamere con:
possibilmente raffica piuttosto veloce.
buon rapporto segnale/rumore agli alti ISO.

Il tutto si traduce in 4 parole insomma:

UNA BARCATA DI EURI :))

PS: in condizioni precarie, impostare in priorità ai tempi, salire con gli ISO fino al massimo consentito dalle performance della tua fotocmera,scattare in raw e sottoesporre un pokino è una buona tattica comunque.

Ivan
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Ti ringrazio Ivan, continuerò a provare, ho più perseveranza che euri :-)
Penso che prima o poi qualcosa verrà fuori, penso che anche bisogna imparare ad avvicinarsi, sabato avevo un airone a un 100 di metri, ma appena mi sono avvicinato è scapato...:-(
Ho visto la tua bellissima foto intitolata "in volo" a che distanza eri?

Mario

Mario
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Purtroppo Mario :))
anche io persevero e ad euri.....mmm...brutto momento!! :o)
eh eh eh

Hai detto bene, avvicinarsi è molto importante, è il miglior tele che esista.
Le "belle foto" vengon fatte da vicino, non c'è storia!!

Ora non sò dirti la distanza di ripresa della mia foto che hai segnalato ma posso con assoluta certezza dirti che un soggetto a un 100inaio di metri, come dici sopra, puoi tranquillamente limitarti ad osservarlo e non stare nemmeno a sprecare lo scatto, qualunque sia il tele che stai usando!! :))....è la dura realtà!!

PRECISO IL MIO INTERVENTO PRECEDENTE: utilizzare attrezzatura "normale" senza svuotare il portafoglio in un baleno non preclude in toto il divertimento ed il risultato ottenibile nella caccia fotografica naturalistica, certo, rende le cose un pò piu difficli ma non impossibili....anzi!!
Giusto ed importante in questo caso, come fai notare, perseverare, non arrendersi e cercare di affinare trucchi,tecniche e segreti piuttosto che investire patrimoni!!

Buon proseguimento

Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Messa a fuoco continuo?è una modalità?Canon ce l ha magari sotto nome diverso?
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Se non erro Filippo, Su canon, la suddetta modalità viene definita Al-SERVO.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Ok ci sono Ivan....si non erri.!grazie
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
al momento sono riusito a fare questo

[fc-foto:16219762]

lo so che è ancora lontano da un buon risultato ma rispetto alla partenza...
Quando ho fatto questa fotto era molto presto cera un po di nebbia e il solo era spuntato da pochi minuti... devo provare con più luce
aleven66 aleven66 Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Ciao Mario ho letto che parlavi di riprese al volo sicuramente i consigli che ti a dato Filippo sono i migliori che potevi trovare, ho anche letto della difficoltà ad avvicinarti al soggetto.
Se mi posso permettere visto che ho anche io il tuo stesso problema(€)pochi davvero non potendo permettermi si spendere in supertele cerco di avvicinarmi con altre tecniche.
Ho comprato un capanno mimetico che si usa per la caccia (quella che uccide però)costa poco e li trovi facilmente,
di solito prima di andare a fotografare faccio un sopralluogo e cerco di individuare il punto migliore dove appostarmi, dopo di che parto la mattina presto (prima che faccia giorno perche se ti vedono arrivare è fatta non tornano più) armato di tamta pazzienza e tanta speranza, e di solito riesco ad avvicinarmi abbastanza da poter scattare con un 200mm.
Se vedi foto fatte al Martin Pescatore le ho scattate questa mattina con il 200mm a circa 3 metri di distanza. Spero di esserti stato utile almeno un po per qulsiasi cosa sono a diposizione.
Ciao Alessandro Venturi
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
Si, grazie, mi sembra una buona idea quella del capanno mimetico, e vedendo l'ottimo risultato con in martin pescatore...
Anche io sto cominciando a uscire prima del alba, e ho verificato che fin che non esce il sole anche se sembra chiaro, manca luce... bisogna tirare su l'iso e il rumore va alle stelle.
;-)
Mario
aleven66 aleven66 Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
Hai raggione bisogna avere molta pazzienza e aspettare la luce buona ma credo sia l'unico modo per avere risultati soddisfacenti senza spendere un patrimonio in super ottiche.
Pultroppo alcune volte i limiti sono insormontabili,Domenica scorsa per esempio sono riuscito a vedere una coppia di picchi rossi che voleggiavano a una ventina di metri da me,
Non avendo un teleobbittivo abbastanza potente ho fatto qulche scatto ma giusto per dovere di cronaca.
Logicamente i risultati sono tutt'altro che buoni ma cosa ci vuoi fare questi sono i limiti della mia atrezzatura.
Comunque io quando vado a fare foto mi diverto ugalmente.
Per il futuro sto pensando di comprare un sigma 150-500 che ho letto in giro sia abbastanza buono e non costa cifre esagerate.
Ciao Alessandro.
P.S. il caanno mimetico che io ho comprato se ti può interessare l'ho preso da dechatlon.€79.90 ben fatto facile e veloce da aprire e piccolo da trasportare.
Edoardo Garlati Edoardo Garlati Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, Vi rubo un pò degli utili consigli che avete dato all'amico Mario perchè sono nelle medesime condizioni.
Grazie
Edoardo
Big L. Big L. Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
I consigli sono stati dati da Ivan, non da Filippo.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut