Perché non riusciamo a fotografare la nostra amica

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Abbiamo già parlato altre volte di questo tema, ma rimane attuale. Ogni settimana dialogo con utenti che mi raccontano che l'amica, la ragazza della porta accanto, la cugina-dell'amica ecc. sono restie a farsi fotografare.

Secondo me anche se si tratta di uno shooting informale fra un fotoamatore e una modella non professionista, è meglio basarsi su accordi precisi.
La prospettiva modella deve avere la consapevolezza che chi la fotograferà

- ha un programma preciso in testa, sa che tipo di fotografia intende realizzare, e per questo progetto ha scelto LEI

- sa utilizzare con padronanza gli strumenti (non vi è nulla di più seccante che mettersi in posa e vedere che lo scatto non parte perché il fotografo ha dimenticato le pile, la scheda di memoria, il rullino, il flash...)

- le ha spiegato PRIMA i dettagli preferiti in fatto di look e pose.

- ha una location adeguata
------------------------------------------------------

In un workshop che ho frequentato un paio di mesi fa a Berlino si parlava proprio dell'importanza di incontrare la modella - indifferentemente se professionista oppure no - SOLO PER PARLARE delle idee sullo shooting.

Vediamo ora se riusciamo a indicare ciò che induce una modella a rifiutare uno shooting.

A me vengono in mente queste idee:

(penso che ogni ragazza in cuor suo speri di avere belle foto di se stessa.
Che cosa le blocca?)

- che il fotografo possa "approfittarne" per fare il guardone (anche se si tratta di ritrarre il volto e le mani, nèh!)

- si sentono meno interessanti o meno belle di quanto oggettivamente siano

- pensano che per fare da modella a qualcuno occorra essere di tipo magro-anoressico

- si immaginano che poi le foto andranno su internet a loro insaputa

- hanno il fidanzato geloso