Perché non riusciamo a fotografare la nostra amica

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Abbiamo già parlato altre volte di questo tema, ma rimane attuale. Ogni settimana dialogo con utenti che mi raccontano che l'amica, la ragazza della porta accanto, la cugina-dell'amica ecc. sono restie a farsi fotografare.

Secondo me anche se si tratta di uno shooting informale fra un fotoamatore e una modella non professionista, è meglio basarsi su accordi precisi.
La prospettiva modella deve avere la consapevolezza che chi la fotograferà

- ha un programma preciso in testa, sa che tipo di fotografia intende realizzare, e per questo progetto ha scelto LEI

- sa utilizzare con padronanza gli strumenti (non vi è nulla di più seccante che mettersi in posa e vedere che lo scatto non parte perché il fotografo ha dimenticato le pile, la scheda di memoria, il rullino, il flash...)

- le ha spiegato PRIMA i dettagli preferiti in fatto di look e pose.

- ha una location adeguata
------------------------------------------------------

In un workshop che ho frequentato un paio di mesi fa a Berlino si parlava proprio dell'importanza di incontrare la modella - indifferentemente se professionista oppure no - SOLO PER PARLARE delle idee sullo shooting.

Vediamo ora se riusciamo a indicare ciò che induce una modella a rifiutare uno shooting.

A me vengono in mente queste idee:

(penso che ogni ragazza in cuor suo speri di avere belle foto di se stessa.
Che cosa le blocca?)

- che il fotografo possa "approfittarne" per fare il guardone (anche se si tratta di ritrarre il volto e le mani, nèh!)

- si sentono meno interessanti o meno belle di quanto oggettivamente siano

- pensano che per fare da modella a qualcuno occorra essere di tipo magro-anoressico

- si immaginano che poi le foto andranno su internet a loro insaputa

- hanno il fidanzato geloso

- non è stata chiarita la finalità delle immagini
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Bella guida, ma come risolvere? :-)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
A me è capitato di essere interessata a fotografare un tipo molto restio a farsi ritrarre (i suoi stessi amici mi hanno informata che non vuole mai comparire in foto).

Durante una serata col gruppo di amici suoi e miei al ristorante si è parlato di fotografia (tanto per cambiare!). Forse sarà perché ha visto che ero più o meno documentata su alcuni settori, ma quando in separata sede gli chiesi con nonchalance se potessi ritrarlo in studio, con tecnica così e cosà, mi ha risposto: "Ma mi hai visto bene? Sei sicura che ti vada bene così?"

Penso che se glielo avessi chiesto con tono supplichevole avrebbe detto di no.
Appunto mi viene in mente che può essere utile non metterci troppa intenzione, anzi! Si potrebbe per esempio lasciare intendere che se quell'interlocutore/interlocutrice non accetterà, sapremo a chi altro rivolgerci.



Messaggio Modificato (07-01-08 22:31)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
@ Nicola

Traggo una conclusione: se una persona dice chiaramente di no, evitare di insistere.
Se l'amica è indecisa, ditele che voi avete intenzione comunque di fare le foto. Se non con lei, con una professionista che già avete contattato. (Di solito l'amica a questo punto chiede: "Posso venire a vedere...?")

--------------------------------------------------------
(Indico in stampatello le "soluzioni", solo per differenziarle dalle frasi che ho copiato da sopra)
--------------------------------------------------------


- che il fotografo possa "approfittarne" per fare il guardone (anche se si tratta di ritrarre il volto e le mani, nèh!)

MOSTRATELE UN'IMMAGINE SIMILE A QUELLA CHE AVETE IN MENTE DI REALIZZARE, ANCHE PRESA DA UNA RIVISTA, O INTERNET.
VEDENDO UN RISULTATO CONCRETO L'ATTENZIONE DELLA MODELLA ANDRA' SU QUELLO, E NON SU ALTRO.

---------------------------------------------------------

- si sentono meno interessanti o meno belle di quanto oggettivamente siano

CHIEDETELELE SE C'E' QUALCOSA CHE NON VORREBBERO MOSTRARE (IL VOLTO DI PROFILO, UNA CICATRICE, LA PANCIOTTA...) E DITELE CHE POTRESTE USARE POSE STUDIATE E ACCESSORI VARI (BORSETTA CHIC, CAPPELLO, GATTO) per OCCULTARE IL PARTICOLARE.
----------------------------------------------------------


- pensano che per fare da modella a qualcuno occorra essere di tipo magro-anoressico

CASO MAI - PARE CHE NON SIA VERO - QUESTO RIGUARDEREBBE LE INDOSSATRICI CHE SFILANO, NON LE MODELLE CHE POSANO.
----------------------------------------------------------

- si immaginano che poi le foto andranno su internet a loro insaputa

DITELE CHE SENZA UNA LIBERATORIA SARA' IL FOTOGRAFO AD AVER PROBLEMI.
SPIEGATELE IN OGNI CASO SE E DOVE VORRETE ESPORRE LE MIGLIORI FOTO.
-----------------------------------------------------------

- hanno il fidanzato geloso

LASCEREI PERDERE. A MENO CHE IL RISCHIO NON SIA LA VOSTRA PASSIONE...
-----------------------------------------------------------

- non è stata chiarita la finalità delle immagini

SE NON AVETE IN MENTE UNA MOSTRA, UN CONCORSO, ecc, MA SI TRATTA DI UN SEMPLICE SHOOTING LIBERO, "ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA", DITELO TRANQUILLAMENTE.

-----------------------------------------------------------


Consoliamoci: io stessa ho dovuto incassare tanti "no" e fra queste alcune, sentendosi viste "interessanti", sono poi andate a farsi scattare le foto da qualche professionista. Che le ha ritratte con tanto di profilo, cicatrice, panciotta... :-)))
Onorino Paluzzi Onorino Paluzzi Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
anche io ho incassato vari NO......ma anche qualche si, utilizzando le indicazioni che Donata, ben da in questo forum.
Qualche esempio:

[fc-foto:10827295]


[fc-foto:9446567]


[fc-foto:8062628]


[fc-foto:10129854]
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Ma dài! Che soddisfazione mi stai trasmettendo!!!

Io stessa nel mio piccolo ho iniziato a reclutare amici e cugini una ventina di anni fa:


[fc-foto:7523854]



[fc-foto:7926145]



[fc-foto:7932932]



[fc-foto:7640995]




Messaggio Modificato (08-01-08 13:40)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
[fc-foto:7523696]



[fc-foto:8005416]



[fc-foto:8840762]



[fc-foto:11006555]




Messaggio Modificato (08-01-08 13:42)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Letto tutto. Percepito no so. Applicato non ancora. Percentuale di riuscita 100%(mia teorica) :-)

Sono Rocky:"...Non fa mele, non fa male, non fa male..."

Vedremo cosa succede. Ciao e grazie per i consigli!!!
Saro Campione Saro Campione Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Fino alla scorsa estate credevo che fare foto all'amica della porta accanto potesse essere qualcosa di impossibile, invece niente di più falso, come detto da Donata moltissime ragazze vorrebbero mettersi alla prova magari al solo scopo di avere delle belle foto, non per forza si deve intraprendere la strada di modella. Nel mio caso ho la fortuna di avere una moglie che mi asseconda e mi cura la parte estetica delle ragazze e dopo qualche decina di book devo dire che andiamo sempre meglio. Bisogna lanciarsi, chiedere, se non si chiede rimaremo sempre con il dubbio. Cosa assai importante, serietà e professionalità alla base di tutto, far vincere in pochi minuti il disagio di stare davanti ad un'obiettivo cercando di instaurare un feeling nel minor tempo possibile. Ultima cosa... tra le ragazze è un vero tam-tam la voce si sparge presto, basta iniziare e poi il guaio trovare il tempo per scattare e post-produrre :-)
Un abbraccio a tutti
Saro
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
ciao Saro
Innanzitutto benarrivato... ti ho scoperto solo ora!

Hai colto un aspetto molto rassicurante per una modella occasionale: la presenza di un'altra donna durante le riprese.
Potremmo forse suggerire a Nicola Tavernini di cercare un'amica "in gamba" come assistente, e con lei proporre lo shooting a chi potrebbe posare.

Io stessa mi faccio aiutare da un'amica (Hedy e Alessandro Della Lena hanno conosciuto Nathalie). Non solo mi aiuta ad allestire la sala e gestire alcuni attrezzi in studio... ora mi presenta persone nuove e idee da fotografare!
Saro Campione Saro Campione Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
Donata, intanto grazie per il benvenuto, poi...durante una sessione fotografica ci vuole sempre un aiuto, da soli non si va da nessuna parte. Per ultimo vorrei dire a Nicola di lanciarsi, non costa niente, male che va potrebbe ricevere un rifiuto ma su questo ne dubito :-) sono in tante a volersi mettere alla prova ed alla fine deve essere preso come un gioco, trascorrere qualche ora in assoluta serenità.
Saro
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Grazie per il consiglio, ma per me era INEVITABILE aver appresso la mia aiutante. Mia moglie!!! :-)

Perchè pensate che fino adesso ho fotografato nature?! Quando riuscirò a convincere lei penso che convincere un'amica o altro sarà un gioco!!! :-)
Grazie mille adesso ci provo a dirgli che mi farà da assistente magari cosi potrò fotografare qualche bel ritratto.



Messaggio Modificato (11-01-08 19:18)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
[fc-foto:8282139]

la persona al centro è l' amica che mi assiste in molte mie iniziative fotografiche. Spero di portarla al raduno di Torino... è una bomba di creatività.

--------

Se Nicola renderà partecipe la moglie, alla fin fine ci saranno due donne a proprio agio, e lui stesso lavorerà con maggiore tranquillità.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut