Come difendersi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Mi è già capitato su un altro sito, di ritrovare una delle mie foto per puro caso.
Non mi prendo affatto per una artista o une professionista, sono un appassionato e sono qui per condividere questa passione con voi.
Non ho mai protetto le mie foto perchè non considero il mio lavoro tanto bello da essere "copiato" ( non amo la parola furto)....a volte metto solo le mie iniziali con l'anno della realizzazione.
Ma vorrei evitare ancora questo tipo di "spiacevole" incidente senza deturpare le foto con enormi logos o altro
Cosa mi consigliate?
Grazie
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
In effetti e' un bel problema caro Salvo.
Personalmente (come te) non amo "firmare" le mie foto.
Prima di tutto perche' non le reputo dei capolavori (anche se ci tengo molto) e poi perche' forse sono ancora uno di quelli che crede nella buona fede del prossimo.
Purtroppo pero' si sente in giro che queste cose accadono sempre piu' spesso.
Credo che non ci sia alternativa alla "deturpazione" dell'immagine (righe sottili in diagonale o cose simili).
E' vero pero' che l'immagine stessa ne risulta "offesa" e che comunque un buon user di PS puo' cancellare tutto e appropriarsi della foto.
Quindi come vedi non ho LA soluzione...
Aspetto i commenti di tutti
Ciao M.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
@ Marco
d'accordissimo come dici tu per di più con i vari PS PSPRO e compagnia....tali, ritagli e cancella e il lavoro è fatto...
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
si ragazzi, difesa non esiste.....a meno che non mettiamo solo il logo/nome/marchio, e togliamo la foto...:-)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Marino quindi tu(da esperto) pensi che non ci sia una soluzione ideale?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Mi sembra di ricordare che a pagamento c'è DIGIMARK. Non ne so molto mi ricordo solo che costava un bel po'.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
Cos'e'?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
E' un sistema di 'segnatura delle immagini' e credo anche di tracciabilità. Se vuoi saperne di più puoi guardare qui:

http://www.digimarc.com/watermark/mypicturemarc/

Se scopri qualcosa di interessante faccelo sapere.

P.S. Ho trovato a che questo bell'articolo che illustra un po' tutta la questione 'protezione immagini':

http://www.fotografi.org/protezione_imm ... gitali.htm



Messaggio Modificato (22-02-06 13:22)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Vado a leggere....S
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
Grazie Daniele per le tue informazioni
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
@ Marco e Daniele

preso dall'articolo citato da Daniele
"In questo ambito, ovviamente, va citato il sistema della Digimarc, il PictureMarc. Si tratta del sistema di "watermark" forse piu’ diffuso in assoluto, anche perche’ il relativo programma e’ diffuso in "bundle" con programmi come Photoshop (dal 4.0 in su), Corel Draw, Photopaint, ed altri.
In verita’, sono molti gli utenti di tali programmi che nemmeno sanno di avere (nel menu’ filtri od effetti) anche questa possibilita’"
Cio significa che in certe versioni di PS (dal 4.0 in su)
ci si trova già il PictureMarc... controllerò stasera la versione del mio PS per vedere dove posso trovare traccia del PictureMarc
Ciao
Salvo
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
Stasera controllo anche io...
Grazie Salvo
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
Riciao a tutti
confermo quanto scritto nell'articolo di "Don" DANIELE
effettivamente nelle versioni oltre la 4 di PS esiste alla fine della zona filtri la voce DIGIMARC
Bisogna aprire la foto quindi scgliere DIGIMARC nella finestra filtri (alla fine) poi scegliere INSERIMENTO DELLA FILIGRANA (traduco dal francese) schegliere quindi le caselle di restrizione poiinserire l'anno di COPYRIGHT poi chiudere la foto accettando le modifiche.
Riaprite la foto con PS poi passate su DIGIMARC e scegliete LETTURA DELLA FILIGRANA verdrete che apparirà la data e le restrizioni scelte come la copia ecc ecc
Grazie Daniele
Ciao
Salvo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Grazie a te, io ho fatto ben poco.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut